A parte che non puoi mettere mano tu all'impianto, ma direi che è un dettaglio.
Da cosa nasce la necessità di modificare in questo modo l'impianto?
Con quale frequenza hai cortocircuiti in casa?
perché per la mia esperienza, di corti non ricordo di averne mai avuti a casa...
Non è che butti soldi per niente?
Magnetotermici che scattano insieme
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
reflex3810 ha scritto:Teoricamente se non è scattato quello del contatore non dovrebbe scattare nemmeno questo o no?
è improprio considerare il magnetotermico posto sul contatore come protezione.
Costruttivamente è un magentotermico 63 A curva D a cui viene aggiunta la gestione elettronica della potenza. L'utilizo del magnetotermico è solo una questione di comodità costruttiva, se fosse stato conveniente usare un IMS avrebbero usato quello......
@
Dimmi se leggo il grafico in modo giusto:Con questo confronto in qualsiasi caso interverrebbe prima il 16A
Ciao
0
voti
Se la corrente è inferiore a 750 A interviene prima il 16 A, se la corrente è superiore invece non c'è più la selettività e intervengono entrambi.
Poi io non conosco la caratteristica di intervento del limitatore elettronico e quindi non so se in caso di cortocircuito interviene prima l'interruttore da 63 A oppure il limitatore elettronico
Poi io non conosco la caratteristica di intervento del limitatore elettronico e quindi non so se in caso di cortocircuito interviene prima l'interruttore da 63 A oppure il limitatore elettronico
0
voti
Goofy ha scritto:Poi io non conosco la caratteristica di intervento del limitatore elettronico e quindi non so se in caso di cortocircuito interviene prima l'interruttore da 63 A oppure il limitatore elettronico
Ok, ti sei spiegato benissimo
Se dovesse intervenire interviene come magnetotermico.
Per quanto riguarda l'intervento del "limitatore eletronico", il sistema lavora solo sulla potenza perciò un cortocircuito non viene percepito, dovresti avere un guasto sostenuto per un certo tempo in modo da essere visto come assorbimento di potenza.... ma anche li per un monofase di casa dovresti avre un guasto di qualche kW
Dopotutto l'uscita del contatore è un magnetotermico + sganciatore a lancio
Ciao
Ps. già che ci siamo usiamo l'interruttore in cabina di distribuzione come selettività
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica