Adeguamento impianto vecchia abitazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Per l'illuminazione, a meno che non occorra alimentare qualche specifico lampadario potresti optare per una indiretta con le luci alla fine dei muri prima della volta, o all'altezza che serve.
0
voti
Il doppino telefonico non è isolato per la 230V quindi non va bene a prescindere nemmeno per carichi piccolissimi. Se passi a tensione più bassa aumenta comunque la corrente e saraipuntone a capo.
0
voti
Theodoro ha scritto:La sezione minima consentita per le linee di potenza è pari a 1,5 mmq (CEI 64-8).
No,dipende dal magnetermico di protezione ...però una lavatrice credo assorba di più.
Ho letto che in Francia 1,5 va bene anche fino a 16A (qui però siamo in Italia)
Errato, la CEI 64-8 prevede una sezione minima di 1,5 mmq per i circuiti di potenza..
Chiaramente poi si valuta la portata del cavo confrontandola con la In dell'interruttore magnetotermico.
0
voti
Questo perché come ben sai all'aumentare della corrente aumenta la temperatura del conduttore per effetto Joule e quindi dell'isolante.
Poiché l'isolante ha una temperatura massima cui può essere portato senza che si rovini e degradino le sue prestazioni o proprio si sciolga ( temperatura ben inferiore a quella che potrebbe raggiungere il solo rame nudo) anche se il conduttore in rame la potrebbe sopportare, non può l'isolante e quindi deve essere limitata la corrente.
A seconda di dove è posato (aria libera, tubo, incassato in muratura, ecc), di quanti altri cavi sono posati con esso, e della temperatura ambiente ha più o meno capacità di smaltire il calore trasmesso dal conduttore al suo interno e quindi si determinerà la temperatura di regime a cui si porta.
Questa temperatura non deve rovinarlo.
Il cavo in generale per un uso domestico ad esempio poi non sarà sempre percorso dalla corrente "massima" (che ancora in effetti non abbiamo determinato), ma sarà soggetto ad un determinato ciclo di utilizzo: la lavatrice non funziona H24, così come le luci, il boiler, le prese, ecc. quindi nel corso della sua vita non sarà sempre sollecitato al massimo.
Occorre anche tenere in considerazione la durata attesa di vita dell'impianto: più è lunga e meno sollecitazioni massime potremo accettare sul cavo.
Per evitare ogni volta di fare milioni di calcoli sono state standardizzate le situazioni più comuni.
In Italia usiamo le tabelle CEI UNEL che forniscono le portate dei vari tipi di cavo.
In Francia non è detto che usino parametri come i nostri e potrebbe anche essere che un cavo da 1,5mm² isolato in PVC posato da solo in aria sia adatto per portate 16A e può essere protetto quindi da un interruttore da 16A.
Loro usano la norma NF C 15-100 (che non conosco in dettaglio, costa fra l'altro 600€), ma dalle infografiche di Legrand (https://www.legrand.fr/mon-projet/je-me-prepare/la-norme-nf-c-15-100) ad es. si evince che proteggono l'1,5 con un 16A e il 2,5 con un 20A. Nulla è dato sapere però sull'isolante del cavo previsto, magari nella norma prescrivono un PVC per alte temperature (es. VDE 0298-4 06/13 tabella 11, colonne 2 e 5 ) e quindi nulla cambia rispetto a noi.
0
voti
Buongiorno, a tutti scusate se mi intrometto, ma anche io sto rifacendo l0impianto elettrico.
Avrei bisogno di un chiarimento esperto, spero possiate aiutarmi.
Ho questa situazione,
Locale misuratori su strada con altri 5 misuratori, disposti su due file, 8 metri di montante sino al quadro principale nelle scale, quadro derivato del giardino circa 4 mt di cavo, quadro derivato appartamento circa 10 mt cavo, tutti da 6mmq unipolari.
Nel quadro principale è stato inserito (non potendolo mettere direttamente sotto al contatore enel, causa cablaggi e mancanza di spazio) SPD Siemens Tipo II, blocco differenziale Tipo AS C40 con relativo MT 6KA, 0,300 mA in cascata MTD per varie linee, presente anche barra equipotenziale, con cavo diretto al palo distanza 4 mt circa da 10 mmq. se non erro.
Quadro Giardino con a monte nel principale MT 25A all'esterno differenziale puro 40A 100 mA in cascata vari MTD da 30mA per varie linee.
Quadro appartamento MT 32A in cascata MTD 30mA per luci, prese, piano cottura, prese cucina.
Veniamo alla domanda, lo scaricatore per ottenere il massimo risultato possibile come andrebbe collegato?
I quadri in linea di massima sono a norma?
Il blocco differenziale, era necessario?
In precedenza vi era un MTD da 40A 0,300 mA 4,5KA della EATON.
Chiedo anticipatamente scusa, ma sto spendendo un patrimonio e l'elettricista mi da ben poche spiegazioni, mi sono un po' documentato, ma non mi sono chiare molte cose, e leggendo qua e la ho preso conoscenza delle sigle e della terminologia, per quanto si possa per un profano.
Grazie
Avrei bisogno di un chiarimento esperto, spero possiate aiutarmi.
Ho questa situazione,
Locale misuratori su strada con altri 5 misuratori, disposti su due file, 8 metri di montante sino al quadro principale nelle scale, quadro derivato del giardino circa 4 mt di cavo, quadro derivato appartamento circa 10 mt cavo, tutti da 6mmq unipolari.
Nel quadro principale è stato inserito (non potendolo mettere direttamente sotto al contatore enel, causa cablaggi e mancanza di spazio) SPD Siemens Tipo II, blocco differenziale Tipo AS C40 con relativo MT 6KA, 0,300 mA in cascata MTD per varie linee, presente anche barra equipotenziale, con cavo diretto al palo distanza 4 mt circa da 10 mmq. se non erro.
Quadro Giardino con a monte nel principale MT 25A all'esterno differenziale puro 40A 100 mA in cascata vari MTD da 30mA per varie linee.
Quadro appartamento MT 32A in cascata MTD 30mA per luci, prese, piano cottura, prese cucina.
Veniamo alla domanda, lo scaricatore per ottenere il massimo risultato possibile come andrebbe collegato?
I quadri in linea di massima sono a norma?
Il blocco differenziale, era necessario?
In precedenza vi era un MTD da 40A 0,300 mA 4,5KA della EATON.
Chiedo anticipatamente scusa, ma sto spendendo un patrimonio e l'elettricista mi da ben poche spiegazioni, mi sono un po' documentato, ma non mi sono chiare molte cose, e leggendo qua e la ho preso conoscenza delle sigle e della terminologia, per quanto si possa per un profano.
Grazie
-

Vincenzo6969
0 2 - Messaggi: 2
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica