GiudiceDiPace ha scritto:La stai dando a persone ben precise (esperte ed adeguatamente formate) ma soprattutto NON perché la possano usare liberamente ma perché ci facciano i test che tu gli chiedi.
Che è esattamente la situazione che ho descritto nel post di apertura.
E se non ti è chiaro l'"ovviamente", posso spiegarti la differenza tra costi fissi e variabili e di come una certificazione FCC (10'000 dollari) influenzi il costo di un prototipo costruito in due esemplari.
Mike: grazie per la risposta. La domanda nasce dal fatto che le certificazioni le facciamo fare da consulenti esterni. Non abbiamo il know-how per costruire come se dovesse venir certificato. Buona l'idea della scatola a doppio isolamento nella scatola "normale". Riguardo a questa tua affermazione:
A monte è limitato dal fusibile a valle per cui non cambia nulla.
Se ho un guasto all'isolazione della fase e per un contatto da qualche parte comincia a scorrere una corrente importante (a monte del fusibile), la protezione non è data. O sbaglio? Scusa se la domanda non ha senso, di solito mi occupo di 3.3 V e qualche mA

Questo è tra l'altro il motivo per cui uso la scatola metallica con messa a terra: in caso di guasto all'isolazione della fase stacca il magnetotermico, in caso di guasto all'isolazione del neutro scatta il differenziale (non appena c'è abbastanza assorbimento di corrente).
6367: ottima notizia, ma pur non certificando nulla, vorrei evitare danni
SediciAmpere: i cavetti sono adatti all'uso fino a 500 V
Grazie a tutti e saluti
Boiler