Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PROTEZIONE DIFFERENZIALE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21]

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mag 2007, 11:12

questo commento è stato tolto nella sesta edizione.. quindi la soluzione non vale piu

NOOOOO
Il commento è stato spostato in 413.2.4
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22]

Messaggioda Foto Utentesebago » 10 mag 2007, 21:00

6367 ha scritto: L'impiantista dovrebbe essere in grado di proporre più soluzioni al cliente: economico, medio, lusso, spiegando per ognuna i vantaggi e poi far decidere a lui.

Naturale. Ma io mi riferivo al fatto che i clienti, di questi tempi caratterizzati dallo scarso portafoglio, vede solo la minima spesa. Visione miope ma tant'è...

6367 ha scritto:Su alcune linee potrebbero essere omessi i 30mA. Per esempio quelle che alimentano solo carichi a doppio isolamento (es antiintrusione) o isolate in classe 1 (che potrebbero essere protette dal differenziale a monte

OK, ma allora la selettività se ne va a casa del diavolo.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23]

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mag 2007, 21:45

OK, ma allora la selettività se ne va a casa del diavolo.
Saluti

No, allora non mi sono spiegato. Se hai un differenziale generale, coordinato con la terra, per esempio un 300mA S, su una linea che non richiede la protezione addizionale, puoi non mettere lacun differenziale aggiuntivo: non si pone nemmeno il problema della selettività differenziale.

Naturale. Ma io mi riferivo al fatto che i clienti, di questi tempi caratterizzati dallo scarso portafoglio, vede solo la minima spesa. Visione miope ma tant'è...

Certo in generale è così. Ma conosco tanti esempi ove il committente aveva chiesto precise caratteristiche disposto a pagarle di più e se l'è viste rifiutare dall'intallatore perché non aveva voglia o la capacità di farle. Per esempio la suddivisione in un certo numero di linee, differenziali separati, etc etc
Per questo l'installatore divrebbe proporre più soluzioni ed anche saperne spiegare i vantaggi al cliente.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24]

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 11 mag 2007, 10:41

No, allora non mi sono spiegato. Se hai un differenziale generale, coordinato con la terra, per esempio un 300mA S, su una linea che non richiede la protezione addizionale, puoi non mettere lacun differenziale aggiuntivo: non si pone nemmeno il problema della selettività differenziale.

Questo indubbiamente, ma non mi sembra una gran soluzione mettere un solo differenziale generale... per la sicurezza dell'impianto è OK ma la continuità si servizio dove va a finire????
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[25]

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 mag 2007, 11:21

Questo indubbiamente, ma non mi sembra una gran soluzione mettere un solo differenziale generale... per la sicurezza dell'impianto è OK ma la continuità si servizio dove va a finire????

Certo, è vero. Se hai un guasto reale disalimenti tutto l'impianto e non lo puoi riattivare finché non escludi la linea interessata tramite il suo magnetotermico. Allora è indispensabile avere differenziali separati per tutte le linee.
Ma è anche vero che per un normale impianto domestico o similare, un un 300mA S è sufficientemente robusto per evitare rischi di scatti intempestivi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26]

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 11 mag 2007, 11:43

VERO..PERO' IO ALL'INIZIO NON PARLAVO DI UN QUADRO DOMESTICO...comunque CI SIAMO CAPITI.. GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE ALLA PROSSIMA .. CIAO
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[27]

Messaggioda Foto Utentesebago » 11 mag 2007, 18:51

6367 ha scritto:Su alcune linee potrebbero essere omessi i 30mA. Per esempio quelle che alimentano solo carichi a doppio isolamento (es antiintrusione) o isolate in classe 1 (che potrebbero essere protette dal differenziale a monte

sebago ha scritto:OK, ma allora la selettività se ne va a casa del diavolo.

6367 ha scritto: No, allora non mi sono spiegato. Se hai un differenziale generale, coordinato con la terra, per esempio un 300mA S, su una linea che non richiede la protezione addizionale, puoi non mettere lacun differenziale aggiuntivo: non si pone nemmeno il problema della selettività differenziale.

6367 ha scritto: Certo, è vero. Se hai un guasto reale disalimenti tutto l'impianto e non lo puoi riattivare finché non escludi la linea interessata tramite il suo magnetotermico. Allora è indispensabile avere differenziali separati per tutte le linee.

6367 ha scritto:un 300mA S è sufficientemente robusto per evitare rischi di scatti intempestivi.

Ci siamo capiti, mi pare. OK per gli scatti intempestivi ma il problema, o così mi sembrava, era quello degli scatti dovuti a guasti a terra reali.

6367 ha scritto:conosco tanti esempi ove il committente aveva chiesto precise caratteristiche disposto a pagarle di più e se l'è viste rifiutare dall'intallatore perché non aveva voglia o la capacità di farle. Per esempio la suddivisione in un certo numero di linee, differenziali separati, etc etc

Stupefacente. Che ci fossero committenti che chiedessero all'installatore impianti più performanti e fossero disposti a pagare di più, questo era ipotizzabile (anche se poco probabile). Ma che ci fossero installatori che rifiutano il lavoro per scarsa voglia (anche di imparare, se uno non ha le capacità), questo non l'avrei mai detto. Ulteriore riprova del detto" ci sono più cose tra il cielo e la terra che non...".
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica