La CEI 64-100 è una guida quindi come ben sappiamo da' delle indicazioni generali per la costruzione degli impianti.
Nel dettaglio l'articolo ci dice di evitare le tracce oblique per evitare il danneggiamento della conduttura causato per esempio dall'inserimento di un chiodo nella muratura.
E' chiaramente un consiglio/raccomandazione non un'imposizione.
corrugato, posizione traccia sopra la scala - consiglio?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie per la risposta.
Ho fatto questa domanda perché il mio geometra sostiene che fare tracce orizzontali su un muro , specie se portante , non è una buna idea.
Ho fatto questa domanda perché il mio geometra sostiene che fare tracce orizzontali su un muro , specie se portante , non è una buna idea.
0
voti
iosolo35 ha scritto:La CEI 64-100 è una guida quindi come ben sappiamo da' delle indicazioni generali per la costruzione degli impianti.
Nel dettaglio l'articolo ci dice di evitare le tracce oblique per evitare il danneggiamento della conduttura causato per esempio dall'inserimento di un chiodo nella muratura.
E' chiaramente un consiglio/raccomandazione non un'imposizione.
Pultroppo tante volte sono gli stessi muratori che non seguono il consiglio, hai voglia di tracciare sul muro la spaccatura con bomboletta sprai con passaggio in verticale e poi spostamento in orizzontale, per ad esempio un punto luce a parete, quando torni il giorno dopo per posare i tubi ti trovi la spaccatura in obliquo, spiegazione del muratore " facevo prima così "
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
gabrisav ha scritto: tante volte sono gli stessi muratori che non seguono il consiglio [...]
Io invece ho conosciuto un muratore molto ligio alle istruzioni: dovendo rifare completamente il bagno della casetta al mare, il titolare dell'impresa aveva segnato sul muro con la bomboletta spray il percorso delle tracce da eseguire per l'impianto elettrico. Poi, siccome gli era stato chiesto di farci vedere dove sarebbero stati posizionati doccia, water e bidet, con la stessa bomboletta ha disegnato schematicamente sul pavimento un quadrato e due ovali per i citati sanitari.
Beh, il giorno dopo è venuto il muratore in questione, che ha realizzato le tracce sul muro e anche sul pavimento!
Fortuna che era stato previsto anche di cambiare il pavimento.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
oddio 
mettila su Ambratheryou
mettila su Ambratheryou
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Non sarebbe meglio salire in verticale sul muro ad intonaco e poi proseguire in orizzontale sul muro con mattoni faccia a vista, seguendo i mattoni stessi?
Altrove. .Volutamente Anonimo
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica