Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 19 gen 2022, 11:21

Non per mettere il dito nella piaga, ma il professionista che hai contattato doveva quantomeno controllare se fosse davvero necessario un interruttore differenziale subito dopo il contatore.
Ad ogni modo, quel differenziale che hai postato, non essendo selettivo e avendo la stessa regolazione degli altri 0.03A, scatterà sempre prima o in contemporanea di quelli installati a valle di tipo AC.
Il fatto che scatti comunque, pur essendo anti-perturbazione, significa che non si tratta di un impulso di lieve entità.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 19 gen 2022, 13:39

Con che precisione "alla stessa ora"?
Se puoi prevedere discretamente quando dovrebbe scattare, un po' prima riesci a staccare tutto dalle prese?
Poi verifica: Scatta anche con tutto scollegato?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 gen 2022, 14:14

Il differenziale puro installato all'inizio del montante con ogni probabilità non è protetto da cortocircuiti e sovraccarichi e, come detto da Foto UtenteGiovanni123, potrebbe non essere necessario; in ogni caso se installato dovrebbe essere di tipo S (selettivo).
Se l'intervento è tutti i giorni e sempre alla stessa ora (8 PM) precisa al minuto la cosa più probabile è un carico temporizzato. Il fatto che non intervenga mai il secondo differenziale, quello da 10 A farebbe inizialmente propendere per un carico a vale del primo interruttore (16A).
Mi sembra di capire che la prova suggerita da Foto UtenteGioArca67 tu l'abbia già fatta. In questo caso fanne un'altra: alle 19.55 apri l'interruttore da 16 A che scatta nell'appartamento e aspetta le 20.00 per vedere se interviene l'interruttore alla base del montante.
Pubblica anche le foto degli interruttori nel centralino dell'appartamento.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteManu93 » 21 gen 2022, 9:48

Goofy ha scritto:Il differenziale puro installato (...)

Ho effettuato le prove che mi avete detto ho aperto l'interruttore da 16 alle 19:55, ho aspettato fino alle 20:30 ed il differenziale puro non è scattato. Penso che sia per lo stesso motivo che se stacco e riattacco il differenziale MT da 16 una volta al giorno poi sia esso che il differenziale puro non saltato. Se invece non effettuo questo stacco i salvavita scattano.
Riporto l'immagine della mia situazione elettrica:

situazione-elettrica.jpg

Cerchiato in rosso il MT differnziale da 16 che scatta in concomitanza al differenziale puro di tipo A posto sopra al contatore dell'enel. Prima di quel differenziale puro era presente un MT diff AC.
Spero di essere stato più chiaro con questa immagine.
Nel caso fosse un problema di armoniche potrei risolvere con un differenziale a riarmo automatico della Gewiss, tipo questo https://www.leroymerlin.it/prodotti/elettricita-automazioni-e-smart-home/installazione-elettrica/anti-blackout-restart-e-scaricatori/riarmo-automatico-gewiss-gwd4817p-2-poli-25a-30ma-a-3-moduli-230v-82378108.html ?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 28 gen 2022, 4:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, l'integrità non è necessaria
Foto UtenteManu93
0 2

0
voti

[15] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 21 gen 2022, 10:00

Sicuramente un differenziale a riarmo automatico aiuta a non rimanere senza "luce" in casi come questi, ma ti dico che comunque non avresti un impianto a regola d'arte per mancanza di un magnetotermico in quel quadro vano scale e un generale quadro appartamento (dalla foto non si vedono, presumo che non ci siano).
Di sicuro ti consiglio di far controllare l'impianto ad un altro elettricista, perché con 2 interruttori da 30mA in serie non hai un impianto funzionale e coordinato: è inutile avere anche degli MTD da 30mA in casa perché dovrai sempre scendere ai contatori a riarmare il generale da 30mA, scatteranno sempre insieme.
Il passo successivo comunque, è staccare di giorno in giorno un apparecchio alla volta per vedere quale di questi fa scattare l'interruttore alla solita ora. Inizia con eventuali computer e televisori, scollegandoli uno ad uno e un giorno per volta sempre intorno alle 19:50. So che è una rottura di scatole, ma non hai niente da perdere.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 gen 2022, 11:11

Manu93 ha scritto:Penso che sia per lo stesso motivo che se stacco e riattacco il differenziale MT da 16 una volta al giorno poi sia esso che il differenziale puro non saltato. Se invece non effettuo questo stacco i salvavita scattano.

Questo non me lo so spiegare.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 gen 2022, 12:10

Goofy ha scritto:Il differenziale puro installato all'inizio del montante con ogni probabilità non è protetto da cortocircuiti e sovraccarichi

Se nel contatore che il solito MT da 63A il differenziale puro è sicuramente protetto sia dal cortocircuito sia dal sovraccarico (posto che metta vicini i due MT nel centralino di casa (16+10 è si maggiore di 25, anche se di poco - fra l'altro credo siano tutti dei 40A "rimarchiati" - ma se vicini si scaldano a vicenda e occorre un coefficiente correttivo).

Goofy ha scritto:e, come detto da Foto UtenteGiovanni123, potrebbe non essere necessario;

Concordo, anche se è comprensibile l'intervento dell'OP.

Ora l'OP dovrebbe:
Verso le 19:55 staccare tutto dalle prese e vedere se scattano di differenziali.

comunque... Non è che hai una vecchia radiosveglia?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 21 gen 2022, 16:06

Goofy ha scritto:
Manu93 ha scritto:Penso che sia per lo stesso motivo che se stacco e riattacco il differenziale MT da 16 una volta al giorno poi sia esso che il differenziale puro non saltato. Se invece non effettuo questo stacco i salvavita scattano.

Questo non me lo so spiegare.

Io ipotizzo una sorta di carica elettrica accumulata in "tot" ore da circuito elettronico, che per qualche motivo a me ignoto reagisce alla disinserzione di un carico fortemente reattivo del cantiere, facendo passare una corrente >30mA sul neutro dell'abitazione. Avendo aperto lui il circuito manualmente ad una certa ora, questa carica ipotetica non era abbastanza forte da far scorrere quei mA necessari all'apertura dei differenziali all'ora X. ?%

Dove lavoro io succede una cosa simile quando collaudiamo macchine con più di 2 VFD a bordo: appena si apre il sezionatore bordo macchina, si apre anche il differenziale da 300mA della blindo sbarra del collaudo. Il tutto in modo randomico (non accade sempre, dipende dalle giornate).
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteManu93 » 27 gen 2022, 9:58

Giovanni123 ha scritto:Io ipotizzo una sorta di (...)

Ho fatto varie prove, ho staccato gli elettrodomestici, ma quando li vado a riattaccare dopo una 30 minuti scatta. Ho provato anche a staccare un elettrodomestico a giorno, ma il problema si verifica sempre. Quindi non saprei proprio quale escludere. E' possibile che sia la caldaia, ma non ho potuto provare per bene vista la stagione, non posso lasciarla una giornata staccata. Comunque ora l'orario è variato, ora tutto si stacca alle 13:30. Forse dalle prove che ho fatto, come dice Giovanni123, ci può essere un carico che va in conflitto con il cantiere. Visto che i lavori durano fino a fine aprile, non voglio stare troppo ad impazzire dietro a questa cosa, quindi ho deciso di fare una modifica all'impianto elettrico per non rimanere senza corrente e non dover sempre andare "a mano" a ritirare su il magnetotermico in casa che il diff puro nelle scale.

Come prima cosa ho bypassato il diff puro che ho sopra il quadro elettrico, quindi ora quello non è più funzionante. Al MT diff da 16 che ho in casa, quello degli elettrodomestici che scatta sempre, ho messo un riarmo automatico della Bticino il codice è F80SGB. In questo modo quando il MT diff scatta, tempo 2 secondi e viene riarmato. Praticamente va a sostituire il lavoro che faccio io ogni giorno e che mi impediva di stare fuori tutta la giornata. Una volta che i lavori saranno finiti, provvederò a ripristinare il diff puro sopra il quadro elettrico, ma lascerò il riarmo automatico perché non si sa mai.
Come vi può sembrare come soluzione temporanea?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 28 gen 2022, 4:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, l'integrità non è necessaria
Foto UtenteManu93
0 2

0
voti

[20] Re: Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 27 gen 2022, 10:08

Non conosco il tuo impianto nei dettagli, però in base alle informazioni che ci hai dato direi che come soluzione temporanea è la migliore. Per me hai agito in modo sensato.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica