Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto cucina a induzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 giu 2019, 0:09

Quello "grande" tutto a sinistra è il magnetotermico differenziale (salvavita) e limitandosi a 4500 W (costretti anche dalla attuale fornitura) è sufficiente da 25 A dato che 4500 W : 230 V fanno poco meno di 20 A...
resta il fatto che sarai costretto quando sfrutti il piano cottura alla sua "massima potenza limitata" a non avere nessun altro carico contemporaneamente collegato (sai che bello dover staccare anche il frigo... :mrgreen:) e quello che la connessione del piano cottura non può assolutamente essere eseguita con spina e presa e che va sostiutuito, come già detto, il magnetotermico sezionatore di quella linea forza motrice (interruttore "piccolo") con uno da 20 A; se fai aumentare la potenza contrattuale a 6 kW allora sì che dovrà essere sostituito anche il salvavita...
la prima cosa più sensata da farsi però è di liquidare l'elettriciaio cui ti sei rivolto sinora e rivolgersi ad un professionista serio il quale tutte queste cose le sa e le applica di suo senza costringerti a raffazzonare informazioni su internet !
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 giu 2019, 6:45

'sti piani a induzione non saranno nocivi per l'orologio da polso del cuoco? Un modesto oscillatore Royer è stato capace di guastare il mio pickit3 nelle vicinanze.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 14 giu 2019, 7:21

gianluca5 ha scritto:Il mio elettricista infatti mi ha detto che con quei fili da 4mm posso usare la piastra limitata a 4.5 kW

Sarebbe vero se ci fosse una linea da 4mm² ESCLUSIVA per il piano cottura, protetta da un magneto termico da 20A (e sarebbe proprio il limite massimo invalicabile).

Il problema è che c'è una derivazione su una presa, non è stato seguito un buon criterio di dimensionamento [-X
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 giu 2019, 7:26

claudiocedrone ha scritto:Quello "grande" tutto a sinistra è il magnetotermicodifferenziale

Mi sembra solo differenziale
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 giu 2019, 9:15

gianluca5 ha scritto:Il mio elettricista infatti mi ha detto che con quei fili da 4mm posso usare la piastra limitata a 4.5 kW, però da quello che mi avete detto, al quadro elettrico devo dirgli di cambiare l'interruttore con uno piu grande se ho capito bene.

Deve installare un interruttore 1Nx20A ed eliminare la presa in derivazione, deve essere un circuito esclusivo. Oppure, deve proteggere la presa in derivazione singolarmente con apposito fusibile o MT da scatola.

gianluca5 ha scritto:Ma un'altra cosa devo far cambiare anche l'interruttore grande da 25 ampere che si vede sull'immagine? Grazie a tutti

L'interruttore da 25A è un differenziale puro, non lo devi cambiare fino a quando non passi ai 6 kW. Ovviamente a monte di questo interruttore, immediatamente a valle del contatore ci deve essere un int. MT di protezione del montante e del differenziale puro a valle, per cui non può superare i 25A.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto Utentegianluca5 » 14 giu 2019, 13:11

Scusate il disturbo, ma è venuto il mio elettricista a fare i cambiamenti che mi avete scritto. Dall'immagine che vedete secondo voi il collegamento con i morsetti adesso è giusto?
Invece per i fili da 2.5mm vicino a quelli da 4mm, l'elettricista mi ha detto che sono per la cappa da 140 w e quindi che non incide niente secondo voi è cosi'? E per il quadro elettrico a detto che non serve l'interruttore da 20 ampere e ne ha messo uno da 16 ampere perche ha detto che cosi' almeno stacca prima, e' un ragionamento giusto secondo voi? Grazie di nuovo a tutti
Allegati
ccc_optimized.jpg
Foto Utentegianluca5
0 2

0
voti

[17] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 14 giu 2019, 13:17

Se vuole lasciare l'interruttore da 16A devi tarare il piano induzione a 3 kW
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 14 giu 2019, 13:58

gianluca5 ha scritto:E per il quadro elettrico a detto che non serve l'interruttore da 20 ampere e ne ha messo uno da 16 ampere perche ha detto che cosi' almeno stacca prima, e' un ragionamento giusto secondo voi?

Se intende che non potrai mai usare il piano a induzione a piena potenza (4,5kW), allora si il ragionamento è giusto.
Ovviamente l'installatore è lui e sarà suo dovere riparare a eventuali futuri disservizi (non parlo di guasti).
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto Utentegianluca5 » 14 giu 2019, 14:51

Con la cappa invece, cosa devo fare?
Foto Utentegianluca5
0 2

0
voti

[20] Re: Impianto cucina a induzione

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 giu 2019, 15:35

gianluca5 ha scritto: e' un ragionamento giusto secondo voi?

Dipende da cosa vuoi. Vuoi sfruttare i 4,5 kW? Il ragionamento è sbagliato, con il superamento di 3,3 kW l'interruttore da 16A si apre, più alta sarà la potenza richiesta e più breve sarà il tempo di apertura.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica