Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio impianto elettrico bilocale.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 lug 2018, 18:40

turion95 ha scritto:E come si fa allora ad essere abilitati a svolgere lavori o realizzare impianti elettrici, conoscendo tutte le norme ?

Per cooptazione o per ereditarietà.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 lug 2018, 18:42

turion95 ha scritto:Grazie mille, no perché faccio lavori elettrici e networking con una ditta ma nessuno mai mi ha chiesto nulla, e non ho niente di tutto ciò. Va be come semplice installatore, senza partita iva e niente quindi posso continuare a fare ciò che faccio? :shock:

Non ho capito se hai una ditta senza partita iva, il che sarebbe singolare, oppure lavori per una ditta. Ad ogni modo, il fatto che nessuno ti abbia mai chiesto nulla non significa che tu possa farlo, è come guidare l'automobile senza patente, puoi farlo fino a quando non ti ferma la polizia e ti sequestra l'auto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 24 lug 2018, 19:02

Naturalmente io non possiedo la ditta, ma la possiede il mio "datore", che ha regolare partita iva e abilitazione (infatti rilasciamo certificazioni a impianto realizzato e ultimato ). Lui mi disse che sono abilitato perché mi ha "abilitato lui", ma io tra l'altro ho un diploma di maturità scientifica, neanche di istituto professionale. Booh, resta il fatto che sono capace a fare qualsiasi cosa e ad operare anche sotto tensione.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 lug 2018, 19:04

turion95 ha scritto: Lui mi disse che sono abilitato perché mi ha "abilitato lui",

Un po' come la Successione Apostolica.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 24 lug 2018, 19:20

Ahahaha... scherzi a parte cosa mi consigliate di fare per proseguire l’attività tranquillamente ?
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 lug 2018, 19:47

turion95 ha scritto:Ahahaha... scherzi a parte cosa mi consigliate di fare per proseguire l’attività tranquillamente ?

Quale attività vuoi proseguire?

Se ti riferisci alla ristrutturazione dell'abitazione di tua mamma puoi fare così:
partiamo dal presupposto che tu lavori per un impresa abilitata all'installazione di impianti elettrici, giusto?

Se è così non vedo particolari difficoltà nel concordare con il tuo datore di lavoro (responsabile tecnico dell'Azienda) i lavori da eseguire, che poi farai tu in prima persona, lui controllerà ciò che tu realizzi esattamente come succede nel contesto lavorativo, e infine ti rilascerà una dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/08.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 lug 2018, 20:09

Il mio consiglio è lo stesso che ti ha dato Foto UtenteDanielex:
se il tuo datore di lavoro ha un'impresa abilitata per legge, affida ufficialmente il lavoro a tale Impresa, che valuterà la tipologia di lavori da effettuare e i materiali da impiegare, e sarà comunque responsabile della corretta esecuzione dei lavori, rilasciando, al termine, la prevista dichiarazione di conformità.
Penso non ci sia nulla da obiettare sul fatto che la Ditta affidi la materiale esecuzione dei lavori a te, in qualità di dipendente della Ditta.
Per quanto riguarda il costo dell'operazione, l'importo della fattura risulterà presumibilmente miserello rispetto ai lavori risultanti dalla DI.CO. (tieni infatti presente che che la Ditta non può rilasciare la DI.CO. per lavori fatti da altri, e che nella DI.CO. deve esserci un elenco, anche sommario, di quel che è stato realizzato e dei materiali impiegati), ma in qualche modo si dovrebbe poter rimediare anche a questo aspetto.
Qualcuno esperto in questo campo ti potrà dare un suggerimento appropriato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 24 lug 2018, 23:08

Bene, grazie mille, mi avete risolto tanti dubbi che ultimamente mi attanagliavano. Alla fine ho 23 anni e faccio questo lavoro da 7 mesi, e in effetti finora è sempre stato così, sono stato praticamente incaricato di svolgere materialmente posa di corrugati e cablaggio totale di appartamenti e piccoli negozi insieme ad altri 3 ragazzi, da parte della ditta (che poi è rappresentata fisicamente da una persona), nonostante non abbia alcun titolo, e il nostro capo è venuto a controllare di tanto in tanto l’avanzamento e la qualità dell’operato mentre svolgeva la direzione di altri lavori. Ma il problema non sussiste perché siamo bravi, facciamo le cose da manuale, e personalmente ho una passione per questo mondo, e soprattutto sul creare reti lan, infatti non vi nascondo che propongo sempre personalmente al cliente al momento della realizzazione dell’impianto di predisporre già una serie di prese Ethernet nelle stanze e, a seconda della grandezza dei locali, metto sempre un paio di queste in punti strategici in alto sul muro all’interno delle 503, per gli access point Wi-Fi (Ubiquiti se il cliente è disposto a investire qualche centinaio di euro a fronte di un funzionamento perfetto). Tutti i cavi (usiamo UTP in genere visto che predisponiamo corrugati dedicati) in genere poi giungono ad un piccolo armadio incassato nel muro dove è localizzato il modem fibra/adsl e lo switch. Tutto ciò ovviamente solo ove non è previsto il progetto sull’impianto elettrico.

Quindi il problema vero si porrà quando e se vorrò un giorno mettermi in proprio, ma vedo dal DM 37/2008 che dopo 4 anni di lavoro sotto ditta autorizzata posso fare qualcosa, devo vedere meglio.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 lug 2018, 11:46

turion95 ha scritto:Lui mi disse che sono abilitato perché mi ha "abilitato lui", ma io tra l'altro ho un diploma di maturità scientifica, neanche di istituto professionale.

Ti ha abilitato come PEI (Persona elettricamente idonea). Punto.
turion95 ha scritto: Booh, resta il fatto che sono capace a fare qualsiasi cosa e ad operare anche sotto tensione.

Wow! Un talento... :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 lug 2018, 12:00

Ok grazie. :ok: Voi, se siete installatori di impianti tecnologici, come avete iniziato, e come avete poi proseguito ?
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica