Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
giovanbia » 14 apr 2025, 22:23
Etemenanki ha scritto:Puoi fare gia da subito un test, prendi un tester su portata resistenza (la piu alta, di solito 20M ma alcuni arrivano a 200M), e vedi se c'e' resistenza fra la parte metallica del flessibile e uno qualsiasi dei pin della spina, con l'interruttore acceso (senza collegarlo alla spina ovviamente, e senza toccare i puntali che sballerebbe la lettura), se da circuito aperto e' OK.
L'apparecchio migliore sarebbe un megger, ma se non lo utilizzi poi per altro, comperarne uno apposta sarebbe forse una cosa eccessiva, anche se ormai se ne trovano di abbastanza economici su aliexpress, ad esempio,
https://it.aliexpress.com/item/1005007121769119.html , 18 Euro, ma ce ne sono tanti ... questi permettono di testare a 250 o 500 V, ed alcuni anche a 1000V, per rilevare dispersioni dovute anche a resistenze molto alte, sui 2000M, meglio del comune tester in questi casi.
Ciao, e grazie ancora per la pazienza e la cortesia. Controllo subito su Aliexpress.

-

giovanbia
5 2
-
da
giovanbia » 14 apr 2025, 22:27
mario_maggi ha scritto:Benvenuto Giovanni.
Invece mi sembra sia il salvavita che è installato nel quadro elettrico, no?
Quasi certamente se lavori in casa e se l'installatore ha lavorato a regola d'arte, ha installato un interruttore differenziale da 30 mA. Se hai verificato che sia così, e se ogni tanto (una volta al mese) azioni il pulsante di test per verificare che non si sia "addormentato" per qualche motivo, hai già una protezione sufficiente.
Se vuoi esagerare ed essere ancora più sicuro, puoi far installare in serie alla presa che usi per quel lavoro un differenziale con sensibilità di 10 mA.
P.S.: "Salvavita" è un marchio di fabbrica di un certo produttore di differenziali, e non è detto che salvi la vita.
Ciao
Mario
Ciao Mario, grazie anche a te per la cortesia. Ho fatto qualche gg fa la prova e cliccando sul pulsante, tutto si è spento, quindi immagino funzioni tutto. Mi informo anche per il differenziale e vediamo. Infatti nn mi dispiacerebbe, sarei ancora più sicuro.
Grazie ancora e buona vita

-

giovanbia
5 2
-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica