Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteand90 » 25 nov 2015, 23:16

gabrisav ha scritto:si quello, se la serratura funziona con quel collegamento vuol dire che il problema è nel cablaggio tra la serratura e i citofoni, o i citofoni sono guasti , ma credo che sia improbaile

metterò un pulsante, ma non credo che risolva il problema...perché sicuramente il pulsante funzionerà, ma a parte rispetto ai citofoni interni...cioè prenderebbe i due poli di alimentazione dalla pulsantiera e li butterei nella serratura. E come test fatto con cavi volanti, tutto va alla grande.

Non capisco perché gia al citofono invio una tensione bassa...
Foto Utenteand90
35 2

0
voti

[12] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 25 nov 2015, 23:23

Ma le specifiche del citofono nuovo cosa riportano come caratteristiche per l'apriporta?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteand90 » 25 nov 2015, 23:24

[edit] non citare ogni volta che rispondi Foto UtenteMassimoB

ti ringrazio Attilio. :ok:

Ci sono 15 metri dal posto esterno e il quadro centrale. 10 metri dal posto interno 1 al quadro, e almeno 20-30m dal posto interno 2 al quadro. Entrambi hanno una caduta pazzesca, ma già al citofono misuro una corrente bassa verso la serratura.
All'inizio avevo problemi anche a comunicare, ma ho trovato una scatola di derivazione dove si invertivano i colori e ho risolto tutto. comunico alla grande sia dal posto 1 che al posto 2... cioè nessun disturbo, o volumi bassi... anzi! però l'unico rompicapo è questa serratura.

Se son 5 fili, 3 di comunicazione e 1 di suoneria solo sull'ultimo incriminato (verde) si può agire.. giusto?

grazie a tutti!

Si i cavi in parallelo era per dare più sezione, ma alla fine non cambia nulla...
Foto Utenteand90
35 2

0
voti

[14] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteand90 » 25 nov 2015, 23:27

speedyant ha scritto:Ma le specifiche del citofono nuovo cosa riportano come caratteristiche per l'apriporta?

Non riporta nulla di nuovo... cioè pulsante esterno (opzionale) e collegamento a elettroserratura a 12v.

Specifico che le bobine della serratura un minimo scattano visti i pochi volt in questione...ma non abbastanza decisi da aprirmi la serratura... basterebbero quei 2/3v in più, ma non riesco a faglieli arrivare nemmeno mettendo in parallelo altri cavi per escludere perdita di potenza per sezioni piccole o un cavo difettoso...
Foto Utenteand90
35 2

0
voti

[15] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteand90 » 25 nov 2015, 23:34

ne approfitto del vostro supporto...
nella morsettiera interna del citofono misuro abbondantemente 13v...tranne che sul bianco che misuro 8v... ma non mi risulta che quel cavo abbia una funzione di portarmi corrente, giusto? correggetemi se sbaglio...

Grazie, gentilissimi per l'interesse. :-P
Foto Utenteand90
35 2

0
voti

[16] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 nov 2015, 23:39

dunque, attualmente alla serratura dovrebbe arrivare il filo verde e quello giallo (insieme) in uscita da P1 che chiude il negativo e il 12 V dall'alimentatore (dovresti mettere due fili in parallelo anche là)

se il relè della foto ha come penso bobina a 12 V c.a. puoi fare una semplice prova,
porta sul contatto comune il negativo diretto dell'alimentatore e dal contatto N.O. vai diretto all'elettroserratura, per limitare le modifiche ai collegamenti, manda su un polo della bobina il 12 V c.a. dell'alimentatore e all'altro polo le uscite P1 dei posti interni

che tensione leggi sull'uscita alternata dell'alimentatore Comelit?
prima di fare la prova del relè, guarda cosa succede a questa tensione quando da uno dei posti interni dai il comando di apertura
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteand90 » 25 nov 2015, 23:46

[edit] non citare ogni volta che rispondi Foto UtenteMassimoB

Grazie Attilio, hai la capacità di metterti nei miei panni! grazie davvero! non da tutti...

il 12v dall'alimentatore dove mi dovrebbe arrivare nella morsettiera? potrei fare prove col tester?
Foto Utenteand90
35 2

0
voti

[18] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteand90 » 25 nov 2015, 23:53

ok col comando apertura aperto l'alimentatore scende a 10,5v. Mi sembra buono, fin qui...
al pulsante del citofono ho ben 14v, che si azzerano quando si chiude..

relè da 12v esatto. Però io sinceramente non so come collegarlo!!
Foto Utenteand90
35 2

0
voti

[19] Re: Citofono nuovo. Rompicapo elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteand90 » 26 nov 2015, 11:21

Ringrazio i moderatori, che hanno sistemato i miei messaggi! :ok:

Ho trovato un'escamotage. Ho agito meccanicamente sull' elettroserratura, cioè tolto il perno che tendeva la molla... così facendo si è ammorbidita di molto, tanto che con 3/4v si riesce ad aprire! Non noto nessun problema di tenuta in chiusura, quindi mi va bene per il momento. Certo che non essere riuscito a capire dove sta il problema (forse caduta di tensione?) un po' mi ha demoralizzato... però almeno ho il cuore in pace e non tiro altri cavi e cavetti per fortuna!
bhè dai, perlomeno essendo mezzo idraulico non ho combinato grossi casini!

Vi ringrazio a tutti, se avete ancora consigli, sono ben accetti! Grazie mille,
Andrea!
Foto Utenteand90
35 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica