Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionare imp.civ. > di 75 mq: predisporre per 6 kW ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Dimensionare imp.civ. > di 75 mq: predisporre per 6 kW ?

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 feb 2017, 18:05

Mike ha scritto:Progettista e installatore sono responsabili dell'impianto di distribuzione fino alla presa a spina compresa. Oltre la presa a spina è responsabile il conduttore dell'impianto. Se tutto è dimensionato correttamente, se la corrente di impiego dell'elettrodomestico collegato alla presa supera i 16A, intervengono le protezioni.

In teoria sì, in pratica un po' meno.
Le ciabatte esistono e in Italia siamo dgli accaniti produttori e utilizzatori di esse (alcune hanno scritto 3500 W !).
Le protezioni (If <= 1,45 Iz) sono dimensionate per proteggere i cavi e non le prese.
Le prese domestiche (tutte: schuko e non schuko) anche se hanno scritto 16 A non sono idonee a erogare questa corrente nominale per un tempo indefinito, ma di fatto resistono solo sino a circa 10 A permanenti.

In mezzo ci sta il "grigio normativo".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Dimensionare imp.civ. > di 75 mq: predisporre per 6 kW ?

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 feb 2017, 19:40

Corretto, bisogna aggiungere: per l'ambiente di installazione previsto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dimensionare imp.civ. > di 75 mq: predisporre per 6 kW ?

Messaggioda Foto Utenteenea » 9 feb 2017, 0:47

La mia logica di ragionamento era grosso modo quella che ha indicato mike nel post 11 salvo poi avere il dubbio se mettere i fusibili o MT alle singole prese.
Certo non avevo considerato tutti gli utenti che usano la ciabatte...ora ho messo meglio a fuoco cosa voleva dire l'elettricista...
Riguardo lo schema non era questo ....ho fatto una semplificazione per postarlo visto che in realtà non avevo predisposto l'unfilare ma avevo semplicemente fornito all'installatore un computo dei materiali indicando gli interruttori da monte a valle...
Appena ho momento magari lo butto giu e lo posto.
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica