Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Migrazione al LED: solo rose e fiori?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: migrazione al led: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 20 feb 2016, 14:04

Dimenticavo un'ultima considerazione.
LA reale "kill application" ci sarà quando qualcuno riuscirà a proporre delle plafo native LED con autodimming incorporato (a prezzi competitivi).
Ovvero una plafo che si autoregola in funzione della luce presente.
I reattori di questo tipo per i tubi FL con la relativa sonda, fanno si che la soluzione complessiva sia ancora troppo costosa.

Pero lavorando su quest'aspetto il risparmio energetico sarebbe notevole.
Se con i led si riuscisse a fare una regolazione integrata più economica (e secondo me dovrebbe essere più semplice che con un tubo FL) rispetto ai reattori audimming delle FL a parer mio soppianteranno completamente le FL

comunque essere condivisi da un guru come Mike mi fa paicere (scusate non so ancora citare).
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: migrazione al led: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 feb 2016, 19:24

...
ma non pensi Foto UtenteMike che sia così per tutte le cose ?

Assolutamente si! E' proprio questo il punto. Il problema è dei venditori di fumo, gli stessi che vendevano gruppi di cogenerazione a chiunque e poi hanno rovinato il mercato e dove potevano essere installati perché realmente convenienti non lo facevano perché l'amico dell'amico ha raccontato la sua brutta esperienza. Chi fa questo mestiere seriamente è il primo che dice al cliente di non fare l'intervento se non risulta conveniente.

ma sono sicuro che tu come me consideri chi "considera SOLO il risparmio energetico" un emerito cretino

Si certo, ma era solo per far capire che già con il risparmio energetico ti ripaghi l'investimento. Anche perché, come ben sai, quante aziende hanno un piano di manutenzione che prevede la sostituzione dei tubi fluorescenti entro tot anni per mantenere l'impianto di illuminazione in efficienza come da progetto? Io non ne conosco, e ho a che fare anche con aziende di un certo livello, normalmente le cambiano quando sono oramai spente (se hanno il reattore elettronico) o quando l'azienda si è trasformata in una discoteca tra effetti strobo e tubi colorati...

invece si, ragioniamo come prima, ma come quelli che prima ragionavano e ancora oggi ragionano
non per partito preso chi ragiona confronta il costo della riparazione/sostituzione con quello della integrale sostituzione ...tutto qui

Si, infatti, era quello che intendevo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: migrazione al led: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 feb 2016, 21:52

il caso limite è un autosilo, 8 mesi !

Solo energia?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: migrazione al led: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 feb 2016, 23:36

A me hanno regalato diverse lampade a led bruciate, le case costruttrici dichiarano che i led campano 10000 ore ma si son dimenticati di dire che a bruciarsi sono i circuiti che li alimentano. se avete auto modo di aprirne qualcuna vi accorgerete che quei circuiti cosi come progettati non possono campare a lungo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[15] Re: migrazione al led: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 feb 2016, 22:27

GiudiceDiPace ha scritto:Le lampade a incandescenza sono vietate.

Non proprio. Le lampade a incandescenza alogene sono sempre vive e vegete. La paventata eliminazione o limitazione alle versione più efficienti prevista per il 2016 è stata sospesa.

Inoltre sono perfettamente permesse e in vendita tutte le lampade "decorative" (in pratica basta che ci scrivano sopra "scopo decorativo"). Non è teoria: nei migliori brico stanno ricomparendo queste lampade stile retro (che costano come quelle a led o di più).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: migrazione al led: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 feb 2016, 22:39

GiudiceDiPace ha scritto:Devi cacciare i soldi perché altrimenti sei vecchio ed obsoleto.
Chi credi abbia finanziato i nostri Europarlamentari per quella demente direttiva sull'abolizione delle vecchie ed economiche lampade a filamento ?
Ma quanto spendi per acquistare il nuovo ... e per risparmiare cosa ... ?

Nessuno ti dice di buttare via le vecchie lampadine finché non si esauriscono...

Io ero (e sono) favorevole alla "messa al bando" (anche se come avevo scritto a suo tempo l'avrei fatta un po' diversa).

perché? perché se no non partiva il mercato.
Allora le lampadine a led le trovavi a 40 o più euro.
Oggi una normale lampadina a led a meno di 5 euro con una scelta molto più vasta.
Lo stesso vale per le lampadine alogene.

Chi acquistava una lampadina che costava qualche decina di euro per risparmiare il 50 o il 90% sul consumo?

Piano piano ho sostituito quasi tutte le lampadine con quelle a led.
Nessun particolare problema, funzonano tutte bene a distanza di qualche anno.
La luce mi piace.
Trovo parecchi formati, tra le quali quelle a filamento che simulano molto quelle di vecchia generazione.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Migrazione al LED: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto UtenteMaMouse » 23 feb 2016, 12:42

Rispondo per esperienza personale. Io poco più di due anni fa ho ristrutturato casa, ed essendo elettricista ho deciso di provare questa tecnologia al LED tanto blasonata.

Cercando su internet mi sono imbattuto in una ditta (cinese) che produceva una nuova generazione di LED, non piu SMD o COB ma bensi MCOB (Multi-Chip on Board).

Preciso che in casa ho una miriade di faretti: 8 in sala, 13 in cucina, 15 tra atrio e due rampe di scale, 6 in una camera e 6 nell'altra e in fine 6 nel bagno. Ho deciso di provare a fare un acquisto di 10 lampadine (poco piu di 4 dollari l'una, che con spese di spedizioni e dogana si sono trasformati in 9/10 Euro). La decisione l'ho presa quando leggendo il catalogo che mi hanno spedito via mail ho notato che questa tipologia di LED aveva un raggio di luce molto più ampio rispetto agli altri (tra i 120/130° gradi rispetto al solito 60°gradi)

Bene, sono praticamente 2 anni che non cambio una lampadina. Se n'è bruciata una in bagno, ma probabilmente il soffitto basso e l'umidità della doccia ne è stata la causa principale.
Foto UtenteMaMouse
0 2

0
voti

[18] Re: migrazione al led: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 23 feb 2016, 13:35

NSE ha scritto:Dimenticavo un'ultima considerazione.
LA reale "kill application" ci sarà quando qualcuno riuscirà a proporre delle plafo native LED con autodimming incorporato (a prezzi competitivi).
Ovvero una plafo che si autoregola in funzione della luce presente.

Nella mia ditta stiamo vagliando offerte per una sostituzione dei corpi illuminanti con il sistema del noleggio operativo.
Fra le ditte che si sono presentate, solo una ha plafoniere con questa caratteristica e (sempre parlando di noleggio operativo) con costi molto competitivi.
Aggiungo che hanno anche la caratteristica di poter variare via software l'illuminamento massimo raggiungibile.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: Migrazione al LED: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 feb 2016, 15:01

Qualche considerazione personale, basata su esperienze puramente "low cost" (cinesate) sulle quali aprirò un 3d.

Io non ho mai speso più di 4-5€ per nessuna lampadina, è un controsenso... anche le CFL le prendo (prendevo..) sempre e solo in offerta e low cost.

Sono passato alle cinesate LED... perché io sono metodico, e le CFL le monitoravo... ed avevano durate comprese tra pochi giorni... a 6 mesi e massimo due anni, durata media 1,5 anni.

Parlo di quelle "rapide" per uso domestico, e preciso che anche prima di "morire" il calo luminoso è evidente.

Ultimamente devo dire che sono migliorate, come durata e luce, e forse... è merito dei LED!

Riguardo i LED, ad oggi solo 2 lampadine rotte dopo circa 1 anno di uso, sono di quelle incapsulate e quindi con più problemi termici. Ma io riparo pure le lampadine LED...

Sul rendimento luminoso niente da dire, a me la luce piace ma quelle che compro per come sono polarizzate hanno (a occhio, nessuna misura strumentale) una resa uguale o poco superiore alle CFL.

Il futuro non si arresta, i LED domineranno il mercato tranne qualche applicazione particolare, sono una tecnologia in pieno sviluppo e con margini di miglioramento molto maggiori delle altre.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Migrazione al LED: solo rose e fiori?

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 feb 2016, 16:54

richiurci ha scritto:Sono passato alle cinesate LED... perché io sono metodico, e le CFL le monitoravo... ed avevano durate comprese tra pochi giorni... a 6 mesi e massimo due anni, durata media 1,5 anni.

Anche io le monitoro!
Qualche caso saltuario di morte prematura l'ho registrato.
Tuttavia direi che anche con l'uso più intenso (tanti on off) la durata media è molto superiore a 1,5 anni.

Alcune sono un vero e proprio record di longevità.
Installate in giardino negli anni '80 (prima generazione di CFL), grosso modo un'ora di accensione in media al giorno, continuano a funzionare ancora.
Devo dire che il riscaldamento è lento e che non subiscono tanti on off.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica