Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione al secondario di trasformatore.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Protezione al secondario di trasformatore.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 5 mar 2022, 14:02

Già che stiamo parlando di protezioni, mi interesserebbe molto avere il vostro parere riguardo questi due schemi di collegamento di un trasformatore di isolamento a 4 schermi (di cui uno a singolo avvolgimento), con secondario a presa centrale, usato come filtro di rete con alimentazione bilanciata al secondario.

trasformatore01:
Se non avessimo la presa centrale a terra sarei ben sicuro del regime IT a valle e quindi installazione di IMD.
Invece in questo caso avendo la presa centrale a terra un differenziale a valle del trasformatore stesso funzionerebbe?
Sarebbe la soluzione migliore?

trasformatore02:
Qui la presa centrale è collegata al neutro del sistema TT a monte, dovrebbe permettere l'intervento del differenziale a monte del trasformatore con dispersioni sia nel secondario che a valle dello stesso.
I diferenziali a valle del trasformatore saranno comunque funzionanti?
Chiaramente il riferimento del neutro è a maggiore resistenza rispetto alla terra, quindi l'effetto di filtrazione dovrebbe essere migliore nel precedente schema.

Grazie per le sicure indicazioni!

trasformatore01.jpg

trasformatore02.jpg
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Protezione al secondario di trasformatore.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 7 mar 2022, 11:14

Foto UtenteMASSIMO-G che ne pensi dei due schemi di collegamento? In entrambi, pur avendo la presa centrale a terra o a neutro del sistema TT a monte, si tratta sempre di sistema IT a valle?
Con relativa inefficienza dei differenziali?
Questa storia dei trasformatori di isolamento usati come filtri di rete mi sta mandando ai pazzi, vedo che c'è anche pochissima letteratura e documentazione.
Sembra che in USA con il NEC, l'alimentazione bilanciata sia stata normata dall'articolo 647, ma stando alle divulgazioni si consiglia sempre di inserire prese GFCI, un sistema di rilevamento guasti a terra usato in USA con soglie di corrente differenziale bassissime, nell'ordine dei 5/6mA.
Ciò però mi fa capire che, pur non avendo un neutro alla presa ma solo L1 e L2, in qualche modo viene rilevato lo squilibrio tra le fasi.
Massima confusione, help me!!!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Protezione al secondario di trasformatore.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 9 mar 2022, 11:49

Nessuno mi sa aiutare su queste problematiche dei sistemi IT?!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica