salve a tutti, leggendo il documento della dehn c'è scritto che in caso di antenna sul tetto bisogna installare uno scaricatore di corrente da fulmine di tipo 1 che da quanto o capito va protetto con protezione da sovracorrente o con fusibili o con magnetotermico; per i contatti indiretti invece a valle dello scaricatore si proteggono le linee con MTD classici. Non ho capito bene quelli di tipo 2 (possono essere a varistore o varistore + spinterometro giusto??) i primi si proteggono con differenziale a monte di tipo S mentre i secondi con differenziale a valle del SPD oppure con MTD che proteggono i singoli circuiti.
Il dubbio che mi sorge è questo nel caso di SPD di tipo 2 a varistore quindi con protezione differenziale a monte di esso si proteggono i circuiti a valle del SPD con magnetotermici sfruttando il differenziale oppure si possono usare MTD ugualmente.
Consigli su sezionamento impianto di casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
marco76 ha scritto:Cioè in ambito civile diamo per scontato (io non lo farei) che rischi a persone non ce ne siano però ci sbattiamo a fare un bell'impianto per proteggere i televisori anche se non richiesto?
Io non me ne sbatto di nulla, ho risposto a una domanda, non era mia intenzione discutere sull'esegesi della valutazione del rischio da fulmine... in base alla mia modesta esperienza, nella generalità dei casi, una struttura residenziale è pressoché autoprotetta, almeno che non sia il Pirellone o si trovi in alta montagna...
marco76 ha scritto:Se fossi convinto che la mia casa sia autoprotetta contro il rischio a persone e volessi proteggere il televisore al massimo installerei uno scaricatore direttamente sulla presa.
Non è un approccio corretto, devi coordinare le protezioni, a monte ci deve essere un primo livello per bloccare l'onda più elevata e a scendere degli SPD più specifici per le singole apparecchiature.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ho capito,
ci sbattiamo era comunque inteso come ci adoperiamo con fatica e non come ce ne freghiamo
Lo so che non è l'approccio corretto, è il risultato di una mia personalissima analisi costi/benefici basata anch'essa sulla mia modesta (sicuramente molto di più della tua nonché più breve) esperienza.
Io non me ne sbatto di nulla,
ci sbattiamo era comunque inteso come ci adoperiamo con fatica e non come ce ne freghiamo
Non è un approccio corretto
Lo so che non è l'approccio corretto, è il risultato di una mia personalissima analisi costi/benefici basata anch'essa sulla mia modesta (sicuramente molto di più della tua nonché più breve) esperienza.
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica