Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruzione corrente subtrasitoria

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Interruzione corrente subtrasitoria

Messaggioda Foto Utentecrit » 8 mag 2008, 11:14

Ho provato a sentire i tecnici di un costruttore. Da quanto appreso il tempo di apertura di un interruttore ad es. scatolato va da 60 a 80ms ma inizia già a 20ms quindi occorre che Icu sia almeno pari alla Icc sbutrans poiché i tempi sono molto prossimi. un'altra possibilità è quella di ritardare l'intervento su cortocircuito di almeno 100ms in modo che la Icc subtrans. si esaurisca, ma in questo caso occorrano attente valutazioni sugli effetti del corto per tale tempo su l'impianto. Io personalemte non mi assumerei tale responsabilità.
Direi che è più o meno quanto abbiam detto fin qui.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Interruzione corrente subtrasitoria

Messaggioda Foto Utenteandreadego » 31 gen 2009, 18:49

Slave a tutti, sono uno studente di ingegneria elettrica e volevo porvi una domanda.
Nel calcolo della corrente di corto circuito seguendo la norma cei 11-25 con il metodo della passivazione della rete e l'inserimento di un generatore di tensione nel punto di guasto, di valore pari alla tensione equivalente di quel punto prima del guasto stesso, volevo sapere se come reattanza dei generatori (da inserire nel circuito equivalente passivato) va sempre considerata quella subtransitoria anche se da verifiche si può chiaramente capire che si tratta di un "corto circuito lontano"(la tensione equivalente in quel punto prima e dopo il guasto non varia in modo significativo).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!

Andrea
Foto Utenteandreadego
0 1

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica