Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento PR521\DK

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 25 gen 2008, 12:34

salve ragazzi.. ho visto i vosti topic e ho deciso di intervenire... io lavoro in una zienda che fa quadristica e installa cabine MT/Bt..
il kit C1 dell'ABB è adatto come giustamente dicevate per l'adeguamento alla DK5600 di varie serie di interruttori, mi ha colpito una cosa.. si parlava di bobina di minima tensione..uhm... nella DK5600 specifica (e dico specifica) che DEVE essere montata.. nn è che se ci entra ce la metto se nn ci entra lascio stare...
comunque il kit C1 fornisce n.2 TA che vanno montati su due sole fasi, la prima e la 3a con cavetto schermato di qualsiasi tipo.. nn dà problemi...
insieme al kit C1 vi dovrebbe essere pervenuto un fascicoletto con le istruzioni di montaggio per il tipo di interruttore, corredate di fotografie, etc... se nn l'avete chiedetemelo che vi indirizzerò dovre trovarlo.. ho conosciuto un tizio dell'officina ABB predisposta proprio per l'adeguamento dei vecchi interruttori alla DK5600.
salute e buona giornata..
Federico Orlandani
Uff. Tecnico ControlBOX S.r.l.
utec@controlbox.it
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 gen 2008, 14:23

Per gli adeguamenti di impianti esistenti ,come dicevo in precedenza, nel caso l'interruttore non venga sostituito non vi è l'obbligo di installare la bobina di minima tensione , la bobina di minima è obbligatoria qualora l'interruttore venga sostituito.
Nelle cabine nuove la bobina di minima DEVE essere montata , ma nelle cabine esistenti in genere non è necessario
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 12:37

per il kit C1 è facile.. ci sono anche le istruzioni.. io ne ho montati parecchi..comunque i TA vanno montati sulla 1a e la 3a fase.. infatti ne danno solo 2 nel kit, i cavi sarebbe meglio se fossero schermati, altrimenti va bene anche un semplice FG7.. comunque per info contattatemi su foxone78@hotmail.com
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 12:39

per quanto riguarda la bobina di minima tensione.... DEVE essere montata in ogni caso... aumenta la sicurezza.. anche perché la forniscono sul kit C1... che fò adesso nn la monto?? eh... ragazzi.. va montata sempre anche perché sulla DK5600 V° edizione nn specifica tra le nuove cabine e gli adeguamenti.... leggete leggete....
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 12:42

ke kakkio.. ragazzi... che vuol dire che la devo cambiare solo se sostituisco l'interruttore..!!!! su quelli nuovi c'è già di serie..!!! va montata comunque.. in qualsiasi caso sia necessario l'adeguamento.. nn ce scherziamo con queste cose....
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2008, 15:57

foxone1978 ha scritto:per quanto riguarda la bobina di minima tensione.... DEVE essere montata in ogni caso... aumenta la sicurezza.. anche perché la forniscono sul kit C1... che fò adesso nn la monto?? eh... ragazzi.. va montata sempre anche perché sulla DK5600 V° edizione nn specifica tra le nuove cabine e gli adeguamenti.... leggete leggete....

Mi pare che sia tu l'unico che non legge o non vuol capire :D Quale sicurezza aggiuntiva garantisce la bobina di minima tensione?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 16:06

invece de scrive le frasi del SUMMA PHILOSOPHICA di Carrescia e dare per scontato che sappiate già tutto sull'impiantistica, io penso ad esempi concreti.....provate a pensare se nn monto la YU e mi si interrompe il circuito per lo sgancio manuale con il pulsante.... e dentro la cabina MT/BT c'è un incendio... sto c.... riesce ad aprire l'interruttore.
E' vero che la YU è una vera rottura di palle :mrgreen: .. ma così i manutentori controlleranno un po' più spesso lo stato dell'UPS e il circuito di sgancio...
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2008, 16:16

foxone1978 ha scritto:invece de scrive le frasi del SUMMA PHILOSOPHICA di Carrescia e dare per scontato che sappiate già tutto sull'impiantistica, io penso ad esempi concreti.....

Ti riferisci a me? Beh, io non dò nulla per scontato e mi metto sempre in un atteggiamento di discussione costruttiva e se sbaglio sono il primo ad ammetterlo... Comunque... continua a concretizzare...

provate a pensare se nn monto la YU e mi si interrompe il circuito per lo sgancio manuale con il pulsante.... e dentro la cabina MT/BT c'è un incendio... sto c.... riesce ad aprire l'interruttore.

Bel esempio concreto... Cosa centra questo con la DK 5600?

E' vero che la YU è una vera rottura di palle :mrgreen: .. ma così i manutentori controlleranno un po' più spesso lo stato dell'UPS e il circuito di sgancio...

La bobina di minima tensione non è superiore in termini di affidabilità rispetto alla bobina a lancio di corrente con apposito monitoraggio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 16:31

infatti sto proprio vedendo quanto siete disposti al dialogo... =D> ...io ci sono andato in cantiere a montare "fisicamente" una cabina MT/BT e a fare un'adeguamento con il kit C1 dell'ABB...e a smadonnare perché l'interruttore nn si richiudeva... quindi nn sottovalutate mai una persona che ste cose le esegue materialmente
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Collegamento PR521\DK

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 16:36

e le norme tecniche leggiamole SEMPRE... non citiamole solo quando dobbiamo evadere dall'argomento ...se io ho una cabina che non rientra nel regime semplificato perché ha 4 trafo da 630kVA e ogni trafo è alimentato da un SF6 dedicato.. che faccio.. nn la monto la YU perché VOI dite che nn serve?.. se c'è un buco di tensione l'ENEL me viene a prendere per le orecchie e mi dice :"PERCHE' NON HAI MONTATO LA YU?.. MI HA FATTO APRIRE LA PROTEZIONE IN CP!!!" perché gli si sono energizzati 4 trafo da 630kVA insieme... e mi fa pagare l'interruzione...!!!
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica