Angelo1981 ha scritto:naturalmente non chiedo una verifica dei conti ma solo il modo in cui si è proceduto.
Se il cavo è protetto dalle sovracorrenti la verifica della corrente di cortocircuito minima a fondo linea non serve.
Angelo1981 ha scritto:Per mike: Icw il valore efficace dell impulso di coorente transitoria e la Ipk posso se il libro non mi sta dicendo una cretinata sostituita dall Icc.
La Icw (Rated short-time current) è relativo a un circuito o a un quadro elettrico è la corrente di cortocircuito in valore efficace che il circuito o il quadro può sopportare senza riportare danni in riferimento a determinate prove in tempo e corrente, per esempio 10 kA in 0,5 secondi.
La Ipk (Rated peak withstand current) è il valore di picco della corrente di cortocircuito che un circuito o un quadro possono sopportare sotto specifiche condizioni.
La Icc (Rated conditional short-circuit current) è il valore efficace della corrente presunta di cortocircuito,
fissata dal costruttore, che il circuito, protetto da un apparecchio di protezione contro il cortocircuito specificato dal costruttore, può sopportare in modo soddisfacente, durante il tempo di funzionamento di questo apparecchio, nelle condizioni di prova specificate.
A un quadro possono essere assegnati:
- valori di Icw e Ipk (ma non può essere assegnato solo il valore di Icw o di Ipk).
- valori di Icw, Ipk e Icc.
- diversi valori di Icc per dispositivi diversi circuiti di protezione e/o circuiti a tensioni diverse.
- diversi valori di Icw per diversi brevi periodi di tempo, ad esempio 0.2s, 1s, 3 s.
Angelo1981 ha scritto:Ora vi chiedo da un primo calcolo che ho svolto e che ancora devo verificare con una seconda prova il volore e di 18kA. In funzione del fatto che non è modificabile visto che quello è il cavo e quella e la lunghezza dovrei semplicemente dire all'installatore che non stiamo sotto i 10kA e questo quello che si richiede ad un progettista ? e compito loro adeguarsi?
18 kA? Mi pare troppo... Ma ti riferisci al caso pratico con fornitura in BT o altro? In ogni caso, questo è un dato che fornisci all'installatore e deve adeguarsi, non lo puoi modificare, almeno che non si concordi di abbassare le correnti di cortocircuito ma sicuramente non lo puoi fare in un TT.
Angelo1981 ha scritto:Errata corrige ammetto di aver fatto un po di confusione l'esempio di prima è sbagliato visto che il quadro preso in considerazione è quello di partenza! io devo verificare "solo" la mia Icc in fondo alla linea ovvero dove vine allacciato il quadro dell 'utilizzatore? in caso non sia inferiore a 10 kA lo faccio presente e si dovranno adeguare. Chiedo conferma su questo ultimo punto.Devo ammettere che al di là del calcolo il modo di interneire mi sta sfuggendo. Cioè intervengo con una taratura sul mio sganciatore oppure faccio presente che la icc in fondo alla linea non è quella richiesta visto che il cavo è funzione della portata e non posso mica cambiarlo
Mille grazie lo so che e venerdi sera!!
Il dato che interessa al costruttore del quadro è la Icc nel punto di installazione, stop.