Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Messaggioda Foto Utentemichelebs » 4 set 2013, 11:30

Ok, grazie davvero a tutti per le risposte.

Il televisore è un Samsung UE40F6200.

Avverto la vibrazione (o è meglio chiamarla dispersione?) se passo il dorso della mano sul pannello frontale del televisore, nel lato in cui compaiono le immagini, per intenderci.

Come dicevo all'inizio, questa vibrazione scompare non appena faccio toccare il filo di messa a terra in una parte metallica del televisore. Quali siano tali le parti metalliche, è presto detto: per esempio le 4 viti del supporto VESA, che affondano in sedi metalliche sul retro della TV. Oppure I vari connettori RCA (audio out analogico, video out ecc...). O, ancora, inserendo il filo nell'uscita jack per le cuffie. :-)

Ho provato anche poco fa: posizionando la presa in un modo, la vibrazione è inaccettabile; ruotandola nell'altro modo, si attenua abbastanza, restando però ben percepibile.

Comunque è un fenomeno che ho già riscontrato in passato a casa mia, per esempio con amplificatori audio un po' antiquati.

Che fare?
Foto Utentemichelebs
20 2

0
voti

[22] Re: Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 set 2013, 13:48

Forse mi attirerò le ire di qualcuno più esperto di me, ma sul cosa fare ti suggerirei: NIENTE.
Metti la spina nella posizione che ti da meno fastidio e, se non ti da altri problemi, vivi felice! ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 4 set 2013, 16:13

Pero' non capisco una cosa
Il cavo di rete e' a due poli.
Quindi a meno che le connessioni sul tuo TV --AUX(HDMI,SCART,CAVI RCA)sono collegati ad apparecchi che prevedono una massa e non c'e l'hanno di fatto.(antenna compresa)
Trall'altro l'apparecchio rientra nella classe di isolamento II(doppio isolamento) e' vietato mettere a massa la carcassa.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Messaggioda Foto Utentemichelebs » 4 set 2013, 16:52

stefanob70 ha scritto:Trall'altro l'apparecchio rientra nella classe di isolamento II(doppio isolamento) e' vietato mettere a massa la carcassa.

Ah, quindi è proprio vietato?

Perché in assenza di controindicazioni, io sarei dell'idea di collegare comunque il filo di messa a terra con la TV (attraverso le viti o le altre parti metalliche che citavo sopra), in modo da eliminare del tutto le vibrazioni. Se però è pericoloso o può danneggiare il televisore, allora niente.

Per questo attendo il via libera di voi esperti.

Ricordo che avverto la vibrazione anche quando la TV è collegata soltanto al cavo di rete 220 V, con tutto il resto (hdmi, antenna, audio out...) staccato.
Foto Utentemichelebs
20 2

0
voti

[25] Re: Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 4 set 2013, 16:54

Te lo dico per la seconda volta, terza con quella di Foto Utentestefanob70:

E' VIETATO!

#-o
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 set 2013, 16:59

Io mi domando, visto che il televisore e' nuovo, perche' non ti rivolgi al centro di assistenza.
Se si tratta di un difetto lo ripareranno e comunque ti sapranno dare informazioni al riguardo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2013, 17:11

Faccio la voce fuori dal coro.

E`vero che gli utilizzatori in classe II non vanno collegati a terra, ma e` altrettanto vero che sembriamo essere davanti ad un utilizzatore in classe II con qualche... problema.

Io comunque, continuando a non capire cosa sia questa "vibrazione" mi astengo dal dare ulteriori interpretazioni.
Porta il televisore al centro assistenza, fallo collegare ad una presa non isolata da terra e chiedi se quella "vibrazione" e` normale/accettabile.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[28] Re: Vibrazione sul TV. Collegare la massa con il neutro?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 4 set 2013, 17:13

Attilio ha scritto:E`vero che gli utilizzatori in classe II non vanno collegati a terra, ma e` altrettanto vero che sembriamo essere davanti ad un utilizzatore in classe II con qualche... problema.

E allora lo si porta in assistenza, non ci si inventa soluzioni "fantasiose". ;-)
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica