L'accoppiamento capacitivo in questo caso pratico vuole dire che, tra i cavi accoppiati nello stesso tubo, si crea per effetto elettrico, una capacità parassita tra il conduttore di fase e il conduttore di terra non connesso al dispersore...
In pratica, e come misurare la tensione ai capi di un condensatore in serie ad altri...
Se il conduttore di terra rimane non connesso al dispersore di terra, su di esso si può creare una tensione parassita, che a volte, può essere superiore alla tensione di sicurezza pari a 50 volt.....
Io ti consiglio di optare per la soluzione che ti ho descritto nei post precdenti....
In qualsiasi impianto ove il conduttore di terra venga per qualsiasi ragione, scollegato o interrotto, si può formare su di esso una tensione parassita....
Quando ho realizzato l'impianto nella mia abitazione ho veirificato questa condizione sulla mia pelle poiché non avevo ancora connesso il cavo alla dispersore...
Negli impianti industriali complessi e molto estesi è facile trovare casi di accoppiamenti capacitivi o fenomeni di autotrasformazione della tensione ......se la realizzaziojne pratica dell'impianto è eseguita a regola d'arte, il pericolo di questio fenomeni è minimo....
Problema con magnetotermici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho capito. Farò installare quanto prima un bel dispersore esterno da collegare all'impianto di terra.
Certo che è strano che gli installatori che hanno fatto l'impianto si siano presi la briga di posare i cavi di terra (che tra le altre cose non sono neppure giallo/verdi ma sono o marroni o neri) senza collegarli ad un dispersore.
Grazie dell'aiuto.
Certo che è strano che gli installatori che hanno fatto l'impianto si siano presi la briga di posare i cavi di terra (che tra le altre cose non sono neppure giallo/verdi ma sono o marroni o neri) senza collegarli ad un dispersore.
Grazie dell'aiuto.

-

albertoa73
0 2 - Messaggi: 35
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica