Banding con luce led e dimmer variando la luminosita'
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ahia...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ci sono driver che lavorano oltre il MHz e sono in grado di dimmare linearmente. In altre parole, per dimmare non accendono e spengono i LED seguendo un segnale PWM, ma modulano la corrente d'uscita del buck converter. Un esempio tra tanti è l'AL8860.
Boiler
Boiler
0
voti
Di che strumenti elettrici disponi? Hai almeno un multimetro?
Puoi misurare la corrente massima di assorbimento del led?
Stavo pensando ad un reostato di potenza, ma bisogna tra l'altro capire se l'alimentatore è in corrente o in tensione. Temo in corrente (giustamente).
Però sarebbe una brutta soluzione, ma semplice.
Puoi misurare la corrente massima di assorbimento del led?
Stavo pensando ad un reostato di potenza, ma bisogna tra l'altro capire se l'alimentatore è in corrente o in tensione. Temo in corrente (giustamente).
Però sarebbe una brutta soluzione, ma semplice.
0
voti
Questo non cambierebbe nulla?
https://www.manomano.it/p/dimmer-pwm-12 ... a-38886028
Non ho sinceramente materiali da usare tipo multimetro o altro..
Dovete pensare che non sono uno del campo, ho chiesto aiuto qui perché siete esperti.
Potrebbero esserci problemi di messa a terra abitando in una vecchia casa o non c'entra nulla? ANche perché a massima luminosità non succede nulla ma solo se la vario per cui credo non c'entri l'impianto.
Insomma vorrei trovare la soluzione sicura senza fare danni ovvviamente.
https://www.manomano.it/p/dimmer-pwm-12 ... a-38886028
Non ho sinceramente materiali da usare tipo multimetro o altro..
Dovete pensare che non sono uno del campo, ho chiesto aiuto qui perché siete esperti.
Potrebbero esserci problemi di messa a terra abitando in una vecchia casa o non c'entra nulla? ANche perché a massima luminosità non succede nulla ma solo se la vario per cui credo non c'entri l'impianto.
Insomma vorrei trovare la soluzione sicura senza fare danni ovvviamente.
0
voti
Non cambia nulla, sembra uguale a quello della tua foto, e comunque e' sempre PWM.
Non dipende dall'impianto o dalla messa a terra, ma dal fatto che la regolazione e' fatta in PWM (cioe' in pratica, il dimmer accende e spegne velocemente i led, cambiando la durata del tempo di accensione rispetto a quello di spegnimento, ), il nostro occhio non puo distinguere i "lampeggi" al di sopra dei 20 / 25 Hz, cosi fa la media e vede laluminosita' "apparente" che risulta cambiare, ma le camere lavorano ad una velocita' maggiore, quindi non vedono la "media" ma i periodi accesi e spenti, e siccome le camere acquisiscono l'immagine per scansione, i due effetti si combinano e generano quelle apparenti striscie piu o meno luminose.
(a proposito, "banding" e' un termine inguardabile
)
Hai provato ad aggiungere un condensatore ed un diodo come ti avevo suggerito ? ... potrebbe risolvere il problema senza richiedere il cambio del dimmer (non conosci nessuno che se ne intenda abbastanza da collegarteli al volo per fare un test ? )
Hai le specifiche dell'insegna per capire quale corrente massima assorbe ?
Non dipende dall'impianto o dalla messa a terra, ma dal fatto che la regolazione e' fatta in PWM (cioe' in pratica, il dimmer accende e spegne velocemente i led, cambiando la durata del tempo di accensione rispetto a quello di spegnimento, ), il nostro occhio non puo distinguere i "lampeggi" al di sopra dei 20 / 25 Hz, cosi fa la media e vede laluminosita' "apparente" che risulta cambiare, ma le camere lavorano ad una velocita' maggiore, quindi non vedono la "media" ma i periodi accesi e spenti, e siccome le camere acquisiscono l'immagine per scansione, i due effetti si combinano e generano quelle apparenti striscie piu o meno luminose.
(a proposito, "banding" e' un termine inguardabile
Hai provato ad aggiungere un condensatore ed un diodo come ti avevo suggerito ? ... potrebbe risolvere il problema senza richiedere il cambio del dimmer (non conosci nessuno che se ne intenda abbastanza da collegarteli al volo per fare un test ? )
Hai le specifiche dell'insegna per capire quale corrente massima assorbe ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Io da ItaGliano metterei fasce colorate. (Essendo anti inglese per natura).
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
boiler ha scritto:... È il termine corretto per definire quel fenomeno.
Boiler
Non ne dubito, dico solo che e' inguardabile come la maggior parte dei termini Inglesi/Americani "inventati al momento" per descrivere qualcosa, come e' d'uso fare dalle loro parti ... anche perche' in Italiano verrebbe piu o meno "strisciaggio" , che e' quasi piu inguardabile di "banding"
(lo so, lo so, si fa meno fatica che a scrivere "bande alternate di luminosita' differenti" ... pigroni
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

1
voti
È inguardabile anche l'accento con l'apostrofo e il più senza accento, ma c'è ne faremo una ragione 
Allora purtroppo non ho suggerimenti da dare senza specifiche da datasheet o ricavate. Sicuramente non sono il più esperto qui, ma comunque nessuno è un indovino.
MPG ha scritto:Non ho sinceramente materiali da usare tipo multimetro o altro..
Allora purtroppo non ho suggerimenti da dare senza specifiche da datasheet o ricavate. Sicuramente non sono il più esperto qui, ma comunque nessuno è un indovino.
0
voti
drGremi ha scritto:È inguardabile anche l'accento con l'apostrofo e il più senza accento, ma c'è ne faremo una ragione
Non ho una tastiera standard sul laptop, e' Irlandese (c'e' solo la "á" e nessun'altra), troppa fatica ricordarsi ogni volta quale "alt+numero" sono le accentate che non ho sui tasti, faccio prima con l'apostrofo
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica