Come ha spiegato Lillo, il rischio di un sovraccarico sul circuito luce è molto improbabile e in caso di cortocircuito la protezione da 16A è adeguata ad intevenire.
Quindi in caso di unica linea che fa sia prese che luce è più che logico proteggere il tutto con un 16A
Omissione protezione sovraccarichi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2
voti
[12] Re: Omissione protezione sovraccarichi
Ma è poi così essenziale dividere prese e luci in un box o una cantina tipica condominiale? Quante prese e dispositivi di illuminazione ci sono? Una presa e una o al massimo un paio di plafoniere? Raramente ho visto capitolati che andavano oltre il minimo. Ovviamente un discorso a parte per eventuale circuito dedicato a ricarica di E.V. (ancora mai visto dalle mie parti... neanche su fabbricati che sono oggi in fase di ultimazione e consegna/vendita)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
[13] Re: Omissione protezione sovraccarichi
In questo caso ho una presa ed un apparecchio illuminante nel box e idem nella cantina.
Ho deciso di andare avanti con un interruttore da 16 A ed omettere la protezione da sovraccarico sulla linea luci.
Poi comunque dovrò dividere la linea cantina e la linea box, perché quest'ultima deve essere sganciata (e visto che il pulsante è su strada pubblica non voglio rischiare che le persone si trovino spesso con il congelatore in cantina disalimentato.

Ho deciso di andare avanti con un interruttore da 16 A ed omettere la protezione da sovraccarico sulla linea luci.
Poi comunque dovrò dividere la linea cantina e la linea box, perché quest'ultima deve essere sganciata (e visto che il pulsante è su strada pubblica non voglio rischiare che le persone si trovino spesso con il congelatore in cantina disalimentato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)