Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esecuzione tracce

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Esecuzione tracce

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 20 dic 2022, 12:20

Non avevo pensato di mettermi un fiocco al collo e propormi come kit, ma nessuno prenderebbe un uomo di 83 anni e pagarlo come giovane.
Per i costi vi dico questo. Avevo trovato un muratore bravino ma lento, a 10 euro/ora un elettricista bravino a 15 euro/ora , tasse escluse.
A quei tempi avevo circa 70 anni, un certo tempo a disposizione ed ero e sono ancora svelto ad imparare.
Il comune e la provincia di Milano facevano corsi (gratuiti) ed io mi sono iscritto. Durata un mese tra muratura ed elettricista.
Preventivo, solo tra muratore ed eletricista senza materiali circa 2500/3000 euro (Senza tasse).

Dotazione completa, circa 550 euro, 2 giorni di muratore e due giorni di elettricista.

Ora so fare qualsiasi lavoro domestico di muratura ed elettricista.

Ma nel frattempo ho fatto anche un corso di idraulica e di impiantistica riscaldamento.

Praticamente in casa mia sono 10 anni che non mi serve alcun artigiano. Basta la giusta attrezzatura, senza esagerare, e tutti, proprio tutti possono fare qualsiasi lavoro.
Basta volerlo.

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[12] Re: Esecuzione tracce

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 20 dic 2022, 12:22

Attenzione la scanalatrice se comprata anche su ebay costa poco per il lavoro che fa. MA SERVE UN BIDONE ASPIRATUTTO< BUONO< PER LA POLVERE!!!!!
Guanti, maschera 3M professionale ed elmetto. Fa il lavoro in un attimo ma occorre fare con professionalità.
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[13] Re: Esecuzione tracce

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 20 dic 2022, 12:30

carlopavana ha scritto:Praticamente in casa mia sono 10 anni che non mi serve alcun artigiano. Basta la giusta attrezzatura, senza esagerare, e tutti, proprio tutti possono fare qualsiasi lavoro. Basta volerlo.
Sono nella tua situazione, ormai ho un discreto "parco utensili" a mano/elettrici, anch'io sono diventato un discreto manutentore di casa, grazie ad una buona esperienza.
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Esecuzione tracce

Messaggioda Foto UtenteNSE » 20 dic 2022, 14:30

Grazie a tutti.
La mia idea era solo quella di fare le impostazioni più grossolane, in maniera tale che gli impianti seguano la mia logica, ma poi il resto dei lavori li faccio fare ai professionisti.
Quindi tracce e stesure tubazioni io, montaggio scatole e impianto i professionisti.

Lo faccio perché temo ossessivamente i tempi morti dati dalle interferenze tra una lavorazione ed un'altra, preferisco impostargli il lavoro e poi farli galoppare.

Anche la messa in piombo delle scatole e/o portafrutti, meglio che le faccia chi c'ha la mano.

Tendenzialmente sono orientato a prendere a noleggio le macchine, da quello che ho capito meglio agire con una scanalatrice professionale a nolo che non con una di media qualità da acquistarsi.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Esecuzione tracce

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 20 dic 2022, 17:05

NSE ha scritto:Anche la messa in piombo delle scatole e/o portafrutti, meglio che le faccia chi c'ha la mano.
Bene, tieni presente che cosa importantissima è il livello delle scatole (cioè che siano a x cm di altezza tutte le prese, a y cm tutte gli interruttori) mentre anche nel caso dovessi non posizionarla perfettamente orizzontale, la maschera (dove poi va avvitata la placca finale) ti consente circa 1cm di regolazione.

Tendenzialmente sono orientato a prendere a noleggio le macchine, da quello che ho capito meglio agire con una scanalatrice professionale a nolo che non con una di media qualità da acquistarsi.
Anch'io partii come te, poi mi informai ed un martello pneumatico preso a nolo una settimana superava i 400 euro, costo di acquisto del mio fido demolitore Makita (peso 5,6kg e 8 Joule). Il problema della scanalatrice non è certo l'acquisto, piuttosto equipaggiarla con un eccellente aspiratore di polvere, quella rossa dei mattoni è micidiale.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Esecuzione tracce

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 20 dic 2022, 17:51

Ho un poco di tempo e torno su un aspetto particolare di questo argomento.

Anche io avevo il problema del corretto posizionamento delle scatole portafrutti, nella mia casa ce ne sono decine, e le prime sono state un disastro fino a quando non ho trovato, veramente allora per caso questo strumento che oltre dieci anni fa non era venduto ne' nei brico ne'in internet

Kit Livelle per montaggio scatole 503 LIVELLA DYMASON

Ora diverse aziende lo producono, io ne ho due di aziende diverse e usando un segnalatore laser autolivellante con cavalletto (i migliori costano intorno a 50 euro) si fanno lavori impossibili a mano anche da professionisti.

Con il segnalatore laser e' facile segnare tracce sia elettriche che idrauliche.

Fotografate sempre a futura memoria i lavori fatti, le tracce e gli scassi.
Una cartellina per ogni stanza vi togliera' un infinito numero di parolacce qualche anno dopo.
Concordo per la sottolineature del raccogli polvere, con una scanalatrice si fanno dei lavori perfetti e veloci, ma attenti!!!!!!! e'indispensabile un ottimo sistema di raccolta delle polveri e fare diverse prove all'aperto prima di lavorare in casa,
Sempre che teniate ai voltri polmoni.

Buon lavoro

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

1
voti

[17] Re: Esecuzione tracce

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 22 dic 2022, 15:38

Ipotizzo muri a mattoni forati già intonacati.
Ipotizzo il lavoro classico ammi 70.
In alto soppra le porte c'è il cordolo di cemento, puoi lavorare sulle file di forati sopra di esso.
Devi dare un "assaggio" con martello e scalpello, tanto quanto basta per infilarci il tubo flessibile, e con colpi di polso cercare di farlo avanzare, questo perché:
1) i mattoni forati potrebbero non essere cuciti fra loro con cemento, in tal caso farai un altro buco dove il tubo si inceppa.
2) I mattoni forati sono cuciti con cemento ogni 3 o 4...hai quindi la possibilità di fare pochi fori.
3) I mattoni forati sono tutti cuciti con cemento,uno per uno....

Se sei al punto 1 con abilità e pazienza farai in alto tutto il circuito luce e l'allarme e se non puoi smantellare il pavimento anche il circuito prese.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Esecuzione tracce

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 dic 2022, 15:54

Theodoro ha scritto:Ipotizzo muri a mattoni forati già intonacati.
Ipotizzo il lavoro classico ammi 70.
In alto soppra le porte c'è il cordolo di cemento, puoi lavorare sulle file di forati sopra di esso.

Te sei strego.. :D
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica