Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Segnale da portare in wireless

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utentehyroio » 1 apr 2020, 14:51

console6 ha scritto:
heisenbug ha scritto:Diciamo che dal consiglio ricevuto sopra "ESP8266" a avere qualcosa che funzioni, ci vuole parecchio...

Infatti mi pento di non aver dato seguito all'idea di iniziare due anni fa con Arduino, ma non e detto che non mi rivenga la voglia
... forse esiste gia un binarietto che fa per te, ...

Era quello che cercavo al momento.
Grazie comunque

Eh si, perche se no subentra programma in C e tutti i relaitivi casini. Mi pare che si posssa scrivere anche qualcosa per ESP da qeull'orribile IDE di arduino, ma non ci ho mai giocato.

Dopo se ho un po' di tempo provero' a cercare qualcosa, dovrtebbe gia esistere il programma che fa per te.

Prima del firmware, dovresti capire come recuperare un segnale 1/0 compatibile con ingressi gpio ESP, o farti un coircuitino con un optoisolatore, che lato ESP fornisce il giusto livello alto per i suoi GPIO input.
Foto Utentehyroio
106 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utentegvee » 1 apr 2020, 16:43

Il datasheet specifica:

• ESP8266EX can perform either as a standalone application or as the slave to a host MCU.
  • It can be interfaced with external sensors and other devices through the GPIOs.
  • ESP8266EX implements TCP/IP and full 802.11 b/g/n WLAN MAC protocol. It supports
    Basic Service Set (BSS) STA and SoftAP operations ...

A quanto sembra ai tutto quello di cui hai bisogno.

Il segnale della suoneria lo puoi collegare al ADC o tramite GPIO. Dovresti abilitare le interruzioni.
Che segnale è "suoneria" ?

console6 ha scritto:mi pento di non aver dato seguito all'idea di iniziare due anni fa con Arduino

Non vedo come tu possa collegare Arduino al router di casa senza uno stack TCP/IP come p.e. ESP8266EX.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 1 apr 2020, 17:12

gvee ha scritto:...
Il segnale della suoneria lo puoi collegare al ADC o tramite GPIO. Dovresti abilitare le interruzioni.
Che segnale è "suoneria" ?

È il segnale in uscita dal trasformatore 230/24 V-50Hz che si ottiene quando il livellostato chiude il circuito. Mi servirebbe qualcosa da poter collegare in parallelo ad essa, in modo da poter "sentire" il segnale anche da remoto. Non mi serve per poter comandare dal cellulare alcunché.
Non vedo come tu possa collegare Arduino al router di casa senza uno stack TCP/IP come p.e. ESP8266EX.

Era solo perché ho visto che è utilizzato anche con Arduino, senza entrare per nulla nel merito
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utentegvee » 1 apr 2020, 17:59

console6 ha scritto:È il segnale in uscita dal trasformatore 230/24 V-50Hz che si ottiene quando il livellostato chiude il circuito.

Allora devi ovviamente condizionare il segnale da 24 Vac in modo da collegarlo direttamente al ESP8266EX o ad un micro (nel caso di usare l'ESP8266EX come slave con MCU, anche se non dovrebbe servire).

Se decidi di intraprendere finalmente la strada con l' ESP8266EX, il mio consiglio è di procurartene uno (te lo tirano dietro) e sperimentare con questo la programmazione per collegarti al router, eseguire un server in modo da accedere da remoto e verificare le interruzioni con i GPIO o ADC. Poi pensi alla suoneria.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utentehyroio » 1 apr 2020, 21:39

Se hai 24 V solo quando e' in allarme, allora forse con un semplice raddrizzatore + "buck" converter potresti alimentare ESP, che con apposito programma, appena avviato spediscle il pacchetto "alarm".

Buttata la come idea piu semplice possibile.
Foto Utentehyroio
106 1 4

0
voti

[16] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utentehyroio » 1 apr 2020, 21:42

Poi il router da solo magie non ne fa, eh, come detto sopra, ti servira un "servizio" che riceva i pacchetti d'allarme,.
Foto Utentehyroio
106 1 4

0
voti

[17] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utentegvee » 1 apr 2020, 23:45

gvee ha scritto:Non vedo come tu possa collegare Arduino al router di casa senza uno stack TCP/IP come p.e. ESP8266EX.

Mi devo correggere. Non sono molto informato su Arduino.. :-|
A quanto pare hanno, nel loro catalogo, delle schede con moduli radio WiFi. P.e.:

https://store.arduino.cc/arduino-nano-33-iot
https://store.arduino.cc/arduino-mkr-wifi-1010

In questo caso usa quelle ! Rimane comunque il problema del condizionamento di segnale.

console6 ha scritto:(...) in modo da poter "sentire" il segnale anche da remoto.

Ma hai proprio bisogno di riprodurre il segnale audio ? Mi sembra una complicazione inutile.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 2 apr 2020, 0:57

Non è inutile: abbiamo avuto un problema col galleggiante a cui ho collegato questa suoneria. L'effetto è stata una bolletta di 3000€!!! Che non vorrei riproporre... per cui sapere se la cisterna è ok, anche quando siamo fuori casa, capisci bene che è moolto importante
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 2 apr 2020, 0:59

Ovviamente non mi interessa sentire il suono della suoneria sul cellulare, ma avere un segnale in caso di superamento del livello di guardia, quello si!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Segnale da portare in wireless

Messaggioda Foto Utentehyroio » 2 apr 2020, 8:54

Tu se vuoi ordina sto ESP, poi il programmino lo facciamo. La prova che ti ho suggerito di semplicemente farlo alimentare dai 24 V (trasformati in 5 o 3,3) quando scatta l'allarme potrebbe essere soluzione funzionante. Poi ci sara' un app per cellulare che riceve allarmi casomai. Oppure metti un qualsiasi altro HW tipo ESP o raspberry connesso al router, con ip fisso, che ricevera' il pacchetto e suona l'allarme e ti manda un sms.
Foto Utentehyroio
106 1 4

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica