Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 mar 2024, 11:12

Aggiungo le seguenti considerazioni:
- gli SPD lato DC proteggono da sovratensioni derivanti da scariche dirette o indirette lato DC. In caso di fulminazione diretta faranno ben poco. Sovratensioni lato DC generate da fulminazione indiretta sono piuttosto improbabili;
- gli SPD lato DC a bordo inverter sono inutili e controproducenti a causa delle lunghezze di collegamento che vanificano completamente il livello di protezione;
- anche installando SPD lato DC su copertura in apposito quadro DC risulta difficoltoso ottenere una protezione reale se gli impianti hanno estensioni importanti (dovresti mettere quadri DC con SPD il più vicino possibile al primo modulo della stringa);
- le questioni assicurative non mi spaventano, non c'è alcun obbligo relativamente all'installazione degli SPD lato DC (perfettamente gestibile con una valutazione del rischio);
- discorso completamente diverso sul lato AC. Prevedo sempre un sistema di SPD affidabile (le solite note marche....) a partire dal primo quadro e fino al punto di installazione degli inverter. GLi effetti di una fulminazione indiretta in questo caso sono più che prevedibili (in particolare, fulminazione diretta o indiretta di una linea entrante).
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 22 mar 2024, 12:29

@Danielex

Certamente gli SPD lato DC sono del tutto inutili in caso di fulminazione diretta.
Non sono invece sicuro che si possano tranquillamente escludere sovratensioni lato DC prodotte da fulminazioni indirette. Un fulmine a terra ad una distanza < 1 km dal campo fotovoltaico può indurre sovratensioni per accoppiamento induttivo, soprattutto se nei cablaggi lato DC non si sono seguite le dovute accortezze (canali metallici chiusi, spire non estese ecc).
Mi risulta poi che sia di prossima pubblicazione una variante della Norma CEI 64-8 sez. 712 che dovrebbe modificare molto le cose.
Dovrebbe contenere un articolo "Scelta degli SPD sul lato c.c." in cui si afferma:
- Gli SPD installati sul lato c.c. dell'impianto FV debbono essere conformi alla CEI EN 61643-31.
- Se sul lato c.c. del convertitore sono incorporati SPD questi sono considerati soddisfare la funzione di protezione contro le sovratensioni ad impulso solo se il costruttore del convertitore specifica che il loro uso è adeguato sul lato c.c. dell'impianto FV. In caso contrario la protezione deve essere fornita da SPD esterni.
- NOTA I varistori inclusi nel convertitore non sono considerati SPD.
Se quanto sopra viene confermato nella versione definitiva la mancanza di SPD esterni sul lato DC diventa problematica anche dal punto di vista assicurativo.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 mar 2024, 15:16

Franco140751 ha scritto:Non sono invece sicuro che si possano tranquillamente escludere sovratensioni lato DC prodotte da fulminazioni indirette. Un fulmine a terra ad una distanza < 1 km dal campo fotovoltaico può indurre sovratensioni per accoppiamento induttivo, soprattutto se nei cablaggi lato DC non si sono seguite le dovute accortezze (canali metallici chiusi, spire non estese ecc).

Non si posso escludere sovratensioni lato DC per fulminazione indiretta. Non ho detto questo.
Ho detto che sono poco probabili.

Per quanto mi riguarda non sono al corrente di danni ad un impianto FV (lato DC) per via di una fulminazione indiretta.
O meglio, non con riferimento ad impianti realizzati sulla copertura di edifici.

Gli impianti a terra in campo aperto sono un altro discorso (in questi casi la protezione lato DC normalmente la prevedo, perché aumenta sicuramente la probabilità di fulminazione indiretta per fulmini a terra nelle vicinanze).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 mar 2024, 20:40

C'è qualcosa che non mi torna in questi ragionamenti.
La fulminazione diretta sulla struttura non deve avvenire, se avviene o c'è stata una sfortuna mostruosa o non sono state fatte bene le analisi del rischio di fulminazione (LPS non previsto) .
Allora se c'è un LPS ci saranno scaricatori di tipo I e tante altre accortezze.
Se avviene una fulminazione diretta non deve succedere nulla, in quanto gestita dall'LPS & connessi.

Sul datasheet riporta esplicitamente la protezione dalle scariche atmosferiche, quindi non è il caso di aggiungere nulla. Certo è che quanto afferma Foto UtenteDanielex (sempre molto preciso), è giusto: comunque poco faranno a protezione dell'inverter per i motivi che ha detto, e di sicuro non potranno proteggere i pannelli a meno che non siano a pochi metri all'inverter.

Per mia esperienza in 15 anni non ho registrato alcun evento, inoltre le cartucce di quelli installati sono tuttora integre anche in impianti in campagna su tettoie isolate.

Sono molto scettico sugli scaricatori DC, a parte qualche (non tutti) modello di alcune marche importanti (alcuni modelli hanno accorgimenti specifici), ho l'impressione che per costruzione non riescano a interrompere in caso di sovratemperatura.... è pur vero che quando ci sono i fulmini non c'è sole e nemmeno circolazione significativa di corrente.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mar 2024, 22:51

GioArca67 ha scritto:La fulminazione diretta sulla struttura non deve avvenire, se avviene o c'è stata una sfortuna mostruosa o non sono state fatte bene le analisi del rischio di fulminazione (LPS non previsto) .

Apodittica come affermazione per un evento naturale imprevedibile. La valutazione del rischio non protegge dal fulmine, che è impossibile da prevedere, ma solo dai rischi prevedibili.

GioArca67 ha scritto:Allora se c'è un LPS ci saranno scaricatori di tipo I e tante altre accortezze.
Se avviene una fulminazione diretta non deve succedere nulla, in quanto gestita dall'LPS & connessi.

Anche se c'è un LPS a perfetta regola d'arte vai dal 95 al 99% di probabilità per i valori massimi e dal 84 al 99% per i valori massimi. Anche se hai un LPS di livello I hai 1% di probabilità che non funzioni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 mar 2024, 23:04

Mi auto cito...
.... o c'è stata una sfortuna mostruosa...
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 mar 2024, 2:32

GioArca67 ha scritto:Mi auto cito...
.... o c'è stata una sfortuna mostruosa...

La sfortuna, come la fortuna, non esiste :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica