Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bticino L4511/12 rivelatore di gas : non lo consiglio!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Bticino L4511/12 rivelatore di gas : NON LO CONSIGLIO!

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 20 nov 2018, 14:29

Franco012 ha scritto:Nelle istruzioni del rilevatore Bticino in argomento, c'è scritto di cambiarlo ogni 5 anni...
Ho un conoscente che dice di averlo fatto, ma cambia solo l'elemento sensibile (il sensore) che costa un'inezia rispetto al rilevatore, così (dice lui) torna praticamente nuovo. Ovviamente bisogna avere un minimo di dimestichezza con componenti elettronici e saldatore a stagno.

Questo è molto interessante, qualcosa di elettronica faccio. Come è possibile reperire ulteriori informazioni?
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Bticino L4511/12 rivelatore di gas : NON LO CONSIGLIO!

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 nov 2018, 14:33

Penso che il metodo più semplice sia di smontare l'apparecchio, individuare il sensore, leggere la sigla stampigliata (si spera) sul componente, recarsi in un negozio di componenti elettronici ed acquistarne uno uguale nuovo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Bticino L4511/12 rivelatore di gas : NON LO CONSIGLIO!

Messaggioda Foto UtenteJackd » 20 nov 2018, 14:55

Foto Utentepaolo a m il mio voleva solo essere un inciso sul fatto che bisogni fare attenzione anche ad altro, e che una possibile rottura possa essere anche su un punto intermedio.
In ditta anni fa ci è capitata la rottura di un tubo flessibili in acciaio (non gommato), posto tra muro e sistema di riscaldamento, il sensore ha rilevato la fuga ed ha chiuso la valvola esterna.
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Bticino L4511/12 rivelatore di gas : NON LO CONSIGLIO!

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 20 nov 2018, 14:56

Franco012 ha scritto:Penso che il metodo più semplice sia di smontare l'apparecchio, individuare il sensore, leggere la sigla stampigliata (si spera) sul componente, recarsi in un negozio di componenti elettronici ed acquistarne uno uguale nuovo.

Ci provo ma se tu avessi occasione di sentire questa persona potresti chiedergli qual è il componete?
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Bticino L4511/12 rivelatore di gas : NON LO CONSIGLIO!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 nov 2018, 16:11

Jackd ha scritto:(...) perché limitarsi al considerare il "dispositivo di controllo fiamma accesa" solitamente annesso nei fornelli, e vi scordate che prima di quello c'è un tubo che collega fornelli al muro (...)
mi pare pertinente l'osservazione ma @paolo a m ha colto una presumibile contraddizione: affidare ad un rilevatore la prevenzione di una facile dimenticanza quando un piano cottura dotato delle sicurezze specifiche è più affidabile(penso) ed efficace: è costruito per quello.
Poi ci si può avvalere anche di sensori dedicati, ricordandosi però che i sistemi necessitano di controlli e manutenzione.
Se la cucina ne è davvero priva @ziomangrovia dovrebbe cogliere il proposito.
Nello specifico invece credo valga quanto suggerito da @Franco012.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Bticino L4511/12 rivelatore di gas : NON LO CONSIGLIO!

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 nov 2018, 16:16

ziomangrovia ha scritto:se tu avessi occasione di sentire questa persona potresti chiedergli qual è il componete?

Mi spiace, non posso accontentarti, in quanto:
  • non ho occasione di sentire la persona (un ex collega di lavoro);
  • non è detto che il sensore utilizzato sia lo stesso per tutti i rilevatori (probabilmente lo è, ma certezze non ne ho);
  • dubito che l'ex collega, anche se rintracciato, si ricordi la sigla del componente.
Se smonti il sensore e lo porti da un ricambista di componenti elettronici, è probabile che tu possa risolvere il problema. Puoi trovare uno di quei commessi veramente appassionati e capaci, con anni di esperienza alle spalle, che di certi componenti sanno vita morte e miracoli, e che ti sapranno sicuramente darti il consiglio giusto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Bticino L4511/12 rivelatore di gas : non lo consiglio!

Messaggioda Foto Utenteivano » 20 nov 2018, 19:33

a mio parere i rivelatori di gas in casa non hanno molta affidabilita'.
infatti al contrario dei luoghi di lavoro dove sono obbligatori in presenza ovviamente di macchine alimentate a gas e caldaie, nessun normatore non li ha mai resi obbligatori in casa , proprio per i grossi problemi che genererebbero, per via dei controlli semestrali e la loro periodica sostituzione.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[18] Re: Bticino L4511/12 rivelatore di gas : non lo consiglio!

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 nov 2018, 20:20

Condivido. :ok:
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica