Poco prima di essere terminata visto, che emersero da subito i problemi, insieme alle altre tre case, venne dotata di pompa con gruppo elettrogeno a gasolio (a spese del costruttore del geometra che avevano sbagliato) Il fatto è che in poco più di trenta anni l'acqua è comunque entrata varie volte,anche 50 cm,alcune delle quali perché il gruppo pur essendo sottoposto a revisione annuale ha fatto cilecca. Per questa ragione ho scartato il GE endotermico.
A mio avviso la soluzione generatore diesel abbinata a un sistema di controllo più attuale di quello che avranno installato trenta e più anni fa, si sposa col tuo problema. Ho capito però che preferisci un sistema più "moderno" la cui catena di componenti "sensibili" ha più maglie di quella di un G.E. ed è quindi intrinsecamente più soggetta almeno a livello di probabilità a guasti e relativi disservizi. Secondariamente è anche più costosa.
Non ho capito che intendi quando scrivi:
l'acqua è comunque entrata varie volte,anche 50 cm,alcune delle quali perché il gruppo pur essendo sottoposto a revisione annuale ha fatto cileccaÈ evidente che l'acqua entra per una progettazione edilizia errata alla base, almeno così ho capito.
La pompa che immagino installata nel punto a pendenza maggiore (pozzetto sotto battente?) ha solo il compito di svuotare ed evitare l'allagamento. Per cui non comprendo quanto hai scritto.
E le volte che non ha fatto cilecca? Qual è stato il problema?