La CEI IEC 60479-1 non dice quale valore "scegliere", ma fornisce le informazioni basate sullo stato dell'arte per valutare gli effetti della corrente sul corpo umano.
Sono le normative di settore (ad esempio la CEI 64-8 o la CEI EN 61936-1, rispettivamente per la BT e MT/AT) ad effettuare tali valutazioni, arrivando a definire le tensioni massime tollerabili sulle masse accessibili.
Il valore di 1000 Ω, secondo le tabelle della CEI IEC 60479-1, è riscontrabile per grandi (10 x 10 cm) superfici di contatto, in condizioni asciutte per il percorso mano-mano è stimata come:
- in almeno il 5% della popolazione, per una tensione di 100 V
- in almeno il 50% della popolazione per una tensione di 400 V
per un percorso tra una mano ed i piedi la resistenza si riduce al 75% del valore che si riscontra tra mano e mano.
Se invece facciamo riferimento ai "tipici" 230 V, la resistenza interna del corpo umano, per grandi (10 x 10 cm) superfici di contatto, in condizioni asciutte, per il percorso tra mano e mano è stimata come:
- 775 Ω per il 5% della popolazione
- 1225 Ω per il 50% della popolazione
- 1900 Ω per il 95% della popolazione
Per un percorso tra una mano ed i piedi la resistenza si riduce al 75% dei valori che si riscontra tra mano e mano sopra riportati, per cui 1000 Ω è "circa" il valore medio della popolazione per il percorso mano-piedi per tensioni di contatto di 230 V, in condizioni asciutte.
Resistenza convenzionale del corpo umano: quanto vale?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
-2
voti
Piccolo vocabolario: il termine che è socialmente condannato è "negro" non il termine "nero" e non ho nessuna voglia di fornire indicazioni.
Sempre per gli stupidi: è razzista chi fa paragoni fini alla superiorità genetica non chi fa confronti
diretti, l'uomo nero in Africa le scarpe le usa poco (io cammino scalzo solo d'estate anche su terreno zappato)
----
Tanto per continuare lo scialo razzista: mi chiedo se l'abbondanza corporea di carotene (credo sia il carotene il responsabile del pigmento nero dell'uomo nero) influisca sulla resistività specifica dell'uomo, parliamo di un confronto diretto: stessa alimentazione,stessa coprporatura. stesso grado di sudorazione...e non chiedetemi a che mi***chia possa servire una simile ricerca perché non è ho idea.
Sempre per gli stupidi: è razzista chi fa paragoni fini alla superiorità genetica non chi fa confronti
diretti, l'uomo nero in Africa le scarpe le usa poco (io cammino scalzo solo d'estate anche su terreno zappato)
----
Tanto per continuare lo scialo razzista: mi chiedo se l'abbondanza corporea di carotene (credo sia il carotene il responsabile del pigmento nero dell'uomo nero) influisca sulla resistività specifica dell'uomo, parliamo di un confronto diretto: stessa alimentazione,stessa coprporatura. stesso grado di sudorazione...e non chiedetemi a che mi***chia possa servire una simile ricerca perché non è ho idea.
-1
voti
in condizioni asciutte, per il percorso tra mano e mano è stimata come
Stime di molto criticabili, ricordo bene che le callosità influiscono moltissimo e moltissimo influisce la sudorazione, mettere le mani su un quadro in tensione in condizioni di forte sudorazione non molto salutare...il diavolo non aspetta altro che l'occasione..
0
voti
Per convenzione è 1000 ohm per arto, giusta o sbagliata da qualche parte la normativa doveva inserire un valore.
Altrimenti se fai le prove di terra il 15 di agosto finisce che nelle giornate piovose non puoi andare a lavorare
Noi per convenzione interna quando facciamo le misurazioni passo/contatto ci mettiamo sempre in una condizione più sfavorevole del normale, es. passo lungo (es. 1.5/2 m). se anche in quelle condizioni sfavorevoli non c'è pericolo allora normalmente non avrai mai problemi !
Grazie
fpalone per i riferimenti più chiari, non sapevo da dove avessero deciso il valore

Altrimenti se fai le prove di terra il 15 di agosto finisce che nelle giornate piovose non puoi andare a lavorare
Noi per convenzione interna quando facciamo le misurazioni passo/contatto ci mettiamo sempre in una condizione più sfavorevole del normale, es. passo lungo (es. 1.5/2 m). se anche in quelle condizioni sfavorevoli non c'è pericolo allora normalmente non avrai mai problemi !
Grazie

0
voti
Tutte le risposte sono utili alla discussione però è chiaro, secondo me, che siccome nella domanda si parlava esplicitamente di resistenza convenzionale, non ha molto senso rispondere mettendosi a sottolineare solo che la resistenza del corpo umano può avere i valori più disparati, quasi a voler dire che la domanda non fosse legittima. Anche la resistenza verso terra può avere, forse a maggior ragione, i valori più disparati, eppure se ne fissa il valore convenzionale a 1000 ohm in condizioni ordinarie e a 200 ohm in condizioni particolari.
Per quel che ho potuto capire il punto è che è la corrente a essere pericolosa e tuttavia la corrente dipende anche dalla tensione e, per la sicurezza, risulta più percorribile la strada di porre dei limiti sulla tensione, in particolare, per esempio, sulla tensione di contatto, e più in generale ricavare, dalle curve di pericolosità corrente-tempo, le curve di sicurezza tensione-tempo.
Visto che tensione e corrente sono in pratica legate dalla legge di Ohm questa operazione si può fare solo se si individuano delle resistenze convenzionali sia del corpo umano che verso terra.
Per quel che ho potuto capire il punto è che è la corrente a essere pericolosa e tuttavia la corrente dipende anche dalla tensione e, per la sicurezza, risulta più percorribile la strada di porre dei limiti sulla tensione, in particolare, per esempio, sulla tensione di contatto, e più in generale ricavare, dalle curve di pericolosità corrente-tempo, le curve di sicurezza tensione-tempo.
Visto che tensione e corrente sono in pratica legate dalla legge di Ohm questa operazione si può fare solo se si individuano delle resistenze convenzionali sia del corpo umano che verso terra.
0
voti
Theodoro ha scritto:credo sia il carotene il responsabile del pigmento nero dell'uomo nero
Melanina, o meglio, melanine: ce ne sono di vari tipi che in proporzione e concentrazione relative sono responsabili per i diversi tipi di tinte ed intensità. E la ragione per cui trovare un fondotinta decente ti richiede di navigare pareti di modelli diversi.
I carotenoidi sono quelli che rendono i fenicotteri rosa o che colorano molta della verdura.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

1
voti
jaelec ha scritto:risulta più percorribile la strada di porre dei limiti sulla tensione, in particolare, per esempio, sulla tensione di contatto, e più in generale ricavare, dalle curve di pericolosità corrente-tempo, le curve di sicurezza tensione-tempo.
Corretto, così ad esempio fa la norma CEI EN 61936-1, mentre la norma CEI 64-8 implicitamente definisce solo il valore a tempo permanente (50 V).
jaelec ha scritto:Visto che tensione e corrente sono in pratica legate dalla legge di Ohm questa operazione si può fare solo se si individuano delle resistenze convenzionali sia del corpo umano che verso terra.
Non necessariamente. La norma CEI EN 61936-1 per costruire la curva tensione di contatto-tempo considera la non linearità della resistenza del corpo umano e fa una media pesata di diversi possibili percorsi di scarica (mano sx- piedi, mano dx-piedi, entrambe le mani - piedi, mano-mano).
-1
voti
https://www.youtube.com/watch?v=TdHZCGiqMeE
https://www.youtube.com/watch?v=a4mv4NSnXPc
L'imbe***lle che mi ha dato più di un voto negativo per aver scritto uomo nero invece di uomo altrimenti bianco dovrà prendere atto,si fa per dire certe cose bisogna comprenderle, che anche lo storico Alessandro Barbero usa il termine uomo nero tranquillamente, un voto negativo anche a lui?
https://www.youtube.com/watch?v=a4mv4NSnXPc
L'imbe***lle che mi ha dato più di un voto negativo per aver scritto uomo nero invece di uomo altrimenti bianco dovrà prendere atto,si fa per dire certe cose bisogna comprenderle, che anche lo storico Alessandro Barbero usa il termine uomo nero tranquillamente, un voto negativo anche a lui?
0
voti
Più di un voto per post = più di un imbecille ergo non sono il solo imbecille che ha letto questo thread 
il primo voto negativo per inciso è stato il mio e ciò che mi ha irritato è stata l'associazione tra non abitudine a portare scarpe e il colore nero della pelle, non certo per negro o nero o altre amenità del genere (visto anche che, dal latino niger, negro è nero in spagnolo per esempio.)
il primo voto negativo per inciso è stato il mio e ciò che mi ha irritato è stata l'associazione tra non abitudine a portare scarpe e il colore nero della pelle, non certo per negro o nero o altre amenità del genere (visto anche che, dal latino niger, negro è nero in spagnolo per esempio.)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica