Dimensioni cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
[11] Re: Dimensioni cavi
Se fanno il 2x1 prendine 2 che una la installo a casa mia a Bibione.....semmai mi aiuti a fare l'impianto? ho avanzato 60metri di tubo dell'irrigazione del lavoro precedente.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
[12] Re: Dimensioni cavi
iosolo35 ha scritto:non essendo manutenzione ordinaria bensì altro, ti chiedo chi redige la dichiarazione di conformità del tuo impianto elettrico che vai a rifare?
Conosci il D.M.37/08?
Rifare un impianto elettrico non è come rintonacare il proprio appartamento.....è un lavoro da professionisti ed è regolamentato da delle leggi.
Grazie per la risposta.
Si conosco il D.M. 37/08, precedentemente vigeva
Il mio intervento non verrà firmato da nessuno e so che faccio una cosa contro legge.
Quello che chiedevo era solo se qualcuno mi poteva dire se una dorsale da 4 mm in un appartamento normale di 140 mq (con tutte le cose che normalmente vengono previste e senza apparecchi particolari) può bastare.
Lo so che facendo il lavoro in proprio il costo di una dorsale da 2,5 mm o da 6 mm non è una spesa che incide sul badget, ma non volevo fare una cosa sproporzionata.
Per quanto riguarda invece tutti gli altri consigli per realizzare un impianto elettrico a regola d'arte sono a posto.
Ultima modifica di
Mike il 24 mag 2016, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il riferimento normativo
Motivazione: Corretto il riferimento normativo
0
voti
[13] Re: Dimensioni cavi
Mario22 ha scritto:Si conosco il D.M. 37/08, precedentemente vigeva il D.M. 46/90, e so che per l'impianto deve essere redatta la dichiarazione di conformità da un professionista abilitato.
Il mio intervento non verrà firmato da nessuno e so che faccio una cosa contro legge.
Ecco, adesso è chiaro.
Sebastiano
1
voti
[14] Re: Dimensioni cavi
Mario22 ha scritto:
Quello che chiedevo era solo se qualcuno mi poteva dire se una dorsale da 4 mm in un appartamento normale di 140 mq (con tutte le cose che normalmente vengono previste e senza apparecchi particolari) può bastare.
Sì, sezione 4mm² può bastare.
4 mm è corta.
0
voti
[15] Re: Dimensioni cavi
Per prima cosa mi scuso se ho chiesto informazioni senza prima leggere le regole del forum, ma non sono riuscito a trovarle e non sapevo che per frequentare il forum, fare domande e ricevere risposte bisognava essere inderogabilmente dei professionisti regolarmente iscritti agli albi professionale o alla Camera di Commercio.
Se così è mi tacito subito.
Se così è mi tacito subito.
3
voti
[16] Re: Dimensioni cavi
Mario22 ha scritto:non sapevo che per frequentare il forum, fare domande e ricevere risposte...
No, è diverso:
a) domande ne puoi fare quante ne vuoi;
b) ognuno è libero di risponderti o meno, e - parimenti - è altrettanto libero di segnalare ciò che ritiene scorretto.
Qui funziona così. Se non è di tuo gusto, c'è tanto spazio altrove.
Sebastiano
1
voti
[17] Re: Dimensioni cavi
Grazie, era quello che mi aspettavo da questo forum.
Ringrazio tutti per la pazienza e il tempo che mi avete dedicato e riconosco a goofi l'acume di aver capito subito lo spirito della mia domanda.
Ringrazio tutti per la pazienza e il tempo che mi avete dedicato e riconosco a goofi l'acume di aver capito subito lo spirito della mia domanda.
3
voti
[18] Re: Dimensioni cavi
...non sapevo che per frequentare il forum, fare domande e ricevere risposte bisognava essere inderogabilmente dei professionisti regolarmente iscritti agli albi professionale o alla Camera di Commercio.
Dalle domande che hai fatto si capisce che non hai la competenza necesaria ad operare sull'impianto elettrico.
Quello che, credo, tutti gli utenti del forum vogliono evitare (al di là delle risposte ironiche) è il veder accedere una fatto del genere:
folgorato in casa
folgorato in giardino
folgorato al PC
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica