Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori norma?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 mag 2012, 20:49

"dimi che il trifase 220 e' superato
dimmi che esiste ancora per mancanza di investimenti acea
dimmi che tutti sono portati a ragionare monofase

ma mi pare che stai esagerando, tieni presente che se un'azienda elettrica qualsiasi si mettesse a costruire sistemi bifase dal nuovo sul piano formale e normativo nessuno potrebbe contestarle"

Non sono d'accordo con te, perché nel sistema nazionale di distribuzione dell'energia, oltre ai sistemi standard di
distribuzione relazionati al sistema di terra, la soluzione in BT abbinata al residenziale ed al terziario in genere, abbinata alla distribuzione con il sistema Trifase+N è tecnicamente la soluzione + razionale del caso..

Vedo nella soluzione trifase+neutro distribuito la migliore soluzione razionale e fattibile...da valorizzare per l'intero territorio nazionale....come standard...

Non comprendo la soluzione "Romana" della distribuzione bifase...o trifase a 230VAC...???
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 17 mag 2012, 7:16

Aggiorno la situazione. Il tecnico di Fluke Italia che mi risponde continua a sostenere che la distribuzione fase fase è fuori norma ma non ha " tempo e voglia " di trovare l'articolo della 64/8 che riporta questa disposizione e ha tagliato corto. Evidentemente si sta arrampicando sugli specchi.
Il probkema misurazione della terra con il metodo del loop seguendo le loro indicazioni lo strumento non va in errore ma misura una terra di 0,1 ohm su tre impianti diversi.....il valore mi sembra molto improbabile così basso e sempre lo stesso...
Ora l' agente di Roma mi ha dato tutta la sua disponibilità ad incontrarci e a fare le prove..lui sostiene che con un altro installatore di Roma sono riusciti...
Staremo a vedere...
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 17 mag 2012, 9:16

Premetto che non conosco la situazione della distribuzione BT a Roma, ma da quello che leggo dai Vs. interventi mi sembra di capire che l'Azienda distributrice fornendo 220 V tra le tre fasi e non distribuendo il neutro di fatto adotti una distribuzione IT cioè non ha un punto messo francamente a terra nelle proprie cabine di trasformazione MT/BT. Detto questo la norma 64-8 non vieta assolutamente questo tipo di distribuzione, almeno a me non risulta, se poi qualcuno conosce l'articolo che dice il contrario lo citi e così aumentiamo la nostra cultura.
Per quanto riguarda la misura della resistenza dell'impianto di terra di utente con lo trumento Fluke (ma anche con altri analoghi tipo METREL, ASITA, HT ecc. ecc.) sfruttando il metodo dell'anello di guasto a terra, bisogna osservare che esso è impiegabile SOLO se il sistema di distribuzione è di tipo TT, cioè con un punto del sistema di alimentazione messo a terra. Infatti tale metodo prevede un guasto resistivo sull'impianto di utente simulato (dallo strumento) tra una fase e la terra che provoca una circolazione di una corrente di guasto che si richiude attraverso la resistenza di terra del neutro del distributore. Lo strumento misurando la corrente di guasto fornisce poi il valore della resistenza dell'intero anello di guasto. Per non fare intervenire i differenziali il guasto viene generalmente provocato solo per 10 ms (metà del periodo della sinusoide di rete) ed è opportunamente sincronizzato (zero crossing).
Il valore di 0,1 Ohm (molto basso e sempre uguale) indicato mi fa pensare che esso si riferisca piuttosto alla resistenza/impedenza interna fase-fase della distribuzione vista dal punto di misura (bisognerebbe sapere come è stata eseguita e con quale inserzione dello strumento).
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 mag 2012, 9:37

Il tecnico di Fluke Italia che mi risponde continua a sostenere che la distribuzione fase fase è fuori norma ma non ha " tempo e voglia " di trovare l'articolo della 64/8 che riporta questa disposizione e ha tagliato corto. Evidentemente si sta arrampicando sugli specchi.

Certamente.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 17 mag 2012, 10:15

esisnc ha scritto:Premetto che non conosco la situazione della distribuzione BT a Roma, ma da quello che leggo dai Vs. interventi mi sembra di capire che l'Azienda distributrice fornendo 220 V tra le tre fasi e non distribuendo il neutro di fatto adotti una distribuzione IT cioè non ha un punto messo francamente a terra nelle proprie cabine di trasformazione MT/BT.

Non conosco neanche io la situazione di Roma, ma anche l'Azienda dove lavoro io ha, purtroppo, ancora molte linee alimentate alla tensione concatenata di 230 V.
Sono vecchie linee con le quali veniva distribuita la "forza" a 220 V e la "luce" a 125 V (che una volta avevano due prezzi differenti).
Forse proprio questo è il motivo...il 125 V impediva di collegare al contatore della "luce" utenze che avrebbero dovuto essere collegate all'impianto "forza" (sto usando termini in uso negli anni 50-60), quindi frigoriferi, stufette, boiler e televisori, ecc......(altro non c'era ai tempi).
Adesso, piano piano, vincendo anche la ritrosia di certi condomini ad adeguarsi gli impianti, si cerca di portare la tensione a 400 V.
Comunque, che sia a 230 o 400 v concatenata, nelle cabine c'è un neutro del trasformatore, collegato a terra e c'è un neutro lungo la linea, collegato anche questo a terra in diversi punti.
Il contatore trifase stesso, ha comunque un neutro, per il suo corretto funzionamento.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

2
voti

[26] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 mag 2012, 11:09

l'Azienda distributrice fornendo 220 V tra le tre fasi e non distribuendo il neutro di fatto adotti una distribuzione IT cioè non ha un punto messo francamente a terra nelle proprie cabine di trasformazione MT/BT

Assolutamente no.
Il generatore è messo a terra. Le fasi hanno un valore di tensione rispetto a terra imposto, non è flottante.
Il fatto che il neutro non sia distribuito, non trasforma un sistema TT in un sistema IT.

L'unico paese la cui distribuzione pubblica è in parte IT è la Norvegia.

Detto questo la norma 64-8 non vieta assolutamente questo tipo di distribuzione, almeno a me non risulta, se poi qualcuno conosce l'articolo che dice il contrario lo citi e così aumentiamo la nostra cultura.

Casomai è la CEI 0-21 a stabilire in Italia la distribuzione pubblica in bassa tensione è in TT ( e dice anche che il neutro è distribuito!).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 17 mag 2012, 13:18

Sicuramente la vecchia distribuzione era trifase 220 V piú neutro per la 125v. Mi ricordo Che nella casa dove abitavo infatti che quando levarono la 125 semplicente lasciarono il contatore della 220 V e ci fecero cambiare le lampadine che erano a 125 e ricollegarono il circuito luce al contare 220 V. Stiamo parlando di circa 30 fa. In quel condominio permane tutt'oggi la distribuzione fase -fase..
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 17 mag 2012, 19:07

Rispondendo a esisnc la misurazione che mi è stata suggerita dal tecnico fluke è questa:
usando i tre connettori Rosso (L) verde (PE) blu (N)
la misura si esegue tra una delle due fasi e la terra connettendoli in questo modo:
il rosso L sulla fase
il blu (N) cortocircuitato con il verde (PE) si collegano alla terra
il tester restituisce due valori sul display
il primo l'impendenza di linea 0,42 ohm
il secondo RE che dovrebbe essere il valore di resistenza 0,1 ohm
questo a casa mia , in altre due parti i valori erano simili per l'impedenza ma per la terra sono costanti 0,1 ohm. Per questo nutro forti dubbi che sia una misura giusta sia per il così basso valore sia perché sempre uguale in tre impianti diversi situati in zone completamente opposte della città.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentealphabit » 18 mag 2012, 8:05

Nei sistemi a 220 V trifase se non è disponibile il neutro si collega a terra una fase per fare intervenire le protezioni.
D'altronde se il sistema se non venisse ancorato a terra si trasformerebbe comunque presto di fatto in in sistema TT (o TN se la cabina è di proprietà dell'utente) in quanto al primo guasto a terra (basterebbe una utenza qualsiasi) delle fasi non potendo intervenire le protezioni il guasto non sarebbe rilevato. Al secondo guasto interverrebbero le protezioni.
E' quello che abbiamo fatto negli annni 90 su una utenza che aveva una propria cabina ma che era gestita a 220 V trifase ma con neutro non connesso a terra. In questo caso il neutro del trasformatore era accessibile perché il secondario del trasformatore era a stella ed è stato messo a terra. Quando il sistema era gestito a neutro isolato accadeva anche spesso che di colpo scattassero contemporaneamente 5 o 6 interruttori differnziali su utenze diverse. Collegato a terra il neutro il problema è cessato.

Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentealphabit » 18 mag 2012, 8:25

soltec ha scritto:Rispondendo a esisnc la misurazione che mi è stata suggerita dal tecnico fluke è questa:
usando i tre connettori Rosso (L) verde (PE) blu (N)
la misura si esegue tra una delle due fasi e la terra connettendoli in questo modo:
il rosso L sulla fase
il blu (N) cortocircuitato con il verde (PE) si collegano alla terra
il tester restituisce due valori sul display
il primo l'impendenza di linea 0,42 ohm
il secondo RE che dovrebbe essere il valore di resistenza 0,1 ohm

Mi chiedo come fa a misurare l'impedenza di linea se il secondo conduttore della distribuzione non è interessato alla misura.
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica