Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2012, 17:17

maxxy ha scritto:Bella l'escamotage di indicare come massima Icc <10kA nel punto d'installazione...così evitano di eseguire le prove ti tenuta all'arco interno del LORO quadro a bordo macchina.....

E' un classico! Almeno questi lo indicano, tanti altri non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando e quando in cantiere gli fornisco il valore di Icc presunta sul loro quadro mi guardano come fossi un marziano :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 ago 2012, 17:27

Mike ha scritto:mi guardano come fossi un marziano
:ok:
Non solo quello...delle volte anche il cosphi è ritenuto materia della NASA !
Ma è già rifasato? Bho cosa vuole che ne sappia....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

1
voti

[23] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2012, 17:51

maxxy ha scritto:
Mike ha scritto:mi guardano come fossi un marziano
Non solo quello...delle volte anche il cosphi è ritenuto materia della NASA !
Ma è già rifasato? Bho cosa vuole che ne sappia....

E i fattori di contemporaneità/utilizzazione??? Ti propinano 100 kW che non è niente altro che la somma dei motori e poi quando gli chiedi se è la potenza nominale o quella installata si perdono in ragionamenti astrusi... ma cacchio la macchina l'avete costruita voi saprete qual è la sua potenza nominale?!?!?! Un minimo di analisi del ciclo con un analizzatore l'avrete fatta... mah!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteAngelo1981 » 3 ago 2012, 18:08

Grazie
Per Mike
Mia Mancanza il cosf è, a detta del tecnico 0.9 non l'avevo mai inserito nella discussione,
La potenza elettrica richiesta mi è sembrata alta anche a me per un richiesta in TT ma mi è stato assicurato che si può e che dovevo procedere così.
devo dire che il discorso della icc<10kA a fondo linea non l'avevo preso in considerazione soprattutto per un guasto che potrebbe far ricadere sul progettista la responsabilità di una rottura della macchina. mi spiego meglio o verificato La Icc seguendo questo filo conduttore:
"Icc min a fondo linea > Iint
dove Icc min = corrente di corto circuito minima tra fase e protezione calcolata a
fondo linea considerando la sommatoria delle impedenze di protezione a monte del tratto
in esame.
Iint = corrente di corto circuito necessaria per provocare l'intervento della
protezione entro 5 secondi o nei tempi previsti dalle tabelle CEI 64.8/4 - 41A, 41B e 48A .
(valore rilevato dalla curva I²t della protezione) o, infine, il valore di intervento differenziale. "

Ora mi domando se 250A Icc 25kA sia idoneo ma vi dico che studierò stanotte e domani vi romperò sul forum.

devo aggiungere che anche la lunghezza della linea e al limite cioe tra 25 e 30 metri mi cambiano la sezione sia degli aventuai cavi che la portata delle blindo. Forse mi faccio troppi problemi "economici " e dovrei andare sul "sicuro " ma è una questa domanda a cui che nessuno mi risponderà suppongo :)

per maxxy mi sembra strano che riportassero quel valore icc<10kA ma ignoravo il perché ora lo so grazie

Grazie!
Foto UtenteAngelo1981
0 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 ago 2012, 18:25

il discorso icc max non é affatto da sottovalutare in quanto potrebbe esporre a serio pericolo " la pelle "di eventuali operatori che si potrebbero venire a trovare vicino all'armadio oggetto di corto circuito. se tale valore é indicato sul manuale o sulla targa della macchina,il progettista dovrà tenerne conto nel dimensionamento. se non è indicato il progettista ha il dovere di chiederlo al costruttore perché il fatto che non sia indicato non vuol dire che l'armadio possa sopportare qualsiasi icc, e in caso di contenzioso il progettista non poteva non conoscere un dato fondamentale per la corretta progettazione!
Ultima modifica di Foto Utentemaxxy il 3 ago 2012, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2012, 18:26

La Icc presunta nel punto di installazione non centra nulla con la Icc minima. Il tuo compito è di calcolare la Icc e comunicarla al costruttore della macchina, se è inferiore a 10 kA problemi zero, altrimenti è un problema suo, facilmente risolvibile se installa un interruttore limitatore che può portare a una Icw condizionata di massimo 17 kA.
Non farti problemi, nessuno è sicuro delle scelte che fa, i dubbi ci sono sempre, per questo è necessario sviscerare tutte le soluzioni possibili per poi fare delle scelte consapevoli e giustificate ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteAngelo1981 » 3 ago 2012, 19:03

Devo ammettere che la considerazione dell Icc In funzione del quadro "icc< 10" inizialmente l'avevo un po presa sotto gamba Ora sto studiando per e vorrei un vostro parere sul modo di calcolare che sto studiando
esempio 1.

Supponiamo di avere un carico trifase derivato da un quadro elettrico tramite un conduttura costituita da cavi unipolari, isolati in PVC, lunga 100 m.
Il carico assorbe una corrente Ib = 78 A alla tensione di 400 V. La corrente di cortocircuito presunta nel quadro è Icco = 4 kA.
Bisogna coordinare l'interruttore magnetotermico con il cavo di alimentazione affinchè la linea sia protetta dal sovraccarico e dal cortocircuito.
Le caratteristiche del cavo sono: S = 25 mm², Iz = 89 A mentre quelle dell'interruttore: In = 80 A, Icn = 6 kA, U = 500 V.
Per quanto concerne il sovraccarico la verifica è già stata fatta in quanto è verificata la condizione Ib <= In <= Iz. La verifica per il cortocircuito presuppone il calcolo della corrente minima di cortocircuito Iccm a fine linea.
- Calcolo dell'impedenza di rete:
Zr = U / (1.73 * Icco) = 400 / (1.73 * 4) = 57.8 mohm. Essendo il cos fcco = 0.8 (vedi tabella precedente) si possono calcolare i valori di Rr e di Xr.
Rr = 57.8 * 0.8 = 46.24 mohm, Xr = 57.8 * 0.6 = 34.68 mohm.
- Calcolo dell'impedenza di linea per il guasto fase - neutro:
Dalle tabelle si legge: fase) R' = 0.889 mohm/m, X' = 0.106 mohm/m che corrispondono a RL = 88.9 mohm, XL = 10.6 mohm
neutro) R' = 1.41 mohm/m, X' = 0.112 mohm/m che corrispondono a RN = 141 mohm, XN = 11.2 mohm
- Calcolo dell'impedenza equivalente vista dal punto di guasto:
Req = 46.24 + 88.9 + 141 = 276.14 mohm
Xeq = 34.68 + 10.6 + 11.2 = 78.28 mohm
Zeq = (276.14² + 78.28²)^0.5 = 287 mohm
- Calcolo della corrente di cortocircuito minima:
Iccm = U / (1.73 * Zeq) = 400 / (1.73 * 287 ) = 806 A
- Verifica tramite il confronto di I²t dell'interruttore con il K²S² del cavo: mettendo le due curve a confronto si riscontra che K²S² è al di sopra di I²t e quindi tutto bene..

naturalmente non chiedo una verifica dei conti ma solo il modo in cui si è proceduto.

Per mike: Icw il valore efficace dell impulso di coorente transitoria e la Ipk posso se il libro non mi sta dicendo una cretinata sostituita dall Icc.
Ora vi chiedo da un primo calcolo che ho svolto e che ancora devo verificare con una seconda prova il volore e di 18kA. In funzione del fatto che non è modificabile visto che quello è il cavo e quella e la lunghezza dovrei semplicemente dire all'installatore che non stiamo sotto i 10kA e questo quello che si richiede ad un progettista ? e compito loro adeguarsi?

Errata corrige ammetto di aver fatto un po di confusione l'esempio di prima è sbagliato visto che il quadro preso in considerazione è quello di partenza! io devo verificare "solo" la mia Icc in fondo alla linea ovvero dove vine allacciato il quadro dell 'utilizzatore? in caso non sia inferiore a 10 kA lo faccio presente e si dovranno adeguare. Chiedo conferma su questo ultimo punto.Devo ammettere che al di là del calcolo il modo di interneire mi sta sfuggendo. Cioè intervengo con una taratura sul mio sganciatore oppure faccio presente che la icc in fondo alla linea non è quella richiesta visto che il cavo è funzione della portata e non posso mica cambiarlo
Mille grazie lo so che e venerdi sera!!
Ultima modifica di Foto UtenteAngelo1981 il 3 ago 2012, 19:22, modificato 3 volte in totale.
Foto UtenteAngelo1981
0 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ago 2012, 19:08

Beh...riguardo la Icc ...ho visto dei video sulla tenuta dei quadri in Icc entro la carpenteria provocata intenzionalmente per verificare la tenuta, come si fa x le carpenterie degli Spd tipo 1...
Ho visto delle esternazioni di arco elettrico che non avrei immaginato....!!!!!
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2012, 22:19

Angelo1981 ha scritto:naturalmente non chiedo una verifica dei conti ma solo il modo in cui si è proceduto.

Se il cavo è protetto dalle sovracorrenti la verifica della corrente di cortocircuito minima a fondo linea non serve.

Angelo1981 ha scritto:Per mike: Icw il valore efficace dell impulso di coorente transitoria e la Ipk posso se il libro non mi sta dicendo una cretinata sostituita dall Icc.

La Icw (Rated short-time current) è relativo a un circuito o a un quadro elettrico è la corrente di cortocircuito in valore efficace che il circuito o il quadro può sopportare senza riportare danni in riferimento a determinate prove in tempo e corrente, per esempio 10 kA in 0,5 secondi.

La Ipk (Rated peak withstand current) è il valore di picco della corrente di cortocircuito che un circuito o un quadro possono sopportare sotto specifiche condizioni.

La Icc (Rated conditional short-circuit current) è il valore efficace della corrente presunta di cortocircuito,
fissata dal costruttore, che il circuito, protetto da un apparecchio di protezione contro il cortocircuito specificato dal costruttore, può sopportare in modo soddisfacente, durante il tempo di funzionamento di questo apparecchio, nelle condizioni di prova specificate.

A un quadro possono essere assegnati:
- valori di Icw e Ipk (ma non può essere assegnato solo il valore di Icw o di Ipk).
- valori di Icw, Ipk e Icc.
- diversi valori di Icc per dispositivi diversi circuiti di protezione e/o circuiti a tensioni diverse.
- diversi valori di Icw per diversi brevi periodi di tempo, ad esempio 0.2s, 1s, 3 s.

Angelo1981 ha scritto:Ora vi chiedo da un primo calcolo che ho svolto e che ancora devo verificare con una seconda prova il volore e di 18kA. In funzione del fatto che non è modificabile visto che quello è il cavo e quella e la lunghezza dovrei semplicemente dire all'installatore che non stiamo sotto i 10kA e questo quello che si richiede ad un progettista ? e compito loro adeguarsi?

18 kA? Mi pare troppo... Ma ti riferisci al caso pratico con fornitura in BT o altro? In ogni caso, questo è un dato che fornisci all'installatore e deve adeguarsi, non lo puoi modificare, almeno che non si concordi di abbassare le correnti di cortocircuito ma sicuramente non lo puoi fare in un TT.

Angelo1981 ha scritto:Errata corrige ammetto di aver fatto un po di confusione l'esempio di prima è sbagliato visto che il quadro preso in considerazione è quello di partenza! io devo verificare "solo" la mia Icc in fondo alla linea ovvero dove vine allacciato il quadro dell 'utilizzatore? in caso non sia inferiore a 10 kA lo faccio presente e si dovranno adeguare. Chiedo conferma su questo ultimo punto.Devo ammettere che al di là del calcolo il modo di interneire mi sta sfuggendo. Cioè intervengo con una taratura sul mio sganciatore oppure faccio presente che la icc in fondo alla linea non è quella richiesta visto che il cavo è funzione della portata e non posso mica cambiarlo
Mille grazie lo so che e venerdi sera!!

Il dato che interessa al costruttore del quadro è la Icc nel punto di installazione, stop.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 4 ago 2012, 16:13

Da quello che a me salta fuori con potenza 139 kW , coeff fdi utilizz. 1 corrente Ib 223 A , cos 0,9 lunghezza linea 30 mt posa su passerella forata tipo cavo fg7r andrebbe bene: MT In 320 ( Ir 180:320 ), rele' diff. regolabile con Idn 0,03 : 3 A . Sezione di fase 120 mmq N 95 mmq. Con corrente di utilizz. di 223 A mi sembrerebbe troppo risicato un mt da 250A. Ciao a tutti.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica