Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta relè, zero crossing e snubber.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 ago 2021, 17:07

Se il rele' è eccitato in alternata quindi controllato da un triac, quest'ultimo non corre grandi rischi visto che per sua natura interrompe la corrente al passaggio per lo zero. Se metti comunque uno snubber RC ai suoi capi, non superare di molto 10 nF altrimenti il rele' ronza o scatta da solo.
Se invece il rele' è eccitato in continua, va bene il solito diodo ai capi della bobina, provoca solo un lieve ritardo all"apertura.
I contatti del rele' sono fatti per sopportare le extra correnti di chiusura e le extra tensioni di apertura, quindi non metterci condensatori, per i varistori ti hanno già detto.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 3 ago 2021, 10:11

EcoTan ha scritto:Se il rele' è eccitato in alternata quindi controllato da un triac, quest'ultimo non corre grandi rischi visto che per sua natura interrompe la corrente al passaggio per lo zero. Se metti comunque uno snubber RC ai suoi capi, non superare di molto 10 nF altrimenti il rele' ronza o scatta da solo.
Se invece il rele' è eccitato in continua, va bene il solito diodo ai capi della bobina, provoca solo un lieve ritardo all"apertura.
I contatti del rele' sono fatti per sopportare le extra correnti di chiusura e le extra tensioni di apertura, quindi non metterci condensatori, per i varistori ti hanno già detto.

Ciao, credo di dover spiegare meglio e cercare io stesso di capire poiché, lo ammetto, ho parecchia confusione sull'argomento.
Io posseggo attualmente una scheda con a bordo 16 relè OMRON G5LE-14-DC12 (2426W9) da 10A @ 250VAC, che in base ai comandi via protocollo seriale vengono attivati internamente attraverso una tensione di 12V in continua.
Quindi non devo proteggere le bobine di questi relè, quanto i loro contatti!
Il produttore nella documentazione indica che con carichi induttivi bisogna mettere in parallelo al carico alimentato un condensatore per prevenire incollaggi dovuti alle sovratensioni/archi elettrici all'inserzione.
Io non ho particolari idee su quale sia la situazione all'inserzione del videoproiettore o dell'equalizzatore od ancora del giradischi, dovrei misurare loggando ma non mi pongo il problema più di tanto perché, qualora cambiassi uno di questi carichi controllati, sarei punto a capo.
Per questo volevo una soluzione definitiva che mi permettesse di risolvere non pensandoci più.
In prima battuta ho pensato di utilizzare i relè di questa scheda con una tensione continua di 12V e fargli comandare una batteria di relè a stato solido con zero crossing con input in DC ed output in AC da 12A che andassero a comandare i carichi finali, per l'esattezza ho trovato questo modello: Crydom DR24D12.
Però sinceramente mi sembra ridondante.
Altra soluzione potrebbe essere quella di inserire un modulo di I/O da 16 porte comandabile via protocollo seriale che vada a comandare i relè SSR di cui sopra, eliminando a tutti gli effetti la scheda esistente.
In ultima capire se effettivamente andrebbero protetti i circuiti di potenza dei relè della mia scheda seriale, in che punto ed in che modo, considerando che dove è installata la scheda non arrivano i neutri delle linee e dei carichi comandati.
Quest'ultima sarebbe chiaramente la migliore soluzione in quanto non modificherei nulla!
Grazie a tutti per la pazienza!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 ago 2021, 10:36

in che punto ed in che modo, considerando che dove è installata la scheda non arrivano i neutri delle linee
e dei carichi comandati.

Secondo me non ti serve il neutro, Io metterei un varistore in parallelo al contatto.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 3 ago 2021, 11:12

luxinterior ha scritto:
in che punto ed in che modo, considerando che dove è installata la scheda non arrivano i neutri delle linee
e dei carichi comandati.

Secondo me non ti serve il neutro, Io metterei un varistore in parallelo al contatto.

Sarebbe fantastico, quindi se ho capito bene, mettere un polo del varistor sul comune (fase in entrata) ed il secondo polo del varistor sul contatto NO o NC (fase in uscita al carico).
Correct?!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 ago 2021, 12:26

aarrdd ha scritto:Il produttore nella documentazione indica che con carichi induttivi bisogna mettere in parallelo al carico alimentato un condensatore per prevenire incollaggi dovuti alle sovratensioni/archi elettrici all'inserzione.

Potresti riportare per intero questa indicazione?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 ago 2021, 12:32

I VDR servono piu che altro per proteggere il carico (ma proteggerebbero comunque anche i contatti, un po), comunque anche i tuoi carichi non sono puramente induttivi, avrai un po di tutto (nei vari alimentatori avrai componenti induttive, capacitive, resistive, come in quasi tutti i sistemi che hanno alimentatori, che siano tradizionali o switching).

Se vuoi abbondare, puoi mettere nelle prese(anche se sarebbero meglio nelle apparecchiature, ma non potendo alterarle ci si accontenta) degli Zenamic tipo 441 o simili (per la 220) con in parallelo la classica serie di un condensatore (puo andare bene un 47n 275VAC tipo X2) piu una resistenza da 47 ohm 1W (o comunque valori simili)

Se poi ti abbonda lo spazio nei contenitori delle prese, si puo anche metterci il classico filtro con la doppia induttanza controfase ed i condensatori , trasformandole in prese filtrate e protette, ma potrebbe essere un po un'esagerazione.

E sempre se c'e' spazio puoi infilare in parallelo ai contatti uno snubber del tipo 10n piu 47 ohm, sempre dimensionati correttamente.

Alla gabbia di Faraday ci pensiamo piu avanti (qui scherzo ovviamente :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 3 ago 2021, 13:01

EcoTan ha scritto:
aarrdd ha scritto:Il produttore nella documentazione indica che con carichi induttivi bisogna mettere in parallelo al carico alimentato un condensatore per prevenire incollaggi dovuti alle sovratensioni/archi elettrici all'inserzione.

Potresti riportare per intero questa indicazione?

Certo, copio ed incollo dal manuale:

Handling Inductive Loads
Perhaps the most overlooked aspect of relay control is proper handling of
inductive loads of inductive loads. Inductive loads can best be defined as anything
with a magnetic coil, such as a motor, solenoid, or a transformer. Controlling a
inductive load using our relay controllers requires the use of induction suppression
capacitors. The purpose of this capacitor is to absorb the high voltages generated
by inductive loads, blocking them from the contacts of the relay. Without this
capacitor, the lifespan of the relay will be greatly reduced. Induction can be so
severe that it electrically interferes with the microprocessor logic of our
controllers, causing relay banks to such themselves down unexpectedly. In the
case of USB devices, customers may experience loss of communications until the
device is reconnected to the USB port.

Easy to Install
As you can see from the diagram below, an induction suppression capacitor is very
easy to install. The capacitor should be located as close to the relay controller as
possible, and is connected in parallel with the load you are trying to control.
Induction suppression capacitors are NOT polarized, and may be used in both AC
and DC applications.

Choosing the Right Capacitor
Choosing the correct induction suppression capacitor is simply a matter of
choosing the maximum voltage requirement of the device you are trying to
control. Use the link above to access our webpage with all the options of capacitors
available for purchase. Note warnings in red at the bottom of the page to avoid
severely damaging your device.

Resistive Loads
Unlike inductive loads, resistive loads such as incandescent lights and element
heaters (without a fan), DO NOT require and induction suppression capacitor,
and will NOT benefit from its use.

Ci sono anche due immagini in cui ti fanno vedere un condensatore saldato in parallelo al carico lato circuito di potenza del relè e relativo schema multifilare che segue quanto detto.
Grazie!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 3 ago 2021, 13:04

Etemenanki ha scritto:I VDR servono piu che altro per proteggere il carico (ma proteggerebbero comunque anche i contatti, un po), comunque anche i tuoi carichi non sono puramente induttivi, avrai un po di tutto (nei vari alimentatori avrai componenti induttive, capacitive, resistive, come in quasi tutti i sistemi che hanno alimentatori, che siano tradizionali o switching).

Se vuoi abbondare, puoi mettere nelle prese(anche se sarebbero meglio nelle apparecchiature, ma non potendo alterarle ci si accontenta) degli Zenamic tipo 441 o simili (per la 220) con in parallelo la classica serie di un condensatore (puo andare bene un 47n 275VAC tipo X2) piu una resistenza da 47 ohm 1W (o comunque valori simili)

Se poi ti abbonda lo spazio nei contenitori delle prese, si puo anche metterci il classico filtro con la doppia induttanza controfase ed i condensatori , trasformandole in prese filtrate e protette, ma potrebbe essere un po un'esagerazione.

E sempre se c'e' spazio puoi infilare in parallelo ai contatti uno snubber del tipo 10n piu 47 ohm, sempre dimensionati correttamente.

Alla gabbia di Faraday ci pensiamo piu avanti (qui scherzo ovviamente :mrgreen: )

In realtà tutte le 7 linee che servono l'impianto multimediale sono già passanti attraverso un UPS sinusoidale online a doppia conversione, un trasformatore di isolamento ed infine hanno dei filtri per linea anti RFI.
Quindi l'unico scrupolo era sul preservare i relè della board, non i carichi!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 ago 2021, 13:54

aarrdd ha scritto:Certo, copio ed incollo dal manuale:

Hai fatto bene a chiedere sul Forum infatti non mi sembrano indicazioni del tutto chiare.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Scelta relè, zero crossing e snubber.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 ago 2021, 13:55

Se il numero di commutazioni dei relè rimane ad un valore giornaliero accettabile ( < 30 ad esempio ) io non mi andrei a complicare la vita con gli Ssr.
Alcuni Ssr, anche se zero crossing, con carichi particolari come un alimentatore Sw da pochi W possono avere dei problemi a innescare il triac.
In parole povere i relè vanno meglio per comandare piccole correnti e poche commutazioni .
Gli Ssr sono da preferire con correnti non troppo piccole e un numero molto elevato di commutazioni.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica