ithanith ha scritto:Mike tra il contatore che da quel che mi dice il proprietario non ha limiti in prelievo e l'interruttore è tutto assolutamente ok.
Ok, si vede che il contatore era già esistente e il supermercato è subentrato per una potenza inferiore a 35kW.
ithanith ha scritto:tra l'interruttore e il diff posto nel QEG non posso dirlo perché la tratta è lunga, interrata e molto grossa. Sarebbe da sfilare e controllare ma il supermercato rimarrebbe senza elettricità. I cavi ispezionabili dai pozzetti sono di tipo fg7or e una cosa che purtroppo ho notato è che nei pozzetti vi è presenza d'acqua piovana.
I cavi FG7 sono idonei per la posa interrata, ovvero ambienti umidi, non sommersi costantemente in acqua. Se è una cosa temporanea non è un problema, a lungo andare invece la guaina si può danneggiare. Presumo che il supermercato faccia qualche ora di chiusura, non credo lavori 24/24h 7/7g, basterebbe trovare il tempo per una misura di isolamento del tratto di cavo dal contatore fino al quadro generale per escludere in maniera definitiva vostre responsabilità
ithanith ha scritto:La dorsale di ENEL alimenta altri (pochi) edifici ma loro si ostinano a dire che il problema arriva dal supermercato e non dagli altri edifici e che dobbiamo essere noi a dimostrare che non è il supermercato a far intervenire il loro interruttore.
Non c'è molta logica, come fanno a escludere gli altri e affermare che la colpa è dell'impianto del supermercato? O lo sanno per certo o non lo sanno. Se avete la certezza che il vostro impianto è conforme inoltrate reclamo formale con raccomandata A/R con richiesta di danni per i disservizi provocati, questo servirà per svegliarli e verificare meglio i loro impianti.
Se volete evitare di far saltare l'interruttore di protezione dell'ENEL, potreste installare un interruttore MTD da 4x63 limitando la fornitura a 30 kW (+10%) e differenziale a 1A/1s. Se con questa configurazione dovesse saltare ancora l'interruttore dell'ENEL è dimostrato che non è per colpa dell'impianto del supermercato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)