Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento ventilatore a soffitto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Collegamento ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 giu 2012, 18:55

In ogni caso una targhetta rovescia (di serie) non è un esempio di qualità produttiva. Un controllo finale del prodotto scadente non è una medaglia.

Già, ma è anche vero e forse è un problema di "cultura", che quanto più basso sia il valore oggettivo di un oggetto qualsiasi, tanto meno ci si aspetta e si pretende da esso.

Nella mia fiat punto ad esempio hanno dimenticato (in fase di fabbricazione) di fissare il radiatore ai relativi supporti, col rischio di danneggiare le varie tubazioni ad esso connesse se non di peggio (me ne accorsi per caso dopo un paio di mesi che avevo acquistato la vettura). Ora, anche se il prezzo di una punto non è quello di un audi, sono cose che non dovrebbero capitare ma tant' è... Più paghi più teoricamente sei tutelato vs. maggiore attenzione e quindi qualità, indipendentemente dal fatto che entrambe le case abbiano certificazioni a palate.

Ovviamente questo non è un assunto ne tanto meno una teoria dimostrata.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[22] Re: Collegamento ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 24 giu 2012, 19:07

Foto Utenteattilio sono pienamente d'accordo. Infatti l'ho scritto qualche post fa. :mrgreen:
Economico non è sinonimo di scadente e tantomeno di difettoso.
Una autovettura è comunque tutto tranne economica. Poi se si relativizza il termine (ed è sbagliato) è un altro discorso.

il consumatore medio il quale crede che questi bollini sanciscano la qualità del prodotto che stanno acquistando e non la bontà dei processi aziendali controllati a campione

qua purtroppo è ignoranza del cliente confondere le due cose. In ogni caso la qualità dei processi aziendali ha lo scopo di rendere qualitativamente migliore il prodotto.

leggere nel libretto di istruzioni due o tre pagine di avvertenze insulse

Il libretto di istruzioni è un obbligo. La direttiva macchine per citare una direttiva ti dice quali argomenti trattare. Devi scrivere quelli che sono i risultati della tua analisi dei rischi per "mettere in guardia" l'utilizzatore.

non mettere la testa

lo devi scrivere per quanto "ovvio" a te possa sembrare.

queste non servono assolutamente a niente e non certificano un bel niente

Da RAQ non sono d'accordo. Non vado oltre; sarei OT. O_/
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Collegamento ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 giu 2012, 19:22

Non è vero che non servono a niente.

Che poi ci siano aziende che non approfittano (letteralmente) del senso della certificazione del SQ, questa è un' altra storia.

A volte, la certificazione è richiesta o è comunque un motivo di preferenza per aggiudicarsi una commessa o per potere essere classificati tra i fornitori idonei di altre imprese a loro volta certificate.

Ripeto, l' idea in se non è male e probabilmente in moltissime realtà è anche funzionale.

Io ho avuto esperienza sulla mia pelle che invece in alcuni casi è tutta una gigantesca messa in scena (e spesso ha anche avuto la sensazione che gli auditor fossero "complici"), per un periodo ho anche fatto il RCQ, ma certe attività erano fine a se stesse, scollegate da qualsiasi opportunità reale di miglioramento dei processi, per non parlare d' altro... che come diceva Foto UtenteGuerra siamo già O.T.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica