questo commento è stato tolto nella sesta edizione.. quindi la soluzione non vale piu
NOOOOO
Il commento è stato spostato in 413.2.4
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6367 ha scritto: L'impiantista dovrebbe essere in grado di proporre più soluzioni al cliente: economico, medio, lusso, spiegando per ognuna i vantaggi e poi far decidere a lui.
6367 ha scritto:Su alcune linee potrebbero essere omessi i 30mA. Per esempio quelle che alimentano solo carichi a doppio isolamento (es antiintrusione) o isolate in classe 1 (che potrebbero essere protette dal differenziale a monte
OK, ma allora la selettività se ne va a casa del diavolo.
Saluti
Naturale. Ma io mi riferivo al fatto che i clienti, di questi tempi caratterizzati dallo scarso portafoglio, vede solo la minima spesa. Visione miope ma tant'è...
Questo indubbiamente, ma non mi sembra una gran soluzione mettere un solo differenziale generale... per la sicurezza dell'impianto è OK ma la continuità si servizio dove va a finire????
6367 ha scritto:Su alcune linee potrebbero essere omessi i 30mA. Per esempio quelle che alimentano solo carichi a doppio isolamento (es antiintrusione) o isolate in classe 1 (che potrebbero essere protette dal differenziale a monte
sebago ha scritto:OK, ma allora la selettività se ne va a casa del diavolo.
6367 ha scritto: No, allora non mi sono spiegato. Se hai un differenziale generale, coordinato con la terra, per esempio un 300mA S, su una linea che non richiede la protezione addizionale, puoi non mettere lacun differenziale aggiuntivo: non si pone nemmeno il problema della selettività differenziale.
6367 ha scritto: Certo, è vero. Se hai un guasto reale disalimenti tutto l'impianto e non lo puoi riattivare finché non escludi la linea interessata tramite il suo magnetotermico. Allora è indispensabile avere differenziali separati per tutte le linee.
6367 ha scritto:un 300mA S è sufficientemente robusto per evitare rischi di scatti intempestivi.
6367 ha scritto:conosco tanti esempi ove il committente aveva chiesto precise caratteristiche disposto a pagarle di più e se l'è viste rifiutare dall'intallatore perché non aveva voglia o la capacità di farle. Per esempio la suddivisione in un certo numero di linee, differenziali separati, etc etc
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 77 ospiti