Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli su sezionamento impianto di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteValerioPandolfi » 31 ago 2012, 11:19

salve a tutti, leggendo il documento della dehn c'è scritto che in caso di antenna sul tetto bisogna installare uno scaricatore di corrente da fulmine di tipo 1 che da quanto o capito va protetto con protezione da sovracorrente o con fusibili o con magnetotermico; per i contatti indiretti invece a valle dello scaricatore si proteggono le linee con MTD classici. Non ho capito bene quelli di tipo 2 (possono essere a varistore o varistore + spinterometro giusto??) i primi si proteggono con differenziale a monte di tipo S mentre i secondi con differenziale a valle del SPD oppure con MTD che proteggono i singoli circuiti.
Il dubbio che mi sorge è questo nel caso di SPD di tipo 2 a varistore quindi con protezione differenziale a monte di esso si proteggono i circuiti a valle del SPD con magnetotermici sfruttando il differenziale oppure si possono usare MTD ugualmente.
Foto UtenteValerioPandolfi
0 1

0
voti

[22] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 ago 2012, 11:28

marco76 ha scritto:Cioè in ambito civile diamo per scontato (io non lo farei) che rischi a persone non ce ne siano però ci sbattiamo a fare un bell'impianto per proteggere i televisori anche se non richiesto?

Io non me ne sbatto di nulla, ho risposto a una domanda, non era mia intenzione discutere sull'esegesi della valutazione del rischio da fulmine... in base alla mia modesta esperienza, nella generalità dei casi, una struttura residenziale è pressoché autoprotetta, almeno che non sia il Pirellone o si trovi in alta montagna...

marco76 ha scritto:Se fossi convinto che la mia casa sia autoprotetta contro il rischio a persone e volessi proteggere il televisore al massimo installerei uno scaricatore direttamente sulla presa.

Non è un approccio corretto, devi coordinare le protezioni, a monte ci deve essere un primo livello per bloccare l'onda più elevata e a scendere degli SPD più specifici per le singole apparecchiature.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 31 ago 2012, 11:46

Ho capito,

Io non me ne sbatto di nulla,

ci sbattiamo era comunque inteso come ci adoperiamo con fatica e non come ce ne freghiamo ;-)

Non è un approccio corretto

Lo so che non è l'approccio corretto, è il risultato di una mia personalissima analisi costi/benefici basata anch'essa sulla mia modesta (sicuramente molto di più della tua nonché più breve) esperienza.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica