Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio software Progettazione impianti elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Consiglio software Progettazione impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 mag 2017, 9:33

Io ti consiglierei in ogni caso, prima di fare il salto con i programmi electrographics, di provare a progettare qualche impianto con i software delle case produttrici.
Anch'io ho iniziato con il file di excel, ben fatto per carità, ma qualche aspetto sfugge sempre.

Credo che faresti già comunque un passo avanti, per esempio avrai a disposizione sempre i grafici I2t, avrai una maggiore facilità nel fare simulazioni e prove, protezione di back-up senza doverti preoccupare di cercare i dati sulle tabelle....ecc.

Almeno, questo è quello che è successo a me.
Ora continuo ad utilizzare i software schneider e mi trovo bene.

Certo che un giorno mi paicerebbe passare ad electrographics, ma devo aumentare il numero e la complessità degli impianti che progetto, altrimenti ripagare l'investimento diventa difficile.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Consiglio software Progettazione impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 15 mag 2017, 9:36

Danielex ha scritto:Io ti consiglierei in ogni caso, prima di fare il salto con i programmi electrographics, di provare a progettare qualche impianto con i software delle case produttrici.
Anch'io ho iniziato con il file di excel, ben fatto per carità, ma qualche aspetto sfugge sempre.

Credo che faresti già comunque un passo avanti, per esempio avrai a disposizione sempre i grafici I2t, avrai una maggiore facilità nel fare simulazioni e prove, protezione di back-up senza doverti preoccupare di cercare i dati sulle tabelle....ecc.

Almeno, questo è quello che è successo a me.
Ora continuo ad utilizzare i software schneider e mi trovo bene.

Certo che un giorno mi paicerebbe passare ad electrographics, ma devo aumentare il numero e la complessità degli impianti che progetto, altrimenti ripagare l'investimento diventa difficile.
O_/

Stesso ragionamento che ho fatto io O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[13] Re: Consiglio software Progettazione impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 mag 2017, 9:49

Il set di electrographics è di livello molto alto e c'è stato un momento in cui era diventato quasi uno standard per lo studio tecnico che si occupa di elettrotecnica (vedendo centinaia di progetti all'anno mi rendo conto dei vari prodotti utilizzati per realizzarli). Spac ed electrographics si dividevano il mercato di livello alto. Ora c'è un panorama più vario. Nonostante le grandi potenzialità di quei software i progetti più schifosi con disegni da asilo di prima infanzia li ho visti fatti con Eplus e idea , quindi la sensibilità dell' 'operatore è sempre determinante
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Consiglio software Progettazione impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 mag 2017, 11:22

MASSIMO-G ha scritto: quindi la sensibilità dell' 'operatore è sempre determinante

Vero, verissimo!
Ma sai, quando uno studio con dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, che ha investito in formazione, programmi e tutto quello che è necessario per dare un servizio completo e di qualità, gli girano decisamente le balle quando poi devono competere con chi:
- non ha dipendenti assunti ma sfrutta praticanti, usa partite iva o sfrutta propri studenti;
- non ha comprato neanche una licenza software e usa tutti programmi forniti dai produttori
- incarica direttamente i vari produttori di elaborargli il progetto (schemi, calcoli, progetto illuminotecnico, ecc.) facendo leva commerciale sul fatto che così sono già a capitolato
- o peggio, si fanno fare il progetto dai vari produttori e si fanno dare anche una percentuale, direttamente o indirettamente.
Infatti, chi non si comporta come sopra, licenzia e chiude! ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Consiglio software Progettazione impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 15 mag 2017, 11:39

Mike ha scritto:
MASSIMO-G ha scritto: quindi la sensibilità dell' 'operatore è sempre determinante

Vero, verissimo!
Ma sai, quando uno studio con dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, che ha investito in formazione, programmi e tutto quello che è necessario per dare un servizio completo e di qualità, gli girano decisamente le balle quando poi devono competere con chi:
- non ha dipendenti assunti ma sfrutta praticanti, usa partite iva o sfrutta propri studenti;
- non ha comprato neanche una licenza software e usa tutti programmi forniti dai produttori
- incarica direttamente i vari produttori di elaborargli il progetto (schemi, calcoli, progetto illuminotecnico, ecc.) facendo leva commerciale sul fatto che così sono già a capitolato
- o peggio, si fanno fare il progetto dai vari produttori e si fanno dare anche una percentuale, direttamente o indirettamente.
Infatti, chi non si comporta come sopra, licenzia e chiude! ;-)

Vero infatti non c'è quasi nessuno con dipendenti!

Ad ogni modo io uso IPROJECT non per il fatto che è gratis, ma piuttosto perché è molto comodo (abbiamo anche Ampere in studio) O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica