1. Esatto i cavi devono essere del tipo resistenti al fuoco
2. No, anche per questo collegamento vale lo stesso discorso: se i cavi sono posati entro tubo incassato non devono essere resistenti al fuoco, altrimenti sì. (quindi se nel tuo caso i cavi sono posati in canale metallico devono essere resistenti al fuoco)
3. Esatto puoi posarli insieme ad altri circuiti, se sono insieme a circuiti di segnale è meglio.
Impianto rilevazione incendi (ospedale)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Faccio altre due domande:
1. La norma dice nel punto 7 che i cavi "devono essere opportunamente schermati se connessi ad apparati sensibili ai disturbi elettromagnetici", secondo voi è il caso di utilizzare cavi schermati?
2. Quali tipo di cavi è più conveniente utilizzare?
Io solitamente uso: in posa incassata, N07V-K, FG7(0)-R e in posa a vista o FTG10 (cavo resistente al fuoco).
Per quelli schermati uso FG7OH2R
1. La norma dice nel punto 7 che i cavi "devono essere opportunamente schermati se connessi ad apparati sensibili ai disturbi elettromagnetici", secondo voi è il caso di utilizzare cavi schermati?
2. Quali tipo di cavi è più conveniente utilizzare?
Io solitamente uso: in posa incassata, N07V-K, FG7(0)-R e in posa a vista o FTG10 (cavo resistente al fuoco).
Per quelli schermati uso FG7OH2R
0
voti
ema01 ha scritto:scusate vediamo se ho capito tutto:
1 - i cavi di collegamento tra la targa ottico acustica (non autoalimentata) e l'alimentatore supplementare devono essere resistenti al fuoco per 30 min, tale caratteristica si può ottenere tramite il tipo di posa o per costruzione del cavo. Siccome nel mio caso tali cavi sono posati su canale metallico sopra il controsoffitto, essi devono essere resistenti al fuoco per costruzione.
2 - i cavi di collegamento tra la targa ottico acustica e la centrale non occore che siano resistenti al fuoco.
3 - sia i cavi di collegamento tra la targa e la centrale e la targa e l'alimentatore supplementare possono essere canalizzati insieme agli altri circuiti (energia e segnale). Nel mio caso ho un canale metallico per l'energia (FM,luce) e uno per i segnali (chiamata infermieri, tv...) ; quindi secondo me è conveniente far passare i cavi dell'impianto rilevazione incendi nel canale dei segnali, senza doverne predisporre un altro.
è tutto giusto???
grazie
Si, ema01è tutto giusto.
[quote="Danielex"]
2. No, anche per questo collegamento vale lo stesso discorso: se i cavi sono posati entro tubo incassato non devono essere resistenti al fuoco, altrimenti sì. (quindi se nel tuo caso i cavi sono posati in canale metallico devono essere resistenti al fuoco)
No Danielex, se l'alimetazione delle targhe è separata dal segnale di controllo verso la centrale, è sufficiente che siano resisteni al fuoco solamente i cavi di alimentazione, mentre quelli di segnale possono essere di tipo ordinario, poiché se un focaolaio li dovesse invadere, la loro interruzione provocherebbe l'intervento del segnale ottico acustico della targa interessata.
Di solito però l'alimentatore è ubicato nelle immediate vicinanze della centrale, se così è anche nel caso di ema01, conviene utilizzare un unico cavo di collegamento alla targa nel quale dedicare due conduttori per l'alimentazione e due per il segnale, naturalmente il cavo dovrà essere resistente al fuoco.
Non è necessario utilizzare cavi schermati, se non in ambienti particolarmente disturbati.
-

cordalenta
0 2 - Messaggi: 15
0
voti
Sono più che d'accordo con te Cordalenta perché il tuo ragionamento è giustissimo, però la norma non specifica questa cosa, a meno che non mi sia preso un abbaglio la norma parla di collegamenti generici e non distingue fra alimentazione e segnale... Comunque forse stiamo esagerando un po' con la pignoleria perché credo che nessuno avrà mai il coraggio di contestare un intervento come hai descritto tu perché il ragionamento non fa una piega... Però per quanto mi rìguarda solitamente uso un cavo multipolare unico per alimentazione e segnale in questi casi...
Ne approfitto per chiederti che tipo di cavi utilizzi solitamente che siano resistenti al fuoco o no a seconda delle esigenze..
Grazie per le risposte!!! E scusa se dico qualche cavolata ogni tanto..
Ne approfitto per chiederti che tipo di cavi utilizzi solitamente che siano resistenti al fuoco o no a seconda delle esigenze..
Grazie per le risposte!!! E scusa se dico qualche cavolata ogni tanto..
0
voti
Utilizzo i seguenti cavi:
- unipolare NOV7-K (posa incassata)
- multipolare N1VV-K o FG7OR (posa a vista)
- resistente al fuoco FG10(O)M1 (posa a vista)
Ne diciamo tutti...
- unipolare NOV7-K (posa incassata)
- multipolare N1VV-K o FG7OR (posa a vista)
- resistente al fuoco FG10(O)M1 (posa a vista)
Ne diciamo tutti...
-

cordalenta
0
voti
Buongiorno a tutti, oggi riprendo il discorso che abbiamo interrotto ieri...
Non vorrei essere ripetitivo, ma non mi è ancora tutto chiaro, voi mi dite che le targhe ottico acustiche autoalimentate non necessitano sel cavo resistente al fuoco.
- sono puù che d'accordo perché se l'incendio bruciasse i conduttori la sirena comincerebbe a suonare, però questo concetto non è specificato nella norma, o meglio non c'è distinzione fra targhe autoalimentate e non.. ( o almeno credo, io non l'ho visto)
- poi in ogni caso il cavo di alimentazione io lo devo portare lo stesso alle targhe perché la batteria deve ricaricarsi, e sono d'accordo che si presuppone che nel momento in cui salta l'alimentazione non dovrebbe essere in atto la ricarica delle batterie, però se così fosse, servirebbe il cavo resistente al fuoco...
Grazie in anticipo a tutti!!!
Non vorrei essere ripetitivo, ma non mi è ancora tutto chiaro, voi mi dite che le targhe ottico acustiche autoalimentate non necessitano sel cavo resistente al fuoco.
- sono puù che d'accordo perché se l'incendio bruciasse i conduttori la sirena comincerebbe a suonare, però questo concetto non è specificato nella norma, o meglio non c'è distinzione fra targhe autoalimentate e non.. ( o almeno credo, io non l'ho visto)
- poi in ogni caso il cavo di alimentazione io lo devo portare lo stesso alle targhe perché la batteria deve ricaricarsi, e sono d'accordo che si presuppone che nel momento in cui salta l'alimentazione non dovrebbe essere in atto la ricarica delle batterie, però se così fosse, servirebbe il cavo resistente al fuoco...
Grazie in anticipo a tutti!!!

0
voti
cordalenta ha scritto:No Danielex, se l'alimetazione delle targhe è separata dal segnale di controllo verso la centrale, è sufficiente che siano resisteni al fuoco solamente i cavi di alimentazione, mentre quelli di segnale possono essere di tipo ordinario, poiché se un focaolaio li dovesse invadere, la loro interruzione provocherebbe l'intervento del segnale ottico acustico della targa interessata.
Di solito però l'alimentatore è ubicato nelle immediate vicinanze della centrale, se così è anche nel caso di ema01, conviene utilizzare un unico cavo di collegamento alla targa nel quale dedicare due conduttori per l'alimentazione e due per il segnale, naturalmente il cavo dovrà essere resistente al fuoco.
Caro Danielex, mi sono riguardato ancora la UNI9795 e come affermavo appunto ieri...ne diciamo tutti...e l'ho detta anch'io.
Mi correggo con quanto di seguito:
Le linee di segnale che collegano la centrale alle targhe (autoalimentate o no) devono essere sempre resisteni al fuoco (art. 5.5.3.6) per posa o per costruzione.
Le linee di alimentazione, se le targhe non sono autoalimentate, devono essere derivate da una sorgente di sicurezza e devono essere resistenti al fuoco e separate per posa dagli altri circuiti (non di sicurezza), se le targhe sono autoalimentate invece, possono essere anche del tipo ordinario, perché essendo dedicate alla sola ricarica non sono linee di sicurezza.
Hai ragione sul fatto che nella norma non ci sia un vero e proprio riferimento all'alimentazione delle targhe, ma essendo queste nel caso di targhe non autoalimentate, delle alimentazioni di sicurezza, un certo riferimento lo si può trovare negli art. 5.6.4.2 e 5.6.4.3. relativi all'alimentazione di sicurezza della centrale.
Comunque, per mettere tutti d'accordo, accertato che le linee di interconnessione tra centrale e le targhe devono essere sempre RF31, utilizzerei un cavo multipolare nel quale far transitare anche l'alimentazione, di sicurezza o di ricarica che sia.
Spero di non aver confuso ulteriormente e grazie per avermi fatto riflettere.
-

cordalenta
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica