Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TESTE DI MEDIA TENSIONE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 20 feb 2008, 10:53

porca vacca..ma quanto le devo far pagare le teste dei cavi MT..come uno scomparto con SF6?...ma dai ..è una prova improponibile.. in fatti la CEI 11-17
"CONSIGLIA" di farla...vabbè.. io intanto le faccio secondo le indicazioni del costruttore del kit.. (RAYTECH)... al limite posso certificare che la lavorazione è stata eseguita secondo le indicazioni del costruttore.. un po' come la "corretta posa in opera" dei materiali intumescenti per l'Antincendio..
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 20 feb 2008, 15:40

Sono assolutamente d'accordo che la misura di isolamento non è prescritta.
E' anche vero che l'installatore che esegue il lavoro e rilascia la certificazione, nel caso sorgano problemi è il primo che viene chiamato in causa ed è difficile difendere la propria posizione senza avere le prove strumentali che la norma consiglia...
Se il committente richiede la certificazione, magari lo fa per rivalersi su qualcuno nel caso in futuro possano sorgere problemi e potrebbe magari imputare eventuali danni quali la mancata produzione...
Le verifiche iniziali non servono solamente a correggere problemi di errata installazione, ma anche rilevare difetti dei materiali che talvolta possono presentarsi; in varie prove d'isolamento effettuate su cavi MT succede più spesso di quanto si possa immaginare che vi siano componenti installati non a regola d'arte o difettosi, che sono poi i componenti che ti lasciano al buio dopo 5 o 10 anni dall'installazione...

Saluti
Foto Utentestudiotecnicoac
115 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 20 feb 2008, 15:43

il "vecchio" installatore oramai in pensione diceva che se le teste non "sparano" nelle prime 24 ore non lo faranno più... :mrgreen: loro si affidavano a [-o<
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 20 feb 2008, 18:20

Mi sono espresso male...
Sicuramente è sempre il primo chiamato in causa perché ha eseguito il lavoro certificazione o no...
Il committente chiedendo il certificato pretende qualcosa in più, forse vuole la certezza che il lavoro sia esente da vizi, che solamente una prova strumentale può garantire...
Se fossi l'installatore questa prova la farei per tutelare il mio operato e quanto vado a certificare....
E comunque per impianti MT di una certa portata, la misura dell'isolamento è prassi molto comune e di costo relativamente modesto.

Saluti
115 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 20 feb 2008, 19:34

Se per certificazione intendete un pezzo di carta sul quale si scrive che la testa è stata montata a regola d'arte, sono d'accordo che non serva a niente; se nella certificazione vengono indicati i valori riscontrati dalla prova di isolamento dopo la posa penso che acquisti tutt'altro significato.
Non ho mai visto scoppiare teste provate con l'isolamento dopo 12 ore, ne ho viste molte di più fare cilecca alla prova di isolamento...

Saluti
115 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 feb 2008, 19:50

Perfettamente d'accordo con studiotecnicoac, si tratta a tutti gli effetti di un certificato di collaudo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 20 feb 2008, 21:39

vabbè ragazzi... mo' nn andiamo oltre l'universo a noi conosciuto... provare una testa MT a 4Uo vuol dire anche abusare della "poveretta"..... quindi se sparano alla prova di isolamento non è colpa di chi l'ha fatta.... ma di chi ha scritto di fare una prova tanto assurda... intendiamoci...
4Uo nella maggior parte dei casi vuol dire 18*4=72kV....fiki... chi ce l'ha la strumentazione per fare tali prove?...
e nn mi dite fesserie che voi in studio mo' tenete una simile apparecchiatura!!!! nell'Azienda dove lavoro io ne sforniamo minimo 4 terne a settimana per i ns. clienti..
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 21 feb 2008, 0:40

Considera che la prova a 4Uo corrisponde a poco più del doppio della tensione nominale del cavo...
Considera anche che i trasformatori vengono provati a tensioni di tenuta molto più elevate...
Ti garantisco se le teste sono fatte bene e i materiali utilizzati non sono difettosi puoi portarle anche a 5Uo che non fanno una piega, quando invece sono difettosi i materiali o è fatta male anche a 2Uo te ne accorgi...
Sicuramente non è una strumentazione adatta per chi fa due cabine all'anno, ma neppure un'apparecchiatura fuori dal mondo (se non ricordo male per l'80kV erano circa 9-10 mila euro).
Chiaramente il ritorno va calcolato non solo a provare le teste ma anche sulle manutenzioni agli impianti, dove una possibile anomalia, protrebbe creare dei fermi produzione molto più costosi...
Se spieghi al committente che con una prova da 1000 euro puoi prevedere possibili malfunzionamenti della rete MT (è chiaro che non è mai possibile prevedere tutti i guasti, ma comunque si ha un idea dello stato degli impianti) e quindi metterlo al riparo da costosi fermi produzione, penso che non abbia niente da dire...

Saluti
115 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 feb 2008, 10:24

Proprio in questi giorni ci è capitato di provare delle intestazioni di media con l'apparecchiatura che utilizziamo per la prova di tensione applicata alle celle MT per fare un piacere a un ns cliente.
Questi aveva lasciato del cavo di media sotto l'acqua nei giorni scorsi e non si fidava a intestarlo e utilizzarlo. Allora lo ha portato qui. L'acqua poteva essere infiltrata e una volta applicate le intestazioni sarebbe rimasta dove si trovava.
Quindi abbiamo asciugato per bene il cavo con il cannello e quindi è stato da noi intestato.
Una volta intestato tra il codolo e la treccia della schermo sono stati applicati 50kV per circa un minuto senza che ci fossero anomalie , quindi il cavo è stato riconsegnato al ns cliente
Al momento non ci sono problemi.
Però devo essere sincero tutte le terne da 3x95mmq che consegnamo con la cabina (quando ci vengono ordinati) ,non vengono mai provati. Sicuramente circa una cinquantina/centinaio di terne all'anno , considerando non solo quelli di arrivo Enel ma anche quelle di alimentazione dei trafo il numero totale diventa piu alto
Devo anche dire che però mai nessuna terminazione fatta da noi ha sparato che io sappia
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: TESTE DI MEDIA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 22 feb 2008, 11:01

si.. vabbè... 9-10mila euro per lo strumento nn sono soldi che si trovano per terra.... il fatto è che bisognerebbe sensibilizzare i clienti a farle ste benedette prove....purtroppo nel 100% dei casi basta che la roba funzioni poi chissenefrega delle prove... capite che ragionamenti???....
questo tipo di prove le possono fare chi come MASSIMO lavora in una azienda che costruisce scomparti MT... qui noi li montiamo e facciamo le manutenzioni ( e non un paio all'anno :evil: ma come minimo una trentina)... quindi comprare un simile strumento solo per le terne MT la cui prova costa quanto una terna MT .. mi pare un po' troppo.. comunque l'idea è buona . se si riesce a convincere i clienti... :mrgreen:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica