Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale software si usa negli studi di progettazione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 mar 2010, 10:06

all'ordine degli ingegneri

almeno se chiedi a loro vai sul sicuro :)
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 26 mar 2010, 10:34

E' vero Mike......infatti credo che quando uno prende una strada difficilmente torna indietro, ed è vero anche il fatto che cambiando sistema di lavoro e software all'inizio è un problema... :evil:
Quoto il fatto che qualsiasi software si comprerà ci sarà sempre da "smanettarci" per personalizzarlo perché i simboli che ci serviranno nn ci sono mai... :mrgreen: .
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteIho » 31 mar 2010, 19:33

Qualcuno usa Tisystem della Bticino?
Come mai nel sito Bticino non è più disponibile il download della versione 6.0??
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utenteraifox » 31 mar 2010, 23:33

perché hanno provato a cambiare il 5 e si sono resi conto di aver fatto una cazzata: nel 6 c'erano 2 o 3 aspetti migliorati e 50 peggiorati.... Oltre al fatto che essendo totalmente diversi i file non erano compatibili tra 5 e 6. Quindi hanno deciso di "tornare" al vecchio Tisystem. Ora lo trovi aggiornato a Gennaio 2010, quindi con QUASI tutti i dispositivi a catalogo (sottolineo che quel QUASI è molto "grande"). Resta comunque un programma molto valido se lo si sa usare bene e si riesce a personalizzarlo un po'.
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utenteraifox » 31 mar 2010, 23:36

Mike ha scritto:Ahahahah! Al contrario di Foxone =P~ io ritengo che il software dell'electrographics sia il migliore, lo usiamo dal 1994

Ciao Mike, tu sei aggiornato alla versione 2009? Volevo andare a fare il corso che fanno "personalizzato" però ho saputo che le release 2010 saranno totalmente diverse (Eplus e Ampère soprattutto) perciò aspetterò verso metà anno per fare il corso con i "nuovi". Tu hai fatto il corso oppure sei "autodidatta"?
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 apr 2010, 9:20

raifox ha scritto:Ciao Mike, tu sei aggiornato alla versione 2009? Volevo andare a fare il corso che fanno "personalizzato" però ho saputo che le release 2010 saranno totalmente diverse (Eplus e Ampère soprattutto) perciò aspetterò verso metà anno per fare il corso con i "nuovi". Tu hai fatto il corso oppure sei "autodidatta"?

Si siamo aggiornati... Io purtroppo però è da tanto che non lo uso a pieno perché non ho più tempo per progettare materialmente ma lo fanno i miei collaboratori che erano già esperti da autodidatti usandolo 8 ore al giorno ma hanno seguito anche il corso che comunque consiglio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteIho » 1 apr 2010, 10:41

raifox ha scritto:
Iho ha scritto:Qualcuno usa Tisystem della Bticino?
Come mai nel sito Bticino non è più disponibile il download della versione 6.0??

perché hanno provato a cambiareil 5 e si sono resi conto di aver fatto una cazzata: nel 6 c'erano 2 o 3 aspetti migliorati e 50 peggiorati.... Oltre al fatto che essendo totalmente diversi i file non erano compatibili tra 5 e 6. Quindi hanno deciso di "tornare" al vecchio Tisystem. Ora lo trovi aggiornato a Gennaio 2010, quindi con QUASI tutti i dispositivi a catalogo (sottolineo che quel QUASI è molto "grande"). Resta comunque un programma molto valido se lo si sa usare bene e si riesce a personalizzarlo un po'.

ah, ecco perché.
Visto che lo conosci bene volevo chiederti se il software esegue la verifica da sovraccarico e cortocircuito nel senso che si sceglie il dispositivo automaticamente considerando la condizione di verifica alla sovracorrente.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteFilippoCorazza » 21 giu 2010, 14:05

Ma quello che si riesce a fare con Tsystem e l'autocad, cioè calcolo e rappresentazione unifilare + quadristica, si riesce a fare in maniera più veloce ed efficiente con i software prima citati?
E in che ordine di spesa siamo, tanto per avere un'idea nell'attesa di ricevere i listini?
Grazie.
Foto UtenteFilippoCorazza
0 4

0
voti

[29] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteBob » 21 giu 2010, 16:30

io ho provato la suite Electrographics diversi anni fa e mi è sembrata veramente completa, anche se con uno start-up un po' difficoltoso. Io lo usavo in uno studio che aveva la ISO e una struttura tutta sua per le cartelle, è stata un'impresa configurare tutti i 18 computer che utilizzavamo (gestivo il reparto ICT oltre che la progettazione...).
Però, superato lo shock iniziale, devo dire che si filava piuttosto veloci con la progettazione!

Ora mi sono messo in proprio e ho scelto, facendo un compromesso tra produttività e costi, il software della Schneider per i quadri MT/BT (che fa un'ottima esportazione in CAD...almeno graficamente) e l'Autocad.
Per ora non ho avuto l'esigenza di avere altri software (fatta eccezione di excel che uso per i calcoli e i conteggi) :)
Foto UtenteBob
0 1 2

0
voti

[30] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteFilippoCorazza » 21 giu 2010, 18:09

Grazie della tua esperienza,
io dovrei avviare l'attività professionale in proprio dopo una collaborazione con uno studio in cui si utilizza il Tsystem ed autocad, quindi, considerando che il volume d'affari non sarà da nababbi forse è meglio continuare ad utilizzare un software gratuito? Io avevo pensato ad un software a pagamento per spiccare su altri studi ed offrire un prodotto un po' più professionale, senza comunque dover perdere troppo tempo a fare tutto a mano.
Lo so che la professionalità nasce da altro, ma anche l'immagine ha un suo ruolo.
Ma ad occhio e corce quanto verrei a spendere per un software che mi faccia, lo schema unifilare, le tavole dei quadri e la relazione tecnica?
Grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 29 ago 2012, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote integrale inutile. Evitare!
Foto UtenteFilippoCorazza
0 4

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica