Riallacciandomi a questa discussione vorrei sapere se si parla di "immediatamente a valle dell'interruttore generale" dell'impianto elettrico, quindi anche a monte del quadro elettrico generale interno alla attività, oppure può essere inteso anche "immediatamente a valle dell'interruttore generale di qualsiasi quadro" dell'attività stessa? Anche se questo quadro è il terzo o quarto in cascata?
Per esempio se ho un QE0 al contatore, un quadro QEG all'interno della attività, e altri sottoquadri QEY derivati dal quadro QEG.
Quindi va messo soltanto subito a valle dell'interruttore del QE0 o nel QEG a monte dell'interruttore generale? Oppure posso installarlo anche in un sottoquadro QEY, subito a valle del suo interruttore generale?
Grazie
Centrale antincendio.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
La Norma UNI 9795 prevede che l'alimentazione, nel tuo caso venga presa immediatamente a valle del DG, quindi nel QE0.
Puoi sempre procedere come suggerito da
arabino1983, ovvero derogare.
Puoi sempre procedere come suggerito da
3
voti
L'interruttore generale viene definito dalla norma CEI 0-21 come il dispositivo immediatamente a valle del contatore, l'alimentazione quindi del sistema antincendio si deve derivare proprio da quel dispositivo. Ora mi son chiesto più volte se a monte od a valle dell'Ig, preferisco a monte in quanto, in caso di guasto dell'interruttore Ig, il sistema antincendio è comunque sempre alimentato (ma è una mia interpretazione).
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:in caso di guasto dell'interruttore Ig, il sistema antincendio è comunque sempre alimentato (ma è una mia interpretazione).
Tieni conto che in caso di guasto all'interruttore generale:
- sono tutti senza corrente e si attivano subito a rimediare, di sicuro prima delle 24 ore di autonomia dell'alimentazione di riserva;
- non possono dare colpa all'impianto elettrico se parte un incendio
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica