Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi di energia e segnale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Cavi di energia e segnale

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 set 2008, 12:11

giorgiodavid ha scritto:
Cio'è, un conto è la rete pubblica di telecomunicazioni, altra cosa un cavo di trasmissione dati in un cantiere, e dai!!!

Vorrei specificare che non si tratta di cantiere o meglio, per il momento si è in cantiere, ma l'impianto è destinato a galleria, quindi stiamo parlando di un cavidotto a bordo strada, interrato e che porta cavi di energia in Classe II e cavi di trasmissione dati e telefonici schermati... rimani della stessa tua opinione?

A be alora... :D in questo caso hanno ragione, si applica la 11-17 che richiede 30 cm di distanza nei parallelismi tra cavi di energia e cavi telecomunicazioni, puoi tenere una distanza inferiore (massimi 15 cm) se se il cavo di telecomunicazione è entro canalizzazione metallica, oppure li puoi tenere a distanza inferiore a 15 cm ma allora entrambi i cavi devono essere entro canalizzazione metallica.. Il pozzetto è richiesto sempre indipendente o con setto separatore.
Ma attenzione stiamo parlando di CAVI, se sono posati entro tubazioni, cavidotti, cunicoli, polifere, NON sono richieste distanze di rispetto o protezioni (CEI 11-17 art. 4.1.01).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Cavi di energia e segnale

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 17 set 2008, 12:23

Ho letto la norma, ma non ho una chiara visione dell'insieme... d'accordo sul fatto delle tubazioni, cunicoli, polifore, che ti confermo esistere, anzi, con precisione ti dico che sono tubazioni in PVC immerse nel calcestruzzo ed i cavi energia e segnale viaggiano in tubazioni separate, ma nel qual caso, come avviene da noi, c'è un punto d'incotro comune che è il pozzetto, non è chiaro cosa si debba rispettare...

La norma fa riferimento anche alla CEI 103-06 che non ho e quindi non posso fare una valutazione di essa...
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Cavi di energia e segnale

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 set 2008, 12:27

giorgiodavid ha scritto:Ho letto la norma, ma non ho una chiara visione dell'insieme... d'accordo sul fatto delle tubazioni, cunicoli, polifore, che ti confermo esistere, anzi, con precisione ti dico che sono tubazioni in PVC immerse nel calcestruzzo ed i cavi energia e segnale viaggiano in tubazioni separate, ma nel qual caso, come avviene da noi, c'è un punto d'incotro comune che è il pozzetto, non è chiaro cosa si debba rispettare... ...

Stando così le cose è sufficiente un setto separatore nei pozzetti per essere a regola d'arte secondo la CEI 11-17.

La norma fa riferimento anche alla CEI 103-06 che non ho e quindi non posso fare una valutazione di essa...

Purtroppo non la conosco...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica