6367 ha scritto:Certamente, ma non è detto che le dotazioni scelte sia "a norma" (le cose, però, si complicano quando colui che decide le dotazioni dell'impianto elettrico non è il suo effettivo utilizzatore ma colui che lo venderà o lo affitterà).
Sarà un problema di chi vende e affitta, il cliente può scegliere, come si sceglie una casa basso consumo...
6367 ha scritto:Dotazioni minime, non solo per la sicurezza ma anche per la funzionalità li trovi in tante norme tecniche, italiane e straniere, anche per gli impianti residenziali (be', non conosco il caso delle norme del nord Corea...).
Del resto, scopo della CEI 64-8 (anche precedenti edizioni) non era solo sicurezza, ma anche un funzionamento adatto all'uso previsto (art. 12.1).
L'uso previsto a CASA MIA, lo decido IO e non una norma tecnica! Vogliamo scegliere anche il modello e le placche già che ci siamo??? Ma stiamo scherzando???
6367 ha scritto:Può darsi, ma è una opinione non supportata dalla presunzione di conformità. A tal proposito è interessante l'opinione di TNE/Carrescia il quale, da una parte, sostiene la derogabilità dei requisiti prestazionali ma al contempo spiega che se non si rispetta l'allegato A/cap. 37, non solo non si rispetta la norma, ma nemmeno si rieptta la Regola dell'Arte e nemmeno la legge 186. Infatti, sostiene TNE/Carrescia, la Regola dell'Arte non è solo sicurezza ma anche corretta funzionalità, ed è difficile sostenere che 5 punti presa (per esempio) siano equivalenti a solo 2. Insomma, una deroga dalla norma, dalla Regola dell'Arte (prestazionale) e quindi dalla legge.
Sarà l'ora tarda, ma non c'ho capito una cippa!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)