Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 13 feb 2009, 14:07

x marco62:

Guarda Marco che io non voglio proprio alimentare polemiche, notizie che possano giovare alla discussione penso di averle fornite, magari in modo veloce, facendo errori, non spiegando bene, o forse altro, però sono notizie vere risultato da prove effettive fatte su di un cantiere. Devo credere solo alla tua teoria, (giusta nel ragionamento ) altrimenti non vuoi sentire ragioni ! e mi dici di continuare per la mia strada, certo che continuo per la mia strada, magari la prova la posso fare in altro cantiere, dove la fornitura è recente

Qualsiasi software si può sviluppare, modificare e riprogrammare, non né sei convinto?

Qualsiasi software è una parola esagerata, dipende come è statao impostato all'inizio, non credi ! ma anche se fosse, il nuovo software andrebbe installato contatore per contatore e non credo che ENEL ( io parlo di ENEL perché il mio distributore è ENEL, tu dici che il tuo non è ENEL, ma non ho capito se è un distributore es. municipalizzata o es. EDISON, sempre per portare un esempio) se puoi dire con chiarezza che distributore è.

Saluti
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 13 feb 2009, 14:23

x foxone

io sono d'accordo con l'Admin... la matematica è matematica... se in trifase 15kW sono 42A, in monofase l'interruttore scatta sempre a 42A..più di quello nn si può prelevare............

400V 15kW Potenza massima prelevabile 16,5 kW In = 25A
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 13 feb 2009, 15:10

Pierluigi2002 mi puoi rispondere a questa domanda:
Su quanti apparecchi hai fatto la prova?
Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 13 feb 2009, 18:39

vabbè.. ho scritto il valore sbagliato... sono 25A è vero... e più de 25A nn prelevi..sennò il contatore comanda la bobina di apertura dell'interruttore automatico dell'ENEL..
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 21 feb 2009, 1:06

Pierluigi2002 ha scritto:Qualsiasi software è una parola esagerata, dipende come è statao impostato all'inizio, non credi ! ma anche se fosse, il nuovo software andrebbe installato contatore per contatore

Preciso che l'aggiornamento software si effettua in telegestione da posto di controllo centrale.

Al riguardo riepilogo quanto accertato per l'argomento trattato, riferito allo sgancio dei misuratori elettronici trifase:
Lo sgancio sul misuratore trifase, può determinarsi per supero della potenza contrattuale oppure per squilibrio sulle fasi; ciò è controllato attraverso un algoritmo che controlla la max potenza prelevabile sia in trifase sia in monofase.
L’apertura per squilibrio si verifica quando:
1) il prelievo su una singola fase è superiore al 40% della potenza contrattualmente disponibile, se allacciati ad una Rete
trifase 400/230 V.

2) il prelievo su una singola fase è superiore al 68% della potenza contrattualmente disponibile, se allacciati ad una Rete
trifase 230/127 V.
Le tarature sono impostate in fabbrica; lo scatto avviene secondo un algoritmo impostato sui parametri di una classica curva a tempo inverso tipo “ C “

Eventuali Aggiornamenti software effettuati attraverso operazioni telegestite da posto centrale.
Saluti
Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 feb 2009, 1:53

Le percentuali che hai citato sono rese note all'utente nel contratto?O sono non specificate per poterle modificare a piacere?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[27] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 24 feb 2009, 0:46

admin ha scritto:Le percentuali che hai citato sono rese note all'utente nel contratto?O sono non specificate per poterle modificare a piacere?

Non ho notizie al riguardo; il quesito si potrebbe chiarire con la lettura di un contratto sia di una vecchia fornitura sia di una nuova fornitura trifase.

Saluti
Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 feb 2009, 0:51

il quesito si potrebbe chiarire con la lettura di un contratto sia di una vecchia fornitura sia di una nuova fornitura trifase

Certo. Sottomano non ne ho. Facciamo dunque un invito a chi vedesse il topic e ne ha a disposizione di renderle disponibili per il forum. Attendiamo e vediamo le novità... :wink:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[29] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto UtenteGhino di Tacco » 3 mar 2009, 19:47

Proviamo a fare un'altra ipotesi:

- L' Enel o l' ente erogatore ha interessesse a vendere più energia elettrica possibile.

- Con la gestione elettronica forse riesce a controllare tutti i parmatri che il cliente utilizza.

1) Ora se l'ente erogatore non ha probemi di distribuzione nella rete locale/nazionale, lascia al cliente finale assorbire tutta l'energia elettrica che vuole.

2) Se l'ente erogatore ha probemi di distribuzione nella rete locale/nazionale, iniza a ordinare il distacco di tutte quelle utenze che superano i valori contrattuali, partendo dai più alti.

Ci gudagna l'ente erogatore, il cliente non si lamenta, e qundo lo fa, l'ente erogatore ha le pezze giuridiche per metterlo a tacere.
Foto UtenteGhino di Tacco
0 1

0
voti

[30] Re: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase

Messaggioda Foto Utentesimonete » 7 mar 2009, 15:09

Per quello che so io ,l'algoritmo di controllo della bobina di sgancio dovrebbe ricostruire la vecchia curva dei limitatori percio' "D",poiche' imposto dall'autorita' dell'energia.Detto questo i distributori locali o l'ENEL potrebbero chiedere delle forniture con algoritmi diversi ma non certo penalizzanti rispetto a suddetta curva "D".
Facendo l'ipotesi di curva "D",normale al software si imposta la percentuale di supero di potenza cioe' la potenza in cui il vecchio limitatore cominciava l'integrazione termica fino allo scatto.
Un'altra percentuale si imposta per lo scatto immediato di supero di potenza.
Foto Utentesimonete
0 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica