Ciao a tutti e scusate se entro nella discussione ora.
Volevo chiedere all'amico Ivano il perché della sua affermazione al punto 1) riguardante l'obbligatorietà del collegamento a terra del neutro per problemi di guasto tra primario e secondario del trafo.
Se hai qualche riferimento normativo a proposito ti chiedo cortesemente di farmelo sapere.
Sono un verificatore di impianti elettrici e durante la verifica di un impianto con sistema IT ho avuto il problema di trovare un appliglio normativo che mi permettesse di richiedere il montaggio della "valvola di tensione" come richiesta dal 547. Chiedendo a destra e sinistra (costruttori di trafo e di apparecchiature di controllo dell'isolamento) nessuno è riuscito a darmi una risposta precisa sul problema; leggendo le 64/8 nella sezione sui sistemi IT viene esplicitamente indicato che non viene considerato il guasto tra sistemi di I^ e II^ categoria ma solo tra II^ e III^. Perche? Forse perché il guasto tra primario e secondario in un trafo 0.4/15 kV è talmente improbabile da non essere preso in considerazione?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Marco
centro stella a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Effettivamente dovrebbe essere vera la tua ultima affermazione. In passato nei sistemi IT si utilizzava uno scaricatore apposito (tipo il Cardew C magrini) tra centro stella e terra.
Credo che questo tipo di installazione sia caduta in disuso per l'affidabilità raggiunta dai moderni trafo MT/bt
Credo che questo tipo di installazione sia caduta in disuso per l'affidabilità raggiunta dai moderni trafo MT/bt
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica