Pannelli solari e sezione cavi
Salve,
Sono nuovo del forum ma spero in un vs. chiarimento. Ho deciso dopo tanti anni di campeggio di montare un pannello solare però non ho nessuna dimestichezza con i calcoli per determinare la resistenza dei cavi. E vengo al dunque:
Devo installare sul mio camper un pannello solare da 150 watt, corrente massima 8,2 ampere, Potenza max 18,3 v (volt) e tensione a circuito aperto di 22,5 v, tensione massima sistema 1000 v..
Il regolatore per due batterie e' da 10 ampere, tensione solare max 30 v, tensione di carica in floating per batterie sigillate 13,7 v. e tensione in Boost 14,2 v. che ripartiro' all'80 % per la BS e per il restante 20 % per la BM. Considerato che la distanza dal regolatore alle batterie da 100 e 80 ampere 12 v. sigillate è di circa 6 metri è giusto utilizzare cavi da 4 mm2 ? e un interruttore fra regolatore e regolatore da 10 ampere ? Magari con magneto termico ? I fusibili da 20 ampere in prossimità' delle batterie sono sufficienti ?
Purtroppo ho chiesto un po' in giro ma le risposte sono altalenanti. Alcuni affermano che è sufficiente il 2,5 di sezione altri ritengono che per compensare l'effetto joule è prudente avere un 6 mm2. La scelta del 4 mm2 è pertanto un compromesso. Insomma sono in impasse.
Un saluto a tutti i fruitori del forum per il contributo alla diffusione delle conoscenze
Pannelli solari camper
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Per 10A e pochi metri (6+6), 4mmq basta e avanzano. Hai circa 50mOhm di resistenza che producono circa 0,5V di caduta a 10A. L'effetto termico è insignificante ! 0,4J*m.
Per il fusibile, in entrata puoi ometterlo, il pannello, anche in caso di guasto non produrrà mai correnti significative. In uscita, invece (verso il carico) è necessario e dipende appunto dalla potenza massima che vuoi prelevare. Con 20A hai massimo 240W.
2 batterie ? E come le colleghi ? Non in parallelo, spero !
Bye
Ser.Tom
Per il fusibile, in entrata puoi ometterlo, il pannello, anche in caso di guasto non produrrà mai correnti significative. In uscita, invece (verso il carico) è necessario e dipende appunto dalla potenza massima che vuoi prelevare. Con 20A hai massimo 240W.
2 batterie ? E come le colleghi ? Non in parallelo, spero !
Bye
Ser.Tom0
voti
Ciao SerTom.,
grazie per la dritta sui cavi e per gli altri consigli.
Riguardo alla ricarica delle due batterie nel kit del pannello che ho comprato online il regolatore consente il collegamento di entrambe distribuendo l'energia di ricarica fra le due; magari privilegiando quella dei servizi rispetto a quella motore.
Per il fusibile sull'utenza faccio tesoro dell'informazione che mi hai dato rispetto al fusibile da 20 ampere con carico 240 W. In effetti non ho grosse utenze: il tablet e il cellulare, eccezionalmente utilizzerò un piccolo inverter che non dovrebbe superare i 300 watt di assorbimento. Per cui dovrò rinforzare lo stesso.
In definitiva il pannello ha una funzione di tenere cariche le batterie quando non ho possibilità di collegarmi alla rete elettrica con la centralina del camper e la durata della sosta supera i due tre giorni è considerato che quest'anno sono diretto in Grecia potrei averne necessità.
Comunque per completezza d'informazione il pannello by-pass la centralina del camper per cui con un interruttore a monte del pannello mi sento più tranquillo rispetto all'interferenza quando le batterie sono alimentate dalla centralina del camper con la 220 v. o quando carica l'alternatore.
Ciao
Gianni
grazie per la dritta sui cavi e per gli altri consigli.
Riguardo alla ricarica delle due batterie nel kit del pannello che ho comprato online il regolatore consente il collegamento di entrambe distribuendo l'energia di ricarica fra le due; magari privilegiando quella dei servizi rispetto a quella motore.
Per il fusibile sull'utenza faccio tesoro dell'informazione che mi hai dato rispetto al fusibile da 20 ampere con carico 240 W. In effetti non ho grosse utenze: il tablet e il cellulare, eccezionalmente utilizzerò un piccolo inverter che non dovrebbe superare i 300 watt di assorbimento. Per cui dovrò rinforzare lo stesso.
In definitiva il pannello ha una funzione di tenere cariche le batterie quando non ho possibilità di collegarmi alla rete elettrica con la centralina del camper e la durata della sosta supera i due tre giorni è considerato che quest'anno sono diretto in Grecia potrei averne necessità.
Comunque per completezza d'informazione il pannello by-pass la centralina del camper per cui con un interruttore a monte del pannello mi sento più tranquillo rispetto all'interferenza quando le batterie sono alimentate dalla centralina del camper con la 220 v. o quando carica l'alternatore.
Ciao
Gianni
-

Giovanni59
0 1 - Messaggi: 2
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica