Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Usare un Differenziale puro o un MTdifferenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Usare un Differenziale puro o un MTdifferenziale

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 mag 2008, 13:29

Mi potresti fare un esempio usando dei differenziali specifici e per ottenere questa selettività.

E' molto semplice: quello a monte deve essere di tipo S (selettivo) e quello a valle generico (non selettivo), e il rapporto fra le loro Idn almeno tre.

Per esempio:
a monte 100 S, a valle 30
a monte 300 S, a valle 100 (o 30)
a monte 1A S, a valle 300 (o 100 o 30)
......
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Usare un Differenziale puro o un MTdifferenziale

Messaggioda Foto Utentegiorgio23 » 13 mag 2008, 8:23

Negli impianti elettrici degli appartamenti ho visto sempre centralini con unico differenziale e i soliti magnetotermici....come mai non usano questo tipo di selettività?solo perché è più costoso o..

nell'esempio che mi hai fatto quindi il differenziale generale quando scatta:ho capito che è per i contatti indiretti ma che dispersione ci deve essere...di 300 mA, 1a etc...al di sotto scattano quelli non selettivi.

Scusami per la domanda così banale
Foto Utentegiorgio23
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Usare un Differenziale puro o un MTdifferenziale

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 mag 2008, 21:27

La domanda non è per nulla banale.

Normalmente gli impianti domestici si fanno sul "minimo" richiesto dalla norma.

Per due motivi.

1. quello economico (evidente)

2. ignoranza da parte di molti installatori (non tutti), che fanno gli impianti "secondo la consuetudine", anche quando non avrebbero problemi di budget, ritenendo erroneamente "fuori norma" ciò che non rispetta la consuetudine da loro conosciuta.

Un caso, per esempio, è la pessima abitudine di mettere un differenziale generale da 30mA anche su impianti vasti e potenti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Usare un Differenziale puro o un MTdifferenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 mag 2008, 17:35

Mi preme sottolineare anche alti casi interessanti:

Unità condominiali singole e centralizzate protette oguna da un Differenziale classico (AC Id 0.03 senza protezione scatti intempestivi) abbinato a MT di prtezione e sezionamento generale, che in caso di scatto provoca un notevole disservizio.
Immagino le persone che devono scendere molte rampe di scale per riattivare il Differenziale.

Unità immobiliari singole con vano misuratore di consumo ( Contaotre Enel) installato in nicchia sulla recinzione della casa.
Immagino i residenti che devono uscire di notte al freddo per riattivare il Differenziale....

Il differenziale di tipo S in ambito residenziale quale tempo massimo di intervento deve avere per rientrare nei temini imposti dalle norme....
Qualcuino mi sa indicare qualche sigla della ABB per consultare il catalogo....???
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Usare un Differenziale puro o un MTdifferenziale

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 mag 2008, 23:30

Il differenziale di tipo S in ambito residenziale quale tempo massimo di intervento deve avere per rientrare nei temini imposti dalle norme....

Tutti i differenziali tipo S hanno i tempi adatti per fornire la protezione dai contatti indiretti. La norma 64-8 su questa è molto chiara.

Sia in ambito residenziale che non residenziale.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Usare un Differenziale puro o un MTdifferenziale

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 15 set 2011, 10:01

Adesso ho un differenziale e 4 magnetotermici (prese, luci, climatizz dual, climatizz mono) vorrei aggiungere un differenziale immune agli scatti intempestivi per prese e luci, e spostare il vecchio differenziale per i 2 climatizzatori, e aggiungere un magnetotermico come generale.

che ne dite?

come protezione va bene?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica