iosolo35 ha scritto:Attilio sai come sono
ma forse tu non sai ancora come sono fatto io
stiamo parlando di un impianto
nuovo, non ancora consegnato (e speriamo che gli facciano il collaudo), se avessimo parlato di un adeguamento parziale o di un intervento di manutenzione, il contesto sarebbe stato differente e lo si poteva giudicare in altro modo
iosolo35 ha scritto:in questo caso cosa può fare l'utente?
pretendere che le cose vengano messe a posto no?
come dicevo prima, ma forse è sfuggito, esiste la possibilità di impiegare cavi di segnale, con isolamento idoneo ai cavi energia,
qual è il problema?
costa più che mettere i pezzi di guania? ovvio!
e perché si è arrivati a voler mettere i pezzi di guaina?
leggo in testa a questa discussione che il cliente aveva chiesto "x" circuiti e ne sono stati realizzati "x-
n", leggo svariate altre cose e mi chiedo:
ma il committente, ovvero colui che ci mette i soldi, ha diritto di essere trattato in questo modo?ok, magari una cassetta di derivazione per stanza, in 50 mq di appartamento è forse un eccesso,
ma in simili casi io normalmente espongo le mie ragioni e i miei consigli, se poi il cliente non vuol farne a meno a me cosa mi costa? tanto le tracce e il materiale viene calcolato, così come la manodopera in più,
i problemi possono riguardare le varianti in corso d'opera, ma visto il caso, basta essere chiari nel dialogo con la committenza e si evitano sorprese e problemi
a me questa superficialità, quando si tratta di coprire delle responsabilità oggettive e cercare poi di rappezzare in maniera a mio avviso inappropriata, proprio non va giù!
se la ditta incaricata si è affidata ad un elettricista (?) poco pratico, che colpa ne ha il cliente?
abbiamo parlato di capitolo 37, quando poi mi pare di capire (ma forse mi era sfuggito) che non fosse nemmeno applicabile poiché non mi pare ci troviamo di fronte ad una ristrutturazione totale, salvo poi accorgerci che ci sono cose ben più meritevoli di attenzione!
detto questo ok, ai fini della sicurezza ok ai pezzi di plastica ad intubare i cavi di segnale nei passaggi comuni, ma mi raccomando: non dire a nessuno di aver pagato l'impianto 3 k€
saluti