Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione emergenza centralizzata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Illuminazione emergenza centralizzata

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 23 gen 2019, 17:09

Mike ha scritto:
rosino ha scritto:Oddio....
non concordo.
Se utilizzo per l'illuminazione di emergenza un apparecchio impiegato per l'illuminamento ordinario, questo non risponderà mai alla CEI 34-22.

Concordo! Vallo a spiegare agli architetti o ai designer che non vogliono vedere apparecchi di emergenza e giustamente gli proponi appositamente un sistema centralizzato per utilizzare apparecchi ordinari. Stessa cosa per la ristrutturazione di edifici antichi soggetti a tutela dalla Soprintendenza.

Riprendo un attimo anche questo e vorrei citare anche il post di genepix ma non riesco.
In quanto vorrei capire se effettivamente le plafoniere che utilizzo per sicurezza devono essere certificate per una determinata normativa e che quindi non sarei apposto utilizzando un soccorritore ed una plafoniera ordinaria non certificata per tale normativa, per legarlo al post precedente.
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Illuminazione emergenza centralizzata

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 gen 2019, 10:06

aggiungo ancora qualcosa.
La normativa per le plafoniere di emergenza non chiede nessun requisito sulla sicurezza (intesa come efficacia nell'accensione al 100%) al dispositivo elettronico.
E tra l'altro mi sembra alquanto strano....chiede tante cose tra cui alimentatori maggiorati per il CPSS, batterie a lunga vita ecc... e poi potrei tranquillamente mettere qualcosa che potrebbe non accendersi...
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica