Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre domande

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 16 ago 2012, 16:56

Pierluigi2002 ha scritto:Ho solo chiesto se punzonati avesse a che fare con la canalina, non èra un parere.

L'avevo capito :-) ...Io intendevo che avevo intuito il tipo di lavoro proposto e che non c'entrava con la canalina. Adducendo che non mi piace comunque esteticamente.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[22] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 ago 2012, 17:24

Nikolai ha scritto:nel preventivo ho scritto "quadro elettrico compreso salvavita", ma per la messa a terra invece mi hanno chiesto altri 500 euro.

Perché senza impianto di terra come fanno a dichiararlo a regola d'arte?? Robe da pazzi...

Nikolai ha scritto:Ma se queste persone non sono abilitate, oppure non stanno facendo un lavoro a norma, non posso in qualche maniera rivalermi, denunciarli, annullare l'accordo (che e' solo verbale) ?

Verifica se sono abilitatati ai sensi del DM 37/08, se non lo sono ogni accordo/contratto non è valido e anzi li puoi anche denunciare. Se invece sono abilitati, fatti rilasciare la DICO e allegati obbligatori per poi contestare quanto eseguito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 ago 2012, 17:28

In ogni caso io avrei seri dubbi a farmi passare un simile impianto per buono. Se non è "fuori" norma, E' a norma per ben poco. Le condutture saranno anche a doppio isolamento, ma la resistenza meccanica lascia molto a desiderare col il tio di incidenti che possono accadere nel domestico. A me una simile soluzione piacerebbe unicamente per raggiungere i centri volta, ma non certo per interruttori e prese.

Per cento euro a punto potevano tranquillamente sforzarsi di tassellare un poco di canaline su parete. Immagino che il quadro elettrico sarà il classico centralino 8M con interruttore unico MTD per montante ed appartamento.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 ago 2012, 17:30

Ancora una cosa: qualunque contratto non è valito se non copaiono anche i costi per la sicurezza. Non c'entra nulla con le abilitazioni ai fini impianti elettrici. Semplpicemente, se non vi hanno informato su quali costi e come affonteranno il compito sicurezza, il contratto è nullo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 16 ago 2012, 18:55

Nikolai, secondo il mio parere quella non è una ditta abilitata, ma è un fai da te, fatto da conoscenti che dicono di saper o che hanno sempre fatto l'elettricista, chiama una ditta iscritta alla camera di commercio.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

2
voti

[26] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 ago 2012, 0:00

Non so dire se chi ha eseguito il lavoro, sia un "improvvisato" o un elettricista abilitato (ma non mi stupirei nemmeno in questo caso) e per come lo vedo, per quel prezzo, mi sembrano comunque "soldi facili". Personalmente trovo il lavoro orripilante, anche per i centri volta. Ma sono curioso.
Foto UtenteMike ha scritto:fatti rilasciare la DICO e allegati obbligatori per poi contestare quanto eseguito.

Ferma restando la questione della posa, ad occhio, un po' ballerina, e forse, il fatto che le derivazioni facciano uscire il cavo in maniera "particolare" e che quindi sia impossibile determinare realmente/oggettivamente il grado di protezione dell'impianto; mi chiedo: per come si vede nelle foto, quali sono altri punti su cui si può contestare siffatto impianto? Lo chiedo per il puro scopo di apprendere cose che magari ignoro.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 ago 2012, 1:38

Non mi riferivo al caso impiantistico in particolare, bisogna entrare nel merito e valutarlo nel suo complesso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 ago 2012, 9:03

Ok :ok: Grazie Foto UtenteMike ..pensavo avessi già notato qualcosa di specifico, fuori norma.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 17 ago 2012, 11:08

Dalla foto (foto3rid.jpg) la serie dell'interruttore che si vede è una vetusta serie della Bticino , la Tekne, sicuramente, rimanenze di magazzino del rivenditore.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtenteNikolai » 17 ago 2012, 12:51

grazie delle risposte :)

ho capito che devo quindi ottenere un paio di preventivi, per capire in effetti se il prezzo é giusto o si discosta da un prezzo "equo" (per quanto caro) e verificare l'iscrizione dell'impresa alla camera di commercio

speriamo bene :roll:
Foto UtenteNikolai
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica