Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raffreddamento di armadio elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 16 giu 2018, 9:35

scherzi? un getto di aria fredda direttamente addosso??? [-X
Comunque la minicar è elettrica.
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 16 giu 2018, 10:05

Credo dovresti puntare semplicemente a un getto fresco e deumidificato sul pilota,
mi sembra un pirlata pazzesca, io sulle mie auto nemmeno uso le bocchette mediane, solo quelle bassissime e quelle rasenti il parabrezza

infatti, io uso solo quelle per i piedi (nell'auto dove ho l'A/C).
Per inciso, sulla mia GreenGo Icaro l'abitacolo e il bagagliaio... sono in sostanza la stessa cosa, "separati" solo dai sedili o, al più, da un telo plastico rimovibile (che ho rimosso in modo permanente).

Dài, possibile che nessuno riesca ad aiutarmi? Nessuno ha mai installato un condizionatore su un armadio elettrico?!?
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

-1
voti

[13] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 giu 2018, 13:31

Luca per quello ho chiesto, in una minicar elettrica non puoi permetterti un condizionatore potente.

Ti lascio all'espertone ti proporrà idrogeno liquido :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 18 giu 2018, 15:40

Mi sembra un po' la sindrome di gundam.
comunque
Potenza necessaria: dovresti fare bene il calcolo che non è affatto banale. L'apporto del calore delle persone è ininfluente, pesa molto l'irraggiamento (vetri) e il calore per convenzione dell'involucro.
A esperienza quando si accende il cdz in auto, sembra un calo di potenza di almeno il 2%, quindi per un auto tradizionale si parla di qualche kW elettrico. Per una minicar non credo vari di molto.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

-1
voti

[15] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 giu 2018, 15:47

cambia in percentuale, e il problema non è tanto sul calo di prestazioni ma sul calo di autonomia DRASTICO.

Per quello chiedevo, conoscendo Luca immaginavo si parlasse di minicar elettrica.

Mezzi con pochi kWh di batteria....ipotizzare soluzioni simili ad un'auto tradizionale non ha molto senso se non "tanto per parlare".
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 18 giu 2018, 15:53

Ah. .dimenticavo un aspetto fondamentale.
I cdz da auto, non è che costino molto perché questi brutti ladroni ci vogliono arrubbbare!!!
Costano perché sono costruiti secondo specifiche automotive ovvero: vibrazioni, vibrazioni, vibrazioni e ancora vibrazioni.

Se ci metti un CDZ nato per stare in un posto fisso e immobile, non ti aspettare una gran durata.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

-1
voti

[17] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 giu 2018, 16:00

Questo aspetto però favorisce la trazione elettrica: il condizionatore non sarebbe esposto alle vibrazioni del motore ma solo a quelle stradali, in generale meno dannose IMHO.

Inoltre non c'è praticamente rialzo della temperatura nel cofano, se non quella dovuta all' insolazione
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 23 giu 2018, 7:14

LucaCassioli,
un condizionatore costruito per impiego stazionario non è detto che resista ai sobbalzi e alle vibrazioni di un veicolo. Purtroppo i condizionatori da aggiungere successivamete sui veicoli sono tutti grossi, pensati per i camion.
Non conosceo una soluzione valida per il tuo caso, né con pompa di calore né con turbina ad alta velocità né con celle Peltier.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 23 giu 2018, 15:41

mario_maggi ha scritto:LucaCassioli,
un condizionatore costruito per impiego stazionario non è detto che resista ai sobbalzi e alle vibrazioni di un veicolo. Purtroppo i condizionatori da aggiungere successivamete sui veicoli sono tutti grossi, pensati per i camion.
Non conosceo una soluzione valida per il tuo caso, né con pompa di calore né con turbina ad alta velocità né con celle Peltier.
Ciao
Mario

Ma i livornesi che hanno progettato 'sta macchina, da qualche parte l'avranno ordinato questo condizionatore?!? Che ovviamente è "distribuito" in giro per la macchina: compressore, evaporatore, pompa... Però ha un prezzo ridicolo.

A parte il sapere dove trovarlo, nessuno riesce a fare i calcoli per capire quanti BTU/h servirebbero?
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[20] Re: Raffreddamento di armadio elettrico

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 23 giu 2018, 15:50

LucaCassioli,
nessuno riesce a fare i calcoli

si, ma per fare dei calcoli che non siano "della serva" servono molte informazioni sulle caratteristiche di assorbenza infrarossa della carrozzeria, e sui vari coefficienti di trasmissione del calore delle parti della carrozzeria, nonchè la valutazione delle masse e del loro calore specifico. Sarebbe un calcolo molto lungo, che va provato con diverse situazioni (temperatura esterna, presenza di vento o veicolo in movimento, numero di occupanti, ecc.)
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica