Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Confomità quadri elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Confomità quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2017, 11:35

arabino1983 ha scritto:D'accordo, ma se devi rilasciare una dichiarazione di rispondenza per un impianto che non ha ddc, in cui c'è un quadro elettrico mal cablato, che fai, non lo fai rimettere a posto prima di rilasciarla?

Ho scritto questo?
arabino1983 ha scritto:Vero che dopo aver fatto le modifiche, la responsabilità è dell'installatore e la attesta con la sua ddc, ma se invece chi deve rilasciare la di.ri tralascia il quadro, dopo se succede un malestro proprio per errori di cablaggio nel quadro, io credo che un po' di responsabilità gli venga accollata.

Dipende tutto dall'oggetto dell'incarico, che verifiche sono state documentate e che prescrizioni sono state date. Ovvio che un cablaggio carente lo individui con un semplice esame a vista e ne chiedi la sistemazione. Altra cosa è l'allentamento dei morsetti e per quello io prescrivo sempre la manutenzione ordinaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica