Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto Utentecalmo » 25 apr 2018, 14:51

in breve:

1) i cavi N07G9-K anche se corredati di documentazione che ne attesti la data di produzuione ante 07/2017 non posso farli installare dentro l'edificio al posto dei cavi cpr fg17 con progetto datato aprile 2018

2) ok cavi resistenti all'incendio compresi quelli di rivelazione esclusi dalla cpr

la discussione era partita dai cavi di rivelazione incendi ma poi ha dirottato verso l'installalzione dei vecchi cavi non cpr e dato che la cosa mi interessava proprio perché il lavoro che sto seguendo riguarda entrambe le cose ho proseguito il discorso

mah
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 apr 2018, 17:10

calmo ha scritto:1) i cavi N07G9-K anche se corredati di documentazione che ne attesti la data di produzuione ante 07/2017 non posso farli installare dentro l'edificio al posto dei cavi cpr fg17 con progetto datato aprile 2018

Direi che non ha tanto senso installare cavi N07G9-K quando ci sono gli equivalenti CPR. Ad ogni modo, se il progettista/DLL/committente sono d'accordo e la ditta appaltatrice è in possesso dei cavi perché acquistati prima di luglio 2017, si possono installare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 25 apr 2018, 18:19

Sono in linea di massima d'accordo con Foto UtenteMike.

Io nella situazione farei così: da progettista non condividerei il fatto di prescrivere cavi non CPR perché il tal installatore ha fretta e non ha un grossista che vende determinati quantitativi di cavi CPR ma al contrario ha un magazzino pieno di cavi non CPR. Non è un mio problema. Punto.

Consiglierei piuttosto all'installatore, a lavori ultimati, di fare 2 righe dove dichiara che, nonostante il progetto prescrivesse cavi CPR, ha utilizzato cavi non CPR, richiamando il Dlgs e allegando la fattura che esplicita la data di acquisto.
Aggiungerei casomai una postilla del progettista che, fatte le dovute considerazioni, avvalla la scelta di cui sopra.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 apr 2018, 18:37

Sympler82 ha scritto:
Consiglierei piuttosto all'installatore...

Mi sembra una procedura complicata e non corretta (se il progettista ha deciso un cavo, l'installatore non può cambiarlo di sua iniziativa).
Piuttosto: l'installatore propone al cliente uno sconto: se a questo va bene risparmiare e avere i cavi vecchi dopo che il progettista ha verificato che i cavi proposti siano idonei si può fare la variante.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 25 apr 2018, 18:41

Infatti, ho aggiunto che l'installatore propone e il progettista avvalla.
Sono dell'idea che il progettista non può essere troppo rigido, deve pur venire incontro ad esigenze contingenti senza essere alla mercè dell'installatore.

Nei meccanismi economici non voglio nemmeno entrarci anche se qualche ripercussione c'è.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 apr 2018, 18:46

Sympler82 ha scritto:Infatti, ho aggiunto che l'installatore propone e il progettista avalla.

Ok allora, avevo frainteso quando hai scritto "a lavori ultimati".
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 25 apr 2018, 18:53

No, effettivamente ho scritto così.

Si, ovvio che il problema va affrontato prima di comprarli i cavi #-o :mrgreen:
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto Utentecalmo » 25 apr 2018, 19:07

al committente interessa solamente che l'impianto venga finito nei tempi giusti, per quanto mi riguarda considero la cpr l'ennesima c....., per cui se il modo di operare descritto rientra comunque nel rispetto della legge (visto il 106) vorrà dire che provvederò a stilare il progetto prevedendo cavi cpr e contestualmente permetterò l'utilizzo dei vecchi cavi.

però mi viene da pensare, l'installatore per essere a posto...... non dovrebbe avere un qualcosa di scritto che lo legittima ad installare cavi diversi da quelli previsti in progetto ????
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 25 apr 2018, 19:12

Nella fattispecie si, certo che dovrebbe avere qualcosa di scritto.
Ma in questo caso il progettista sta venendo incontro all'installatore, per dirla tutta non è tenuto, poi dipende sempre dall'incarico che gli è stato affidato.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi

Messaggioda Foto Utentecalmo » 26 apr 2018, 2:50

la situazione è un po' più complicata nel caso specifico il progettista stà vendendo incontro anche a se stesso....... finalmente siamo arrivati alla fine direi
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica