Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norme e posa dei cavi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Norme e posa dei cavi

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 gen 2024, 13:02

Lucaiac89 ha scritto:Giusto per farvi capire la situazione, a un mio amico che lavora in questura hanno contestato quei cablaggi che avete visto in foto dicendo che non sono a norma e che non rispettano la sicurezza.

Digli che mettano le contestazioni per iscritto, a voce sono capaci tutti di dire stupidaggini, ma quando gli dici di scriverle nero su bianco, spariscono come per magia :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Norme e posa dei cavi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 gen 2024, 14:14

Lucaiac89 ha scritto:(...) hanno contestato quei cablaggi che avete visto in foto dicendo che (...)
l'osservazione che eventualmente si può fare è di mettere in ordine: a beneficio di chi dovesse controllare il funzionamento di una apparecchiatura e di chi potrebbe trovarsi a fare via la polvere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Norme e posa dei cavi

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 8 gen 2024, 10:49

Mike ha scritto:
Lucaiac89 ha scritto:Giusto per farvi capire la situazione, a un mio amico che lavora in questura hanno contestato quei cablaggi che avete visto in foto dicendo che non sono a norma e che non rispettano la sicurezza.

Digli che mettano le contestazioni per iscritto, a voce sono capaci tutti di dire stupidaggini, ma quando gli dici di scriverle nero su bianco, spariscono come per magia :mrgreen:

Si infatti, suggerirò di farlo.

Grazie mille ancora a tutti voi.

A presto
Foto UtenteLucaiac89
25 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Norme e posa dei cavi

Messaggioda Foto UtenteNSE » 8 gen 2024, 17:04

Scusate. . gioco a fare il bastian contrario.
Io sono di avviso diverso, non c'è nessuna norma che impone di posare un canale "in bolla" ma credo che un canale "storto" anche se "a norma" non possa dirsi "a regola d'arte" si parla appunto di "arte".
Nel caso in foto vedo: caos (quindi possibili errori in manutenzione?)
Vicinanza conduttori elettrici e trasmissione radio? Interferenze?
Possibilità di intralcio nel momento in cui uno di fretta deve rispondere ad una chiamata radio,
un alimentatore in bilico, e magari in caso di caduta si tira dietro altro,
una cassettiera dietro i cavi, quindi con intralcio degli stessi.

Io avrei detto che è un aggrocchio che fa c..re, ma loro hanno preferito dire "non a norma".
Diciamo che se passa l'RSPP, dietro segnalazione di un preposto, che scrive che la situazione può generare pericolo, quella diventa una situazione non a norma.

Mi parrebbe intelligente sanare, ripeto, a parer mio i cavi stanno intralciando le normali attività.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Norme e posa dei cavi

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 8 gen 2024, 18:13

Che sia brutto e magari non alla regola dell'arte sono d'accordo, ma per me resta una situazione che non genera criticità a livello di sicurezza per le persone.
Foto UtenteLucaiac89
25 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Norme e posa dei cavi

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 gen 2024, 19:03

NSE ha scritto:Mi parrebbe intelligente sanare, ripeto, a parer mio i cavi stanno intralciando le normali attività.

Quando si fa una contestazione bisogna farla circonstanziata, dire "non è a norma" non significa assolutamente nulla, come ho spiegato. Un'azienda che produce salvagenti in cemento armato può avere un sistema di qualità ISO 9001 perfettamente a norma.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica